Musei, mostre, visite, concerti per il ponte del 2 giugno. Guida agli eventi

Gli eventi da non perdere da Nord a Sud durante il lungo ponte della Festa della Repubblica e della prima domenica gratuita in tutti i musei statali: dalle 4 sedi delle Gallerie d’Italia al Parco di Segesta in Sicilia

Il ponte del 2 Giugno è l’occasione perfetta per partire qualche giorno insieme agli amici o alla famiglia alla scoperta dell’Italia dell’arte. Inoltre, si aggiunge una nuova giornata a ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali e stavolta cade anche a pochissima distanza dall’abituale “prima domenica del mese”: su decisione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nei siti italiani da quest’anno si entra infatti liberamente anche venerdì 2 giugno, oltre a domenica prossima, 4 giugno. Il programma è ricco di eventi che vanno dal muro di parole interattive ideate dal musicista Giovanni Caccamo per le 4 sedi delle Gallerie d’Italia alla rassegna di letteratura nel centro storico di Pienza, Patrimonio Unesco, nella bellissima cornice della Val d’Orcia. Eccone una selezione.

Claudia Giraud

DA SCHIFANO A CACCAMO – GALLERIE D’ITALIA TORINO, MILANO, VICENZA, NAPOLI

Intesa Sanpaolo, Gallerie D'Italia, Torino

Intesa Sanpaolo, Gallerie D’Italia, Torino

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno e nella prima domenica del mese, il 4 giugno, torna l’appuntamento con l’entrata gratuita nei musei di Intesa Sanpaolo, in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura. Una doppia opportunità per scoprire le sedi e addentrarsi nelle novità delle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, e per visitare gli spazi museali della Galleria degli Alberti a Prato e della Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo. Molte le nuove esposizioni temporanee: dal percorso Una collezione inattesa a Milano, alle opere di Mario Schifano a Napoli, alla prima personale italiana dell’artista internazionale JR a Torino, alla creatività dell’artista Elena Xausa in mostra a Vicenza. Le Gallerie d’Italia sono anche al centro del progetto di Giovanni Caccamo, L’arte del cambiamento: una serie di incontri a cura del musicista in cui parole, musica e nuove armonie si incontrano per edificare un nuovo futuro possibile e accendere un confronto sul cambiamento. Il viaggio parte da Vicenza il 1 giugno, per proseguire verso la sede di Torino il 6 giugno, per poi raggiungere Napoli il 13 settembre e concludersi a Milano il 14 settembre. Contestualmente agli appuntamenti con l’artista, le Gallerie d’Italia ospiteranno nelle quattro sedi museali il Muro del cambiamento, un muro di parole ideato dallo stesso Caccamo, proiettate su un ledwall bianco: collegandosi al sito ciascuno potrà digitare la propria parola di cambiamento che verrà visualizzata istantaneamente sullo schermo.

NUOVI PERCORSI E SCOPERTE – PARCO DI SEGESTA (TRAPANI)

Parco di Segesta

Parco di Segesta

Quale migliore occasione del ponte del 2 giugno per raggiungere il parco di Segesta e scoprire che gli archeologi stanno riportando alla luce un’ampia porzione dell’antica strada: un percorso di 4,30 metri, largo 3,80 metri, con tracce della pavimentazione originaria del primo periodo ellenistico. Sarà infatti possibile partecipare alla visita guidata di CoopCulture lungo il percorso appena disegnato per permettere la lettura completa dell’intera area, compresa una vicina serie di “edicole” candide di epoca ellenistica, nicchie quadrangolari allineate sulla parete rocciosa destinate probabilmente al culto degli eroi defunti. Al termine della visita all’area di scavo, si potrà proseguire nelle vicinanze lungo la “via delle edicole votive”. Domenica (4 giugno) alle 10.30 si potrà invece scegliere Segesta experience che toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco. La visita sarà possibile per tutto il mese anche nei giorni 11-16-17-18-23-24-30 giugno.

BIGLIETTO CELEBRATIVO DELLO SCUDETTO DEL NAPOLI – MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

biglietto Campioni d'Italia, musei. Credit: Codispoti

biglietto Campioni d’Italia, musei. Credit: Codispoti

Da domenica 4 giugno, ultima giornata del campionato di calcio, i visitatori di Capodimonte e di altri musei campani (Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, Villa Pignatelli, Palazzo Reale, Scavi di Cuma, Castello di Baia, Terme di Baia, Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e Rione Terra) riceveranno il biglietto celebrativo dei Campioni d’Italia (photo credit Pino Codispoti). I biglietti saranno distribuiti fino ad esaurimento scorte. E come simbolo di partecipazione concreta alla festa del terzo scudetto che si svolgerà nello stadio Maradona, la Reggia di Capodimonte resterà illuminata con il tricolore italiano la sera di domenica 4 giugno. Nelle due giornate gratuite (2 e 4 giugno) saranno aperti il secondo piano del museo con il percorso Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e la sala Causa con la mostra Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (fino al 25 giugno 2025). Chiusi il primo e terzo piano.

LA GRANDE MUSICA DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI – AUDITORIUM RAI TORINO

Orchestra Sinfonica Nazionale Rai

Orchestra Sinfonica Nazionale Rai

Un omaggio musicale al nostro Paese con una scelta di celebri pagine ispirate all’Italia o create da grandi compositori italiani con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai come protagonista. È il Concerto per la Festa della Repubblica che la Città di Torino e l’Orchestra Rai propongono per venerdì 2 giugno, dalle ore 20.30, all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ e che verrà offerto anche ai prestigiosi ospiti internazionali presenti a Torino in occasione del Festival Internazionale dell’Economia che si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2023. Il Concerto aprirà con la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta ‘Italiana’ e scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece nel nostro Paese tra il 1830 e il 1831. Accanto alla sinfonia, definita dall’autore “il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto” saranno in programma una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

CONFERENZA E VISITE GUIDATE – COMPRENSORIO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA MINTURNAE (LATINA)

Comprensorio archeologico di Minturnae, Minturno

Comprensorio archeologico di Minturnae, Minturno

La Festa della Repubblica verrà celebrata anche al Comprensorio archeologico di Minturnae con una conferenza dedicata alle vicende del patrimonio culturale durante la Seconda guerra mondiale, delle visite guidate (anche in inglese) e con l’ingresso gratuito per tutti. Con la conferenza Tra due fuochi. I danni al patrimonio culturale sul fronte del Garigliano sarà l’occasione per scoprire tanti aspetti poco conosciuti e che vi verranno rivelati da Francesco Caucci: è nota la presenza nell’area archeologica di un fortino costruito a presidio della Linea Gustav (il fronte tedesco messo in atto per impedire l’avanzata degli Alleati), ma quasi una novità, sono invece i graffiti sulle statue dell’Antiquarium che raccontano della permanenza delle truppe militari all’interno delle sostruzioni del Teatro romano di Minturnae. Al termine del suo intervento, seguirà una visita guidata alla scoperta di questi segni e testimonianze.  Sono previste delle visite guidate gratuite all’area archeologica del comprensorio -candidato a Patrimonio mondiale UNESCO- che costituisce un complesso unitario di evidenze archeologiche di grande rilevanza storica e culturale.

INGRESSO GRATUITO IN MUSEI CIVICI E SITI ARCHEOLOGICI – ROMA CAPITALE

Area archeologica Circo Massimo

Area archeologica Circo Massimo

Il 4 giugno, prima domenica del mese, torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima). Sarà possibile visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove, nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori, è in corso la mostra VRBS Roma in cui è esposto, per la prima volta, un vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della città; per proseguire al Museo dell’Ara Pacis con la mostra Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma, che introduce gli aspetti più significativi del concetto di Giustizia a Roma attraverso più di 80 opere. E concludere al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese che propone Pericle Fazzini, lo scultore del vento, esposizione che ripercorre l’intera vita creativa del maestro marchigiano attraverso sculture di varie dimensioni (legni, bronzi e gessi), disegni e opere grafiche.

DONIZETTI NIGHT E FESTA DELL’OPERA – BERGAMO E BRESCIA

Donizetti Night

Donizetti Night

Nel mese di giugno, due appuntamenti di rilievo del programma della Capitale Italiana della Cultura 2023 – Donizetti Night e Festa dell’Opera – trasformeranno i centri cittadini in palcoscenici a cielo aperto coinvolgendo il pubblico più vasto ed eterogeneo. Da un lato, la Donizetti Night di Bergamo (3 giugno), volto estivo del festival Donizetti Opera diretto da Francesco Micheli – con 20 “palcoscenici” pensati per ospitare centinaia di artisti in oltre 60 spettacoli gratuiti tra danza, concerti, conversazioni, visite guidate, giochi e sorprese per i bambini, con una particolare attenzione alla Lucia di Lammermoor – dopo quattro anni, torna ad aprire l’estate cittadina per ribadire la rivoluzione portata avanti nel nome di Gaetano Donizetti (uno dei 5 compositori più rappresentati al mondo) e il suo valore identitario per la città. Dall’altro lato, la Festa dell’Opera di Brescia (10 giugno con anteprima il 9), organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia, è un evento gratuito, colto e popolare che dal 2012 si è affermato come importante strumento di promozione dell’opera lirica e di valorizzazione turistica nazionale e internazionale del territorio bresciano.

GRANDE LETTERATURA NEL CENTRO STORICO PATRIMONIO UNESCO – PIENZA (SIENA)

Emporio letterario, Pienza

Emporio letterario, Pienza

La grande letteratura e i grandi libri ancora una volta protagonisti a Pienza. Nel centro storico Patrimonio Unesco dal 1996, dal 2 al 4 giugno 2023 si svolgerà l’undicesima edizione dell’Emporio Letterario diretto da Giorgio Nisini, scrittore e docente universitario. Un appuntamento fisso e tradizionale per gli amanti della letteratura e della cultura. Nella bellissima cornice della Val d’Orcia sarà possibile incontrare gli interpreti di maggior rilievo della nostra editoria che proporranno dialoghi sui loro libri appena usciti, lezioni a tema, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Per una proposta ampia che copre ogni ambito del pensiero contemporaneo. Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centralissima Piazza Pio II e l’adiacente Cortile di Palazzo Piccolomini, sono le ambientazioni per gli eventi che animano la tre giorni di iniziative.

LA RASSEGNA D’ARTE GRADARA CONTEMPORANEA

Gradara Rocca, panorama

Gradara Rocca, panorama

Dal 2 giugno al 2 luglio 2023 il borgo di Gradara ospiterà la III edizione della Rassegna d’Arte Gradara Contemporanea, che si articolerà in quattro distinte sedi: Rocca Demaniale; Museo MARV; Casa del Gufo; Villa Conventino. Il borgo di Gradara si trasforma ancora una volta in un museo a cielo aperto, uno spazio per esposizioