OGR Award – Rebeca Romero

Informazioni Evento

Luogo
OGR TORINO
Corso Castelfidardo 22 , Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
17/05/2023

ore 18.30

Artisti
Rebeca Romero
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione opera di Rebeca Romero, vincitrice OGR Award.

Comunicato stampa

Rebeca Romero, della galleria Copperfield di Londra, con il progetto Semilla SAGRADA, è la vincitrice della quinta edizione dell’OGR Award promosso da Artissima e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in sinergia con OGR Torino. L’OGR Award nasce come riconoscimento all’artista che meglio restituisce il complesso e sofisticato rapporto tra arte, tecnologia e innovazione, con particolare rilievo agli sviluppi digitali.

Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Amira Gad, curatrice e scrittrice, Rotterdam, Lars Henrik Gass, direttore del Festival Internationale Kurzfilmtage Oberhausen, Samuele Piazza, senior curator OGR Torino, e Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente specializzato in media art, Milano.

Questa la motivazione:
“La giuria premia unanimemente Rebeca Romero, rappresentata dalla galleria Copperfield di Londra, con il suo progetto Semilla SAGRADA. Come emerge dalla sua pratica artistica in cui adotta un approccio archeologico, il progetto indaga a fondo storie antiche proiettate in una civiltà futura, evocando relazioni complesse tra reale e virtuale, digitale e materiale, eredità culturale e simbolismo. La giuria ha apprezzato la prospettiva analogica nell’utilizzo di materiali come i tessuti nella loro interazione con il metaverso, ma anche i possibili legami tra lo sciamanesimo e il mondo del digitale. Inoltre, con questo premio, la giuria sostiene un progetto che affronta il metaverso come un luogo condiviso che può essere costruito in modalità collettive e partecipate, attivando storie e immaginari alternativi e di origine non occidentale.”

Presentazione dell’opera vincitrice
17 maggio 2023
METAmorphosis presenta OGR Award
ore 18.30 – Duomo, OGR Torino
Incontro di presentazione aperto al pubblico dell’opera Semilla SAGRADA di Rebeca Romero nella sua versione fisica e virtuale. L’opera fisica sarà esposta nel Duomo di OGR Torino, mentre la seconda sarà visibile nella versione 3D del Duomo ospitata sulla piattaforma virtuale Spatial sul Metaverso, a cura di Revibe - Metaverse Experience Factory.

OGR Award in dialogo con METAmorphosis
L’OGR Award ha dialogato, nel corso di questa edizione, con il progetto METAmorphosis, secondo episodio della piattaforma Beyond Production che vede Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT avviare ogni anno una riflessione sulle tendenze più innovative dell’arte contemporanea. L’edizione 2022 si è focalizzata sul complesso fenomeno del Metaverso, articolandosi in quattro fasi.
La prima fase, svoltasi nel corso di Artissima 2022, ha portato alla selezione di quattro artisti: Marcos Lutyens della galleria Alberta Pane, Parigi e Venezia; Eva & Franco Mattes della galleria Apalazzogallery, Brescia; Rebeca Romero della galleria Copperfield, Londra;
R M della galleria Martina Simeti, Milano.

La seconda fase ha coinvolto gli artisti e le rispettive gallerie in un ciclo formativo di incontri sul Metaverso e sulle sue potenzialità e limiti in ambito artistico, con la guida dei partner progettuali Artshell, LCA Studio Legale e Revibe - Metaverse Experience Factory – professionisti altamente specializzati rispettivamente nelle tecnologie digitali, nelle problematiche giuridiche legate agli NFT e nella computer grafica 3D in ambito metaverse.

La terza fase ha visto gli artisti lavorare allo sviluppo di un’idea progettuale di un’opera fisica e del suo alter ego digitale nel Metaverso con il supporto di Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, e grazie a un contributo di produzione erogato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Le idee progettuali sono visibili su una piattaforma digitale dedicata a cura di Artshell.
La quarta fase prevede l’annuncio del vincitore dell’OGR Award, che la giuria ha individuato in Rebeca Romero. L’opera Semilla SAGRADA verrà effettivamente sviluppata nel Metaverso e sarà presentata al pubblico il 17 maggio 2023, in un appuntamento dedicato presso OGR Torino. L’opera verrà poi acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, entrando a far parte della sua Collezione e restando in comodato a OGR Torino nelle due versioni, fisica e digitale.
Vincitori OGR Award negli anni
Nelle quattro edizioni precedenti l’OGR Award è stato attribuito nel 2017 a Rokni Haerizadeh, presentato dalla galleria Isabelle van den Eynde di Dubai; nel 2018 a Tomás Saraceno, presentato dalla galleria Pinksummer di Genova; nel 2019 a Yuri Ancarani, presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi di Berlino; nel 2022 a Damon Zucconi, presentato dalla galleria VEDA di Firenze.

Bio Rebeca Romero
Rebeca Romero è un’artista interdisciplinare nata in Perù e con base a Londra. Nel 2020 ha conseguito un master in discipline artistiche alla Goldsmiths University di Londra. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo in importanti mostre come Oracles and Algorithms, Copperfield Londra, UK (2022), and so on, Das Weisse Haus, Austria (2022), Bloomberg New Contemporaries, Firstsite Colchester & South London Gallery, UK (2021), The Obsolete in Reverse, Springseason Gallery, UK (2020) e London Grads Now, Saatchi Gallery, UK (2020). Le sue performance sonore e i suoi video sono stati ospitati su piattaforme come New Writing with New Contemporaries, South London Gallery, UK (2022) e Future Artefacts, RTM.FM (2021).
Artissima // È la prima fiera internazionale d’arte contemporanea in Italia e si posiziona tra le dieci migliori al mondo grazie alla sua identità e storia, all’attenzione per la ricerca, alla dimensione curatoriale e al talent scouting.
La direzione artistica, la profonda conoscenza dell’evoluzione del mercato dell’arte, la capacità organizzativa e strategica nonché la forza promozionale, hanno amplificato nel corso degli anni la percezione di Artissima come brand capace di produrre progetti di successo insieme ai propri partner. Da diverse edizioni, la fiera supporta e guida le aziende sponsor nell’ideazione di progetti speciali orientati allo “storytelling” per amplificarne la diffusione media e supportare il partner nel proprio posizionamento.
L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT // Ente strumentale della Fondazione CRT, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea arricchisce e valorizza da oltre 20 anni il patrimonio culturale e artistico torinese e piemontese, sia con l’acquisizione di nuove opere da destinare alla propria storica Collezione, sia con azioni e progetti per lo sviluppo, il rafforzamento e l’efficienza dell’intero sistema.

Artshell // Artshell, ideato e sviluppato interamente in Italia, nasce dall’esigenza di digitalizzare e ottimizzare tutti i processi della filiera del mercato dell’arte, dalla catalogazione alla valutazione, dalla movimentazione all’assicurazione. Un network di servizi integrati, un nuovo modello di comunicazione che consente di semplificare i contatti tra gallerie, collezionisti e artisti. Artshell è la piattaforma per la gestione completa delle collezioni d’arte progettata per riunire in un unico ambiente digitale tutte le funzionalità di un archivio professionale e consentire la condivisione efficace del lavoro.

LCA Studio Legale // LCA è uno studio legale indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale e fiscale per imprese e soggetti privati, con sede a Milano, Roma, Genova, Treviso e Dubai, dove opera in International Partnership con IAA Law Firm. Tra le practice, lo studio può contare su un dipartimento dedicato dell’arte in grado di offrire un servizio di consulenza trasversale nei suoi vari aspetti. Accanto all’impegno lavorativo, nasce nel 2013 il progetto Law is Art! con l’obiettivo ideale – ma tradotto in azione – di sostenere l’arte e la sperimentazione in campo artistico, promuovere la creatività nelle sue diverse espressioni, anche al di fuori dei circuiti tradizionali, e soprattutto riconoscere all’arte un’esperienza che arricchisce e stimola costantemente, sia a livello personale, sia collettivo.

REVIBE - Metaverse Experience Factory // REVIBE è una Metaverse Experience Factory made in Italy specializzata nella progettazione e sviluppo di prodotti ed esperienze Web3, Metaverse & NFT. Siamo Architetti, Ingegneri, Gamer, Innovatori, Strateghi, Creativi, Marketers, Sviluppatori, Progettisti 3D, Appassionati Web3, Crypto Enthusiast, tutti visionari di un nuovo mondo. REVIBE si occupa della progettazione strategica, della costruzione e dello sviluppo dei processi interattivi legati alla presenza di brand nel Web3: - Metaverse Experience; - NFT Project; - Platform Web3
Creiamo contenuti interattivi ed esperienze immersive, ricercando la giusta alchimia tra strategia, creatività e tecnologia. Come partner affianchiamo aziende e brand nel Web3 offrendo consulenza sulle nuove opportunità di business.