Hagoromo
Hagoromo, lo spettacolo teatrale giapponese che combina l’uso di maschere, movimento e musica con l’attore Yamai Tsunao.
Comunicato stampa
In occasione della mostra "Jisou. Nel tempo sedimentato di Tayga Abe", il prossimo 10 maggio alle ore 18 presso la Sala dei Notari di Palazzo Priori a Perugia, si terrà lo spettacolo tradizionale giapponese con la presenza del famoso attore protagonista Yamai Tsunao, maestro della scuola Komparu di Noh, la tradizionale arte performativa giapponese che combina l'uso di maschere, movimento e musica.
La Mostra di Tayga ABE, grazie all’impegno del Comune di Perugia e dell’ambasciata del Giappone a Roma, è stata inaugurata lo scorso 1° maggio alle ore 16 (aperta con orario sino alle 20). “Le opere – ha detto l’assessore Varasano – sono state realizzate da un artista di spessore come Tayga Abe che ha già lasciato la sua impronta in Umbria vincendo due concorsi. In tali occasioni ha realizzato “La Giustizia” che per lungo tempo è stata esposta presso la piazza inferiore del Sacro Convento di Assisi e poi “I Cinque Elementi” opera che ancora fa bella mostra di sé presso il braccio femminile del carcere di Capanne”.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra e assistere ad uno spettacolo tipico giapponese alla sala dei Notari, che completa una collaborazione ormai iniziata circa un anno fa.
Yamai Tsunao ha iniziato la sua carriera come performer Noh professionista 45 anni fa presso la Komparu school of Noh.
Il Giappone ha attirato l'attenzione del mondo con le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 e sarà sotto i riflettori nel 2025 con l'Expo di Osaka. “È giunto il momento per il Giappone di assumere un ruolo centrale nella creazione e diffusione di valori indispensabili in questo mondo caotico. La scuola Komparu di Noh e la cultura tradizionale giapponese possono svolgere un ruolo significativo nella promozione dei valori fondamentali. Nel prossimo futuro, la prossima generazione di "Samurai" o "Yamato Nadeshiko" con sensibilità globali, senso di cooperazione e rispetto verso gli altri giocherà un ruolo attivo in questo mondo con un solido senso di identità radicato in Giappone. La scuola Komparu di Noh offre loro i fondamenti concettuali sottostanti”, afferma Tsunao.
La Komparu School of Noh esiste oggi in questo mondo per promuovere questi nuovi valori e "Jufuku-no-kokoro (lo spirito di longevità e felicità)" e "Tenka Taihei (la pace nel mondo)". “Possano questi spiriti mantenere intatto il mondo. Il mio desiderio è quello di promuovere ciò che conta di più per i cuori e le menti in tutto il Giappone e nel mondo”, conclude Tsunao.