Alfonso Clerici – Lezione americana
Il racconto dell’Artista in una selezione di opere esposte all’interno del complesso di Sant’Agostino di Pietrasanta, organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.
Comunicato stampa
Apre al pubblico domenica 7 maggio a Pietrasanta la mostra di Alfonso Clerici “lezione americana”, che racconta l’artista: dagli esordi, nella New York della fine degli anni ’70, fino alla produzione più recente, nel suo studio immerso nella quiete delle Colline del Gavi.
L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e promossa dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e Start - Save Tourism and Art, è allestita all’interno del Complesso di Sant’Agostino, importante area conventuale del XVI secolo, recuperata come prestigiosa sede del Centro Luigi Russo, con spazi espositivi dedicati a mostre ed eventi culturali.
“Siamo molto legati a Pietrasanta e apprezziamo l’impegno del Comune nel promuovere il suo ruolo come ‘Città d’Arte’ - commenta Paolo Clerici, Presidente della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici - per questo motivo, abbiamo pensato di organizzare, in una sede suggestiva e ricca di storia come il complesso di Sant’Agostino, una mostra che potesse unire il valore del territorio con un respiro internazionale”.
“Confermiamo l’impegno del Comune nella promozione di importanti eventi culturali: per questo, siamo orgogliosi di ospitare un artista come Alfonso Clerici - commenta il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha mantenuto la delega alla cultura del Comune di Pietrasanta - questa mostra si inserisce nell’ambito del progetto di valorizzazione del complesso di Sant’Agostino, che è oggetto di un importante lavoro di riqualificazione sviluppato negli anni e consolida il suo ruolo di polo culturale attivo e vitale. Ringraziamo tutti gli attori coinvolti nella realizzazione della mostra e in particolare Paolo e Giuliana Clerici, per il prezioso impegno nel sostenere anche sul nostro territorio iniziative che danno valore alla Comunità”.
La mostra
“lezione americana” è un’ampia esposizione che si sviluppa nelle Sale Putti e Capitolo, affacciate sul Chiostro di Sant’Agostino. Raccoglie una selezione di dipinti su tela, carta, legno, iPad Drawings, oltre a una ricca raccolta di acquerelli, in cui il colore riveste un ruolo fortemente espressivo, con campiture, tasselli e geometrie che trasmettono una intensa carica emozionale, realizzate con tecnica mista e l’utilizzo di una gestualità liberatoria e incisiva. A tratti, affiorano elementi naturalistici che richiamano luoghi, fisici e resi onirici dal tempo, come la casa di Stone Ridge, vicino a Woodstock a nord di New York, a cui si legano le memorie del passato.
La mostra di Alfonso Clerici “lezione americana” sarà visitabile a partire dal 7 maggio fino al 4 giugno, da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (lunedì chiuso), con ingresso gratuito.
A corredo, un prezioso Catalogo d’Arte edito da Tormena, disponibile presso il bookshop del Complesso di Sant’Agostino.
Alfonso Clerici
Pittore, artista poliedrico, fotografo, Alfonso Clerici risiede nel Village a New York dal 1977 al 1982: qui partecipa al fervido ambiente culturale della città stringendo profonde amicizie con molti artisti, come i fotografi Alan Kleinberg e Jean Pagliuso e lo scrittore-sceneggiatore Dirk Wittenborn. Visita inoltre la Factory di Andy Warhol, lo studio di Larry Rivers, Julian Schnabel e tanti altri (www.alfonsoclerici.it).