Il Grigoletti ritrovato
Torna nella città natale di Michelangelo Grigoletti L’ultimo colloquio del Doge Francesco Foscari con il figlio Jacopo (1842-1844), opera recentemente rientrata in Italia dall’Inghilterra grazie all’acquisizione di un collezionista privato.
Comunicato stampa
Torna nella città natale di Michelangelo Grigoletti L’ultimo colloquio del Doge Francesco Foscari con il figlio Jacopo (1842-1844), opera recentemente rientrata in Italia dall’Inghilterra grazie all'acquisizione di un collezionista privato che l’ha concessa in prestito al Museo d'arte di Pordenone, dove sarà esposta in anteprima nazionale.
Dell’opera, documentata nelle pagine della rivista veneziana “Il Gondoliere”, si erano perse le tracce dopo la commissione da parte di John Burton Philips, nobile e imprenditore tessile inglese.
Il quadro è una replica della grande opera realizzata da Michelangelo Grigoletti nel 1842 su commissione dell’imperatore d’Austria Ferdinando I e ora conservata nelle Gallerie del Belvedere di Vienna.
Accanto all’opera “ritrovata”, verranno esposti disegni e bozzetti preparatori conservati nel Museo civico e alcuni documenti dell’epoca che citano le importanti opere commissionate a Grigoletti attorno agli anni ’30 e ’40 dell’Ottocento.
Iniziativa a cura della dott.ssa Vania Gransinigh e realizzata in collaborazione con Gallerie Maspes di Milano.