Su Sky Arte: i segreti della pittura di Bosch
Offre un colpo d’occhio sull’immaginario e sullo stile di Bosch il documentario in onda su Sky Arte giovedì 25 maggio
Pittore olandese fra i più apprezzati, Bosch lega il proprio nome a opere tanto affascinanti quanto inconfondibili: la densità di scene immortalate sulla superficie pittorica dei suoi quadri, così come la complessità dei soggetti ritratti, spesso bizzarri o mostruosi, costituiscono due fra i tratti più identitari del suo stile.
IL DOCUMENTARIO SU BOSCH
A ricostruire la sua vita, e a presentare la sua produzione come mai prima d’ora, è il documentario Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo, in onda su Sky Arte giovedì 25 maggio. Esito di un lavoro protrattosi per cinque anni, la pellicola pone sotto i riflettori il contribuito del gruppo di esperti che ha girato il mondo per studiare i suoi quadri. E non mancano le sorprese.
Dal ritrovamento di un’opera inedita, ovvero la tavola de La tentazione di Sant’Antonio conservata al Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, fino alla scelta del regista Pieter van Huystee di mostrare agli spettatori i dettagli delle opere di Bosch con tecniche d’eccezione, fra lenti ad alta risoluzione, X-Ray e raggi infrarossi, la pellicola svela il “dietro le quinte” dell’universo creativo di un autore entrato nella storia dell’arte mondiale.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
https://arte.sky.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati