Wars 2023 | Al di là dell’orrore
L’esposizione fotografica nasce dalla volontà del MAG e dell’Associazione Culturale 46° parallelo nel perseguire le stesse finalità legate alla pace e alla cittadinanza e sarà realizzata all’interno di Forte Garda.
Comunicato stampa
Si terrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 11.00 presso Forte Garda l'inaugurazione della mostra "Wars 2023: al di là dell'orrore.
L'esposizione fotografica nasce dalla volontà del MAG e dell’Associazione Culturale 46° parallelo nel perseguire le stesse finalità legate alla pace e alla cittadinanza e sarà realizzata all'interno di Forte Garda.
Queste trenta fotografie di tre celebri fotoreporter - Laurence Geai, Manu Brabo e Giles Clarke - sono state selezionate attingendo dalle prime due edizioni di WARS, premio fotografico internazionale creato dall'Atlantedelle Guerre e dei Conflitti del Mondo e da Montura, con la direzione del pluripremiato fotografoFabio Bucciarelli.
I conflitti messi in evidenza da queste drammatiche foto sono relativi all’Ucraina, Iraq e Yemen: luoghi distanti eppur vicinissimi per ciò che rappresentano.
Non solo tragedia: queste fotografie - e di conseguenza la mostra - parlano anche dell’incredibile capacità degli esseri umani di creare e cercare una quotidianità, una normalità anche quando la speranza sembra essere lontana .
Alla presentazione interverranno l'Assessore alle attività economiche, sport, eventi e manifestazioni del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, il direttore di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo Raffaele Crocco e il direttore del MAG Matteo Rapanà.
Al termine sarà servito un conviviale rinfresco e ci sarà la possibilità di una visita guidata gratuita per scoprire gli interni del forte.
Per raggiungere Forte Garda è possibile lasciare la propria auto a Porto San Nicolò e procedere a piedi lungo il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Dopo circa 15 minuti di camminata si arriva a Forte Garda.