Cremona avrà per la prima volta la sua Art Week. Il programma

Nata da un dialogo tra il Comune e le gallerie d’arte cittadine, la prima settimana dell'arte punta ad attrarre addetti ai lavori e giovani artisti. E sottolineare il proprio valore

Un nuovo appuntamento annuale, a Cremona, mette in dialogo l’arte contemporanea con il ricco patrimonio artistico e culturale della città: è la Cremona Contemporanea – Art Week, che invaderà spazi pubblici e privati del territorio da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno. La rassegna, che vuole connettere il patrimonio locale all’arte contemporanea internazionale, è nata dal confronto tra il Comune, e in particolare l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, e i galleristi cremonesi, già quest’anno capofila della prima edizione della Cremona Art Fair. Il risultato? Una mostra diffusa in 14 sedi diverse – dalle gallerie d’arte ai musei, dalle piazze alle ex fabbriche fino alle Colonie Padane, con tanto di mappa sul sito della manifestazione – punteggiate di esposizioni e interventi artistici con lo scopo di attrarre sia personaggi in vista dell’ambiente sia giovani artisti in un contesto, quello cremonese, affamato di spazi per l’arte contemporanea e allo stesso tempo impaziente di riaffermare in Italia e all’estero il proprio valore.

LA PRIMA CREMONA CONTEMPORANEA – ART WEEK

La rassegna è intesa come un ampio percorso alla riscoperta della città guidato dalle opere di 21 artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, invitati dalla curatrice Rossella Farinotti a immergersi negli scenari del cremonese. Sono Alessandro Agudio, Andrea Bocca, Gianni Caravaggio, Linda Carrara, Maurizio Cattelan, Nicole Colombo, Ettore Favini, Silvia Giambrone, Christian Holstad, Invernomuto, Francesco Joao, Beatrice Marchi, Silvia Mariotti, Oliver Mosset, Giovanni Ozzola, Alice Ronchi, Andreia Santana, Adelisa Selimbasic, Valdrin Thaqi, The Cool Couple e Luca Trevisani. Durante la manifestazione, resa possibile dal sostegno dell’Associazione Industriali e di Confcommercio, il percorso sarà inoltre animato da una serie di eventi, occasioni di formazione, dialogo e approfondimento dedicati all’arte del presente e del passato.
Introdotta dall’artista Ettore Favini con il coordinamento di CFAgency, piattaforma specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale, la settimana dell’arte della città lombarda punta così a raccogliere le varie realtà che da tempo, presentando le loro proposte con modalità diverse, costituiscono la forza creativa di Cremona.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più