Giorgio Milano – PetraFicta

Informazioni Evento

Luogo
480 SITE SPECIFIC
Via T. Tasso n. 480, 80127, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/05/2023

ore 18

Patrocini

In collaborazione con Galleria Acappella.

Artisti
Giorgio Milano
Curatori
Massimiliano Bastardo
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, personale

480 Site Specific è lieta di annunciare la prima mostra personale di Giorgio Milano dal titolo PetraFicta a cura di Massimiliano Bastardo.

Comunicato stampa

Le dieci opere esposte all’interno dello spazio rappresentano un archetipo, un enigma da risolvere. Sono linee e forme soltanto geometriche nella loro apparenza, ma che - invero - nascondo una ricercatezza profonda e sedimentata.
Giorgio Milano è un pittore che fa del misticismo la sua estetica. Le immagini che egli produce sono il risultato di un calderone di riferimenti e stimoli provenienti da più piani della conoscenza. Dalla letteratura alla fisica quantistica, dalla filmografia alla filosofia antica, ogni intramezzo fra questi campi accrescono una ricerca interdisciplinare.
Non è possibile conoscere la realtà senza vederla da più punti di vista: la visione di un mondo razionale nella sua casualità, un mondo inorganico nella sua matericità, in cui il semplice domandare e domandarsi genera sempre qualcosa di nuovo. La realtà è formata su nodi di interazioni e più ci si addentra in quel meandro di scoperta più ci si rende conto dell’infinite possibilità di conoscenza.
La pittura - mediante un gioco di percezione visiva - rappresenta un linguaggio metacognitivo in cui l’immagine viene a crearsi già prima della sua effettiva concretezza. L’atto del “fare” è soltanto una conseguenza obbligatoria, la conseguenza della “aesthetica in nuce” che proferiva Benedetto Croce.

La mostra PetraFicta è il multiverso di Giorgio Milano, fatto di esperienze soggettive e conoscenze oggettive. La linea che collega le sue opere si dirama in altre linee di pensieri che prendono il largo e si insinuano nei colori e nelle forme, nel tempo e nello spazio.

In occasione dell’opening, 480 Site Specific - casa Piciocchi Pascale - suggella una collaborazione con Galleria Acappella nella realizzazione di un numero speciale a tiratura limitata della “Rivista Acappella”, un knowhow per far evincere la sperimentazione e la ricerca dell’artista. Il testo critico è a cura di Massimiliano Bastardo, con testi di Giorgio Milano e Luca Piciocchi, il progetto grafico è a cura di Corrado Folinea ed Ernesto Tedeschi.

Associazione Culturale 480 Site Specific, Via T. Tasso 480, Napoli
FB: 480 Site Specific, IG: 480_site_specific +39 3337246155

Giorgio Milano (Napoli, 1974) è un artista italo canadese. Studia come autodidatta tutte le principali forme d’arte visiva, concentrando di seguito la sua produzione sulla pittura. Attualmente vive e lavora a Napoli ed è co-fondatore di Ovolith01, un progetto di Visual e Digital Art. È vincitore di premi come Moleskine myDetour 5x5 (2009), Arte Mondadori (2010) conseguendo la Targa d’oro sezione “pittura” e Apulia Land Art Festival Science Fiction (2017). Le sue opere sono presenti in molte collezioni private nazionali e internazionali, tra le quali Moleskine Fondation (Milano) e Palazzo Montemartini (Roma).

MOSTRE PERSONALI:
2022 Novus ordo Seclorum, di Ovolith01, l'Arsenale di Napoli, Napoli, curata da Marco Izzolino.
2019 I pilastri dell’Universo, Mac 3 Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta, Caserta, curata da Massimo Sgroi.
2016 Multum in Parvo,The Format Gallery, Palazzo Santa Chiara, Roma, curata da Valerio Dehò.
2012 Parenklisis, The Apartment Contemporary Art, Napoli, curata da Andrea Maglio.
2010 Codes, The Apartment Contemporary Art, Napoli, curata da Renata Caragliano.

MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE:
2023 139 x 100 exhibition Vol.9, cinema Corallo, a cura di Piero Chiariello. Torre del Greco.
2021 L’Architettura dell’Arcobaleno, Mac3 - Museo d’arte contemporanea città di Caserta, da un’idea di Massimo Sgroi a cura di Veronica Cimmino, Luca Palermo e Marco Izzolino.
2017 Apulia Land Art Festival, Saline di Margherita di Savoia (BT), curata da Helia Hamedani, Girolamo Pizzetti, Giuseppe Capparelli. Art Boca Raton, ARTPULSE Projects, curata da Raisa Clavijo, Boca Raton, At Research Park on the grounds of Florida Atlantic University, FL, USA. Art Palm Beach, ARTPULSE Projects, “Work in progress”, curata da Raisa Clavijo, Palm Beach County Convention Center FL, USA.
2016 The Others, stand The Format Contemporary Culture Gallery, Torino. Art Boca Raton, ARTPULSE Projects, Percorsi / Journeys, curata da Raisa Clavijo, Boca Raton, At Research Park on the grounds of Florida Atlantic University, FL, USA.
2015 Questa casa non è un albergo, Officine Miramare, Techne Contemporary Art, con la collaborazione di The Format Gallery, Reggio Calabria, curata da Giuseppe Capparelli. The Others, stand The Format Contemporary Culture Gallery, Torino.
2013 Uno sguardo privato, Mac3 Museo d’Arte Contemporanea città di Caserta, curata da Massimo Sgroi. The Story of the Creativity, See Exhibition Space, Long Island City, NewYork, USA.
2012 MattinArte, centocinquanta loghi d’artista per il Mattino, Pan Palazzo delle Arti di Napoli, saggio di Achille Bonito Oliva. Premio Basi, Cassero Senese/Biblioteca comunale Italo Calvino, curata da Silvia Petronici e Barbara Madrigali, Grosseto/Castiglione della Pescaia. Green dreams, Sguardi della giovane arte campana, Tempio di Pomona – Palazzo Arcivescovile di Salerno, curata da Massimo Bignardi, Salerno. Underscore, Spazio Blanch Centro polifunzionale per l’Arte Contemporanea, Napoli. MyDetour Moleskine Taccuini da Viaggio, Fondazione Bevilacqua La Masa, curata da Moleskine, Venezia. From Abstract to Abstract, Galleria Present’Art Space, curata da Giada Rodani, Firenze.
2011 Lo stato dell’arte - Campania, Padiglione Campania alla 54°Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia per il 150° dell’unità d’Italia, Complesso Ex-Tabacchificio Centola, Pontecagnano Faiano (SA), curata da Vittorio Sgarbi. Moleskine Stories, Le Bon Marché, Paris, France, curata da Moleskine. Indipendence Day, Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli. Arte Accessibile Milano, sede milanese del gruppo 24 ORE, curata da Chiara Canali, Ivan Quaroni, Francesca Baboni e Stefano Taddei, Milano.
2010 Premio Arte Mondadori 2010, Palazzo della Permanente di Milano. Moleskine myDetour, Shanghai Art Bookstore 艺术书坊, Shanghai, Repubblica Popolare Cinese. Dak’Art 2010, Collateral Biennale de l’art africain contemporain, Dakar, Senegal.
2009 Moleskine myDetour 5×5, la Feltrinelli, Largo Torre Argentina, Roma.