Residenze d’Artista
Durante la serata i lavori realizzati nel corso dell’autunno 2022 nell’ambito del progetto Residenze d’Artista – nato dalla collaborazione tra Le Dimore del Quartetto, Fondazione Brivio Sforza, Galleria Rubin e Cambi Casa d’Aste – saranno esposti e battuti all’asta.
Comunicato stampa
Dopo la felice esperienza di collaborazione in occasione della posa della statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Le Dimore del Quartetto, insieme alla Fondazione Brivio Sforza, Galleria Rubin, desiderano dare seguito all’importante impulso generato dal progetto Cristina 150 confermando il loro impegno in un nuovo progetto che estende la collaborazione alla prestigiosa Cambi Casa D'Aste.
Residenze d’Artista è il nuovo progetto che vede giovani artisti contemporanei, di diversa età e provenienza, vivere l’esperienza senza tempo della residenza artistica, con l’obiettivo di sostenere creativi emergenti e allo stesso tempo di valorizzare il patrimonio e il territorio italiano. Fonte di ispirazione del progetto, proprio le dimore e il paesaggio italiano, che riportano nella contemporaneità il viaggio di scoperta della bellezza italiana, riproducendo in chiave moderna una sorta di Grand Tour.
Questa prima edizione ha voluto testare, attraverso 13 artisti selezionati dalla Galleria Rubin, l’opportunità e le problematiche legate ad un’attività artistica in residenza per un periodo circoscritto ad una settimana, come nella formula già in corso con i musicisti de Le Dimore del Quartetto.
Nel settembre 2022, tredici artisti figurativi contemporanei - pittori, illustratori e scultori provenienti da tutta Italia - selezionati dalla Direzione Artistica della Galleria Rubin, grazie ad una Borsa di Studio da 1.000 euro ciascuno offerta dalla Fondazione Brivio Sforza, sono stati ospitati per una settimana di residenza artistica in una dimora della rete de Le Dimore del Quartetto. Gli artisti come segno di ringraziamento per l’ospitalità gratuita ricevuta, hanno donato alla dimora un’opera realizzata a seguito della residenza stessa, mentre il resto della produzione verrà messo in mostra e in vendita ad aprile.
Le opere d’arte realizzate durante la residenza d’artista saranno infatti protagoniste di un’esclusiva mostra e un’asta collettiva.
In particolare, dal 27 aprile al 9 maggio, i lavori artistici saranno esposti al pubblico al CMC - Centro Culturale di Milano (Via Largo Corsia dei Servi, 4) e sul sito web di Cambi Casa d’Aste (cambiaste.com) con la possibilità di visionare tutti i lotti e fare offerte online.
Mercoledì 10 maggio alle ore 18:30, nel cortile del Palazzo Brivio Sforza le opere verranno presentate al pubblico insieme agli artisti, e in seguito battute all’asta pro bono da Cambi Casa d’Aste, prima casa d’aste in Italia.
Parte del ricavato verrà utilizzato per finanziare le borse di studio della prossima edizione del progetto. Un concerto del Quartetto Goldberg accompagnerà gli ospiti alla visione delle opere prima dell’asta conclusiva battuta da Cambi Aste.
Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono: Mauro Baio, Mattia Savini, Chiara Dattola e Marta Jorio, Nicola Piscopo, Vanni Cuoghi, Cecilia Sammarco, Jacopo Ginanneschi, Andrej Mussa, Raffaele Minotto, Paolo Amico, Paola Margherita e Tommaso Ottieri; le dimore che li hanno ospitati invece sono: Casa Lajolo (TO), Villa Albertini (AO), Castello di Montoro (TR), Villa Dosi Delfini (MS), Casale Sant’Eusebio (RO), Villa Allen (CO), Mulino di Rovezzano (FI), Palazzo Brancadoro (FM), Mandranova (AG), Masseria Spina (BA), Relais Monastero Santa Teresa (LE) e Casa Arcasio (AL).
“La rete de Le Dimore del Quartetto è una risorsa inesauribile per l’avvio alla carriera dei nuovi talenti artistici, dopo cinque anni di attività con la musica da camera abbiamo voluto dare vita ad un nuovo progetto che proponesse nuovi linguaggi”. - afferma Francesca Moncada, Fondatrice e Presidente de Le Dimore del Quartetto - “Gli artisti figurativi contemporanei si ispirano ad un'arte antica con interpretazioni nuove, un processo molto simile al lavoro dei nostri giovani quartetti. Il patrimonio artistico intercetta una forma di valorizzazione altrettanto interessante e lo scambio fra residenza e talenti continua a generare valore per tutti”.
