Resta sveglio svegliati

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELLA CULTURA ITALO CALVINO
Via Roma 29, Calderara di Reno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì, giovedì, sabato 10:30-13:30, 14:30-19:30; martedì, mercoledì, venerdì 14:30-19:30

Vernissage
26/05/2023

ore 19

Generi
arte contemporanea

“Resta sveglio svegliati” nasce dalla collaborazione tra Riccardo Frolloni, poeta e direttore dello Spazio Letterario di Bologna, e l’artista dell’Accademia di Belle Arti Valeria Cavallone; un dialogo a sei mani curato da Adiacenze che interverrà attivamente sui disegni preesistenti di Daniele Catalli.

Comunicato stampa

“Resta sveglio svegliati” nasce dalla collaborazione tra Riccardo Frolloni, poeta e direttore dello Spazio Letterario di Bologna, e l’artista dell’Accademia di Belle Arti Valeria Cavallone; un dialogo a sei mani curato da Adiacenze che interverrà attivamente sui disegni preesistenti di Daniele Catalli. Nell’ottica di una partecipazione attiva e condivisa dell’opera, “Resta sveglio svegliati” è un tentativo di poesia visiva, una sovrascrittura narrativa in chiave pittorica. Ispirandosi all’opera “Delle città come dei sogni”, Riccardo Frolloni elaborerà un testo poetico che verrà restituito graficamente attraverso i disegni di Valeria Cavallone. Prenderanno così vita nuove storie, nuove visioni delle città e delle vite che brulicano al loro interno, in una restituzione grafica e poetica che donerà un nuovo volto alla piazza coperta della Casa della Cultura.

BIO

Valeria Cavallone è nata all’Isola d’Elba nel 2000 e cresciuta in provincia di Frosinone. Dal 2018 vive a Bologna dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Si laurea in Fumetto e Illustrazione e attualmente frequenta il corso magistrale di Illustrazione per l’editoria.

Riccardo Frolloni nasce nel ’93 a Macerata. Laureato in Italianistica, pubblica Corpo striato (Industria & Letteratura 2021; Premio PordenoneLegge – I Poeti di Vent’anni). Nel 2022 è stato ospite come autore al Festival Internacional de Poesia de Rosario (Argentina) e al progetto “L’italiano dei Poeti” presso l’Università di Vilnius (Lituania). Ha tradotto Sul non perdere le ceneri di mio padre nell'alluvione di Richard Harrison ('roundmidnight edizioni 2018) e Non praticare il cannibalismo, antologia dell’opera di Ron Padgett (Del Vecchio Editore 2021). È stato direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e ha lavorato per la School of Continuing Studies dell’Università di Toronto come lettore e assistente. Scrive per la rivista musicale Impatto Sonoro e ha fondato l'associazione Lo Spazio Letterario. Insegna italiano e latino nei licei.