Runo B – Cliffhanger
Matèria presenta Cliffhanger, la prima personale di Runo B, artista originario di JiangSu (Shanghai, Cina) e di base a Venezia, curata da Ornella Paglialonga.
Comunicato stampa
Matèria presenta Cliffhanger, la prima personale di Runo B, artista originario di JiangSu (Shanghai, Cina) e di base a Venezia, curata da Ornella Paglialonga.
La galleria prosegue così il suo percorso di scoperta e valorizzazione di giovani talenti internazionali riuscendo, allo stesso tempo, ad arricchire le sue collaborazioni con artiste e artisti che attraversano diversi media, dalla scultura, alla fotografia e alla pittura.
Runo B in questa personale presenta una serie di quadri di grandi dimensioni, realizzati tra il 2021 e il 2022, e una produzione inedita di vasi in ceramica pensati per la mostra.
L’immaginario di Runo B nasce da un confronto approfondito con la storia dell’arte, la società e la politica, con l’estetica e le narrazioni legate al mondo del web; elementi che l’artista mescola e trasferisce nella sua visione.
La mostra prende il titolo da una delle opere esposte, Cliffhanger I, II, III, trittico che ritrae un uomo intento a scalare una montagna, apparentemente goffo ma determinato nell’affrontare una sfida importante. I personaggi dei dipinti di Runo B, sono parte di un lavoro che realizza da diversi anni legato alle figure dei Fools, degli stupidi, degli spostàti, sempre al limite tra l’essere emarginati e il rimanere di fatto persone comuni, personaggi senza gravi problematiche, non realmente pazzi, ma decisi a compiere gesti di protesta, dai più piccoli ai più estremi, fino ad essere spinti ai margini della società.
Attraverso il forte contrasto cromatico, i movimenti e la ripetizione nell’uso di temi e immagini, nei quadri di Runo B, entriamo in un mondo ispirato dai gesti folli della società di oggi e dalle sgangherate sfaccettature dell’essere umano.
Cliffhanger non è l’ultima sfida ma è piuttosto un’infinita scalata che questi personaggi tentano di intraprendere, un po’ reietti, al limite con l’adattarsi a quello che il mondo chiede loro, con un senso di ingenuità che li rende perennemente sgraziati.
L’opening si svolgerà in contemporanea con la Galleria Monitor:
Oscar Giaconia
Parasite Soufflé
Per l’occasione, la Galleria Gilda Lavia è lieta di annunciare l’apertura straordinaria del proprio spazio fino alle ore 21:
Le stelle di San Lorenzo
Group show
A cura di Valentina Ciarallo
________________________________________
Runo B (Zhang Xiaodong) (1992, JiangSui) vive e lavora a Venezia. Ha conseguito la laurea triennale in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia (2017) e la laurea magistrale in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (2020). Le mostre personali e i progetti più recenti includono “Fly Me Home”, in collaborazione con Luca Massimo Barbero, QianSheng Chinese Restaurant, Venezia (2022); SideShow #2, a cura di Ornella Paglialonga, Matèria, Roma (2022); Ass of God, PATA Gallery, Shanghai (2021). Le mostre collettive e le residenze comprendono Residency in ZHIZHU By Art Matters Museum, Hangzhou (2023); Venice Time Case, Galerie Italienne Gallery, Parigi, Francia (2022); The Loading, The Balcony Gallery, Seafish, Netherlands Teeth (2022); The Hearing Trumpet PART II, Marguo Gallery, Parigi, Francia (2022); Venice Time Case, Tommaso Calabro Gallery, Milano, Italia (2021).