Piero Cattaneo – Memorie Future
Il progetto espositivo, inizialmente pensato per il 2020, prevede un percorso all’interno della poetica dello scultore bergamasco Piero Cattaneo, con una selezione di nove sculture in bronzo occupa concepita per lo spazio della grande sala.
Comunicato stampa
La mostra Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo, la personale dell’artista curata da Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli e promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco, viene presentata il 13 maggio nel Salone del Palazzo Storico di Fondazione Credito Bergamasco. Il progetto espositivo, inizialmente pensato per il 2020, prevede un percorso all’interno della poetica dello scultore bergamasco Piero Cattaneo, con una selezione di nove sculture in bronzo occupa concepita per lo spazio della grande sala.
Le opere scultoree spaziano dal 1967 al 1975, un periodo fondamentale per l’artista che mette a punto la sua personale tecnica di fusione a cera persa e crea il suo inconfondibile immaginario. A completezza, nel Loggiato del Palazzo Storico di Fondazione Credito Bergamasco vengono esposte sette opere polimateriche di Piero Cattaneo databili tra il 1975 e il 1976 del ciclo Segnificati. Sono gessi incisi e impressi dove, per mano dell’artista, il disegno si dispiega e il segno insistito, ripetuto entra in relazione con il colore, scelto per le sue profondità e la sua intensità tonale, esaltando il contrasto tra il gesso e l’acrilico e la conseguente ambiguità tra pieno e vuoto.
Nel 2020, a corredo della mostra, è stato edito da Fondazione Credito Bergamasco un catalogo che raccoglie gli interventi di Angelo Piazzoli, Presidente di Fondazione Credito Bergamasco, Marilisa di Giovanni, Storica dell’arte, che ha detenuto la cattedra di storia dell’arte contemporanea presso l’ateneo universitario di Pavia e una testimonianza di Marcella Cattaneo, figlia dello scultore. Il legame tra Piero Cattaneo e la Fondazione risale al 1985, quando l’Istituto Credito Bergamasco gli commissionò l’opera monumentale Concetto di liberalità – Espansione che ancora oggi è esposta nello spazio antistante la sede bancaria, in via Torquato Taramelli.
È prevista una apertura straordinaria per Sabato 13 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco in, Largo Porta Nuova, 2 a Bergamo. A cadenza oraria, a partire dalle 10.30 e fino alle ore 18.30, saranno attivati servizi di visite guidate gratuite della durata di mezz’ora ciascuna. Alle ore 16.00 è prevista la Presentazione ufficiale della mostra nel Salone Principale di Palazzo Creberg e a tutti i visitatori verrà consegnato il catalogo edito dalla Fondazione Credito Bergamasco.