Digital Video Wall – Sara Bezovšek

Informazioni Evento

Luogo
METRONOM
Via Carteria 10, 41121 , Modena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
09/05/2023
Artisti
Sara Bezovšek
Curatori
Gemma Fantacci
Generi
new media, video

Metronom è lieta di presentare Overpopulation (2020), opera video di Sara Bezovšek ospitata sul nostro DIGITAL VIDEO WALL.

Comunicato stampa

Metronom è lieta di presentare Overpopulation (2020), opera video di Sara Bezovšek ospitata sul nostro DIGITAL VIDEO WALL.

Dal 9 maggio 2023 sarà possibile vedere l’opera video proiettata h24. Sara Bezovšek è un'artista visiva di origine slovena che si occupa di nuovi media. La sua pratica si configura nel raccogliere e archiviare materiale video proveniente dalla cultura mainstream, ad esempio meme, GIF, film, serie e programmi TV. Con questo materiale crea pagine html a scorrimento infinito, nel quale vengono trattate tematiche come il cambiamento climatico, il sovrappopolamento e le crisi globali che minacciano l'umanità. È in questo contesto che si inserisce Overpopulation: man mano che si scorre il contenuto della pagina web le ambientazioni cambiano, passando da spiagge affollate a città in decadimento, vedendo risorse alimentari che scarseggiano e montagne di rifiuti che aumentano.

Overpopulation è il sesto ed ultimo screening che fa parte di Rabbit Hole, programmazione a cura di Gemma Fantacci per promuovere la diffusione e la sperimentazione dell’arte digitale. Attraverso la ricerca di sei artisti internazionali, Rabbit Hole scava nei meandri profondi del web per tracciare le traiettorie dei fenomeni internet capaci di plasmare ed alterare la nostra percezione della realtà.