Pierluigi Fresia – Di sola andata…

Informazioni Evento

Luogo
RICCARDO COSTANTINI CONTEMPORARY
via Goito, 8 - 10125 , Torino , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato ore 11.00 - 13.00 | 15.00 - 19.30
Lunedì e domenica chiuso.

Vernissage
05/05/2023

ore 18

Artisti
Pierluigi Fresia
Generi
fotografia, personale

In mostra una serie di lavori fotografici, in buona parte inediti, il cui consueto approccio concettuale rende il lavoro dell’artista singolare e distintivo, arricchito da una eleganza formale che da sempre contraddistingue le sue opere.

Comunicato stampa

Torino, venerdì 5 maggio alle ore 18, la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta nei propri spazi “Di sola andata...”, personale di Pierluigi Fresia che torna ad esporre in un solo show a Torino dopo circa dieci anni.
In mostra una serie di lavori fotografici, in buona parte inediti, il cui consueto approccio concettuale rende il lavoro dell'artista singolare e distintivo, arricchito da una eleganza formale che da sempre contraddistingue le sue opere.
Il titolo “Di sola andata...” aiuta a comprendere la progettualità dell'artista che si esplicita, in parte, attraverso il percorso espositivo ma che nel particolare ci offre una gamma ampia di metaletture.
Per uno spunto interpretativo al lavoro di Fresia, ecco un breve estratto del 2021 del curatore Elio Grazioli:

“[...] L’originalità della soluzione individuata da Fresia è quella di aver messo in relazione immagine fotografica e parola in un modo diverso da quanto visto finora, un rapporto al centro di tanta arte dell’ultimo secolo, in particolare da quella detta concettuale in poi. Scrivere dentro l’opera o addirittura sopra l’immagine crea un effetto straniante e strabiliante che egli sa sfruttare al massimo. Un effetto poetico innanzitutto, come una sorta di versione contemporanea dei dipinti orientali con haiku integrato nella composizione. Fresia lo ha saputo portare a un punto particolare in cui le parole, le brevi frasi, sembrano nascere insieme all’immagine, come un pensiero che scaturisce davanti a ciò che l’artista vedeva in quel momento e che ora vediamo noi. Lo scatto fotografico diventa così uno scatto di immagine e pensiero al contempo: ancora una volta ci si permetterà il gioco sull’etimologia della parola “fotografia”, che è proprio “scrittura di luce”, qui dunque in un senso che unisce la scrittura verbale a quella della luce. [...]”

I testi della mostra “Di sola andata...” sono dello storico dell'arte Francesco Tedeschi e dell'artista Luca Scarabelli.

SHORT BIO

Pierluigi Fresia (Asti, 1962) vive e lavora nel Torinese. Sempre riconducile al concettuale, la sua ricerca ha impiegato diversi media: la pittura, e successivamente il video e la fotografia (talvolta in chiave multimediale), includendo spesso l’uso della parola. Ha avuto numerose mostre personali, tra le altre a Torino alla Galleria Martano, Milano alla Galleria Milano, Genova alla Vision QuesT 4rosso, a Bologna alla Galleria Studio G7.

Opere di Pierluigi Fresia sono state presentate in diverse fiere internazionali d’arte contemporanea:

ARCO di Madrid, Artissima a Torino, ARTEFIERA di Bologna, ARTEVERONA, MIA e MIART a Milano, FOTOGRAFIA EUROPEA (2010 e 2015) a Reggio Emilia, PHOTO BIENNALE Daegu (Corea), inoltre sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive e personali in spazi istituzionali pubblici e in gallerie private altre fanno parte di diverse collezioni d’arte contemporanea sia private che di fondazioni e musei, tra gli altri il MART di Rovereto, la GAM di Torino, MET New York.