Il progetto delle residenze nelle dimore storiche mette in gioco due tra le migliori risorse del nostro Paese: il patrimonio storico-artistico e le giovani generazioni. L'Italia è tra le poche nazioni al mondo in cui è possibile con piccoli spostamenti fare salti di secoli nella storia. Ai giovani artisti che hanno partecipato al progetto abbiamo chiesto di sentirsi liberi di figurare lo spirito del luogo che li ha ospitati e di rappresentare i nessi evidenti e celati che tengono uniti il passato al presente" - così afferma Paolo Galli, direttore della Galleria Rubin
“La Fondazione Brivio Sforza continua la tradizione delle residenze d'artista già inaugurata con il progetto Sincronie 2015/16/17, con la consapevolezza che questa esperienza possa essere fondamentale per la formazione dei giovani artisti. La mostra Collettiva prevista nel cortile di Palazzo Brivio Sforza di Milano recentemente restaurato, completa il percorso di valorizzazione fra arte e patrimonio”. Scrive Alessandro Brivio Sforza, presidente della Fondazione.
“Perfettamente in linea con la filosofia di ricerca culturale di Cambi Casa d’Aste, le Residenze d’Artista è un progetto intelligente capace di unire tradizione ed innovazione, che permette a giovani talenti italiani di farsi conoscere e di inserirsi all’interno del Sistema dell’Arte, un percorso e una rete spesso complessa, ricca di ostacoli, soprattutto per le nuove generazioni. Tutto questo permettendo inoltre una valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale italiano che non smette mai di sorprenderci.” Spiega Matteo Cambi, presidente di Cambi Casa d’Aste.
ABOUT
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze artistiche e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale. Le Dimore del Quartetto nel corso della sua attività ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti importanti, tra cui, solo per citarne alcuni: Creative Europe Programme (2022), Erasmus + Programme dell’Unione Europea (2020), The Best in Heritage (2020), Europa Nostra Award (2019) e Innovazione Culturale di Cariplo (2018).
www.ledimoredelquartetto.eu
La Fondazione Brivio Sforza è nata nel 2012 con lo scopo di favorire la raccolta delle testimonianze, la conservazione, l’accrescimento, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico delle famiglie Brivio Sforza, Trivulzio e Barbiano di Belgiojoso d’Este. A tal fine la Fondazione custodisce le raccolte di documenti, carteggi e libri costituenti l’Archivio formato nel corso dei secoli, promuovendo iniziative volte alla loro conservazione, studio e divulgazione.
Nell’ambito delle proprie attività la Fondazione favorisce anche studi e manifestazioni culturali, collegate alla storia delle proprie famiglie a Palazzo Brivio Sforza, Palazzo Belgioioso d’Este, Palazzo Trivulzio di Milano e Villa Belgiojoso di Merate – per favorire il confronto ed il coinvolgimento di studiosi, artisti ed istituzioni, private e pubbliche, nazionali ed internazionali.
www.fondazionebriviosforza.it
La Galleria Rubin è stata fondata a Milano nel 1997.
Sin dalle prime mostre si è focalizzata sulla pittura e sulla scultura contemporanea, sia italiana che straniera. Molti artisti esordienti sono stati scoperti e lanciati nel corso di due decenni e alcuni di loro occupano posizioni di primo piano della ribalta internazionale.
Una particolare attenzione è dedicata alla qualità esecutiva delle opere presentate, sia in quel che concerne la cura e l'eccellenza tecnica del manufatto, sia nella considerazione dell'originalità e novità del linguaggio artistico.
Nel corso della sua storia, la galleria è stata presente nelle più rinomate fiere internazionali e ha organizzato mostre in musei e fondazioni per diffondere più adeguatamente gli artisti rappresentati.
www.galleriarubin.com
Casa d’Aste Cambi nasce a Genova nel 1998 ed è attiva da venticinque anni con sedi a Genova e Milano e uffici a Roma, Torino e Venezia, la Casa d'Aste Cambi si pone ai vertici del mercato delle aste in Italia, con oltre 100 vendite per anno, curate da 26 dipartimenti e da un’equipe di 70 professionisti
e già dalle prime house sales si distingue nelle vendite all’incanto a livello internazionale.
Specializzata inizialmente in aste di arte antica, oggi la sua offerta si suddivide in tre macro aree: antico, moderno e lusso la Casa d’Aste Cambi costituisce oggi un punto di riferimento italiano ed internazionale per il mercato dell’arte e del collezionismo, grazie a cataloghi curati da uno staff di esperti qualificati e alle aste, che si alternano nelle sedi di Genova e Milano.
www.cambiaste.com/it/index.asp