18. Mostra Internazionale di Architettura – NiLab Il Nilo come laboratorio
Il fiume Nilo è come uno specchio che riflette la vita dell’Egitto e degli egiziani. Ogni sua alterazione influenza i Paesi che attraversa, l’Africa, l’Africa e il Pianeta intero. Intorno a questo tema si articola il progetto di ricerca NiLab. Nile as Laboratory.
Comunicato stampa
il fiume Nilo è come uno specchio che riflette la vita dell’Egitto e degli egiziani. Ogni sua alterazione influenza i Paesi che attraversa, l’Africa, l’Africa e il Pianeta intero.
Intorno a questo tema si articola il progetto di ricerca NiLab. Nile as Laboratory, che verrà presentato al pubblico nel Padiglione Egitto alla 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia aperta al pubblico dal 20 maggio al 26 novembre 2023.
Frutto di un programma coordinato dall’Università Ain-Shams del Cairo e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, curato da Ahmed Sami Abd Elrahman, Marina Tornatora, Ottavio Amaro, Moataz Samir, Ghada Farouk, sviluppato insieme a architetti e docenti di architettura in 24 università e in 10 diverse nazioni, NiLab propone uno spazio per il progetto, la partecipazione, la conoscenza, la ricerca e il dibattito internazionale intorno ai temi dell'identità in relazione al cambiamento climatico alle risorse idriche, e allo sviluppo sostenibile.
Lungo il fiume Nilo i diversi paesaggi e le diverse nature sono stati spesso nel tempo neutralizzati da interventi che non hanno saputo interpretare l'ambiente e le culture locali. È davanti a questi che NiLab propone di tornare a guardare ai luoghi e a ripensare il progetto così da indicare la via per forme di insediamento che sappiano tener conto delle condizioni ambientali presenti lungo il corso del fiume. Per la straordinaria dimensione geografica, la storia, i paesaggi naturali e antropici, il Nilo delinea un ambito adatto a una riflessione sui temi che in una dimensione epocale caratterizzano la contemporaneità. La mostra è concepita come un laboratorio per la conoscenza e l’elaborazione di idee e progetti sul Nilo, tale da generare una sorta di piattaforma di riflessione sul tema dell’acqua nel contesto più generale dei cambiamenti climatici.
Nessun altro fiume è stato tanto significativo nella storia della civilizzazione come il Nilo è stato in Egitto e nel continente africano più in generale. Dall’epoca dei faraoni a oggi il Nilo è stato ed è tuttora la fonte, il centro della vita, della speranza e del lavoro dell’Egitto e delle popolazioni insediate lungo le sue sponde. La sua estensione territoriale disegna paesaggi naturali e antropici, alimenta città e sistemi produttivi, riserve e paesaggi agricoli lungo tutto il suo bacino. Una qualsiasi alterazione delle sue caratteristiche può causare la distruzione del duraturo equilibrio tra le specie viventi e il paesaggio storico e naturale e influenzare negativamente il mondo intero.