St. Lubin…

Informazioni Evento

Luogo
ROMBERG ARTE CONTEMPORANEA
Viale Le Corbusier , Latina, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/05/2023
Curatori
Italo Bergantini, Gaia Conti
Generi
arte contemporanea

Mostra “St. Lubin…”, l’ultima del ciclo della Hospitality Season, rassegna curata da Italo Bergantini e Gaia Conti.

Comunicato stampa

Si apre domenica 28 maggio, e fino a sabato 29 luglio 2023, la mostra “St. Lubin…”, l’ultima del ciclo della Hospitality Season, rassegna curata da Italo Bergantini e Gaia Conti.

Una stagione importante con cinque diversi capitoli, ciascuno dedicato a un’ospite selezionato e con un tema portante, ma con un fondamentale legante: l’ospitalità nelle sue molteplici sfaccettature.
Negli spazi della Romberg Arte Contemporanea di Latina si sono succeduti una Fondazione, tre amici, un critico, un Festival - Art Stays - attraverso due curatori/artisti, nonché direttori artistici.

Per l’incontro conclusivo l’ospite speciale è una collezionista di oltre oceano recentemente immortalata sulla cover del magazine "Fashion book for over 60's" vol.2. Chiyoko Okabe, questo il suo nome, presenta per gli spazi della galleria una selezione di tele recenti di Toru Hamada, introdotte da un testo di Gianluca Marziani, curatore della mostra insieme a Italo Bergantini.

Artista di nazionalità giapponese, come lei, da moltissimi anni lavora all’indirizzo di St. Lubin immerso nella campagna francese, sua terra d’adozione.

A legarli il concetto nipponico dello Omoiyari che indica una natura profondamente umana, capace di mettersi a disposizione degli altri, di curarne gli interessi, mossa da un intimo e autentico rispetto.

Si chiude quindi la stagione con la Gentilezza, d’animo, di stile, di approccio alla vita e nei confronti degli altri. Un sentimento sacro e universale, come quello dell’Ospitalità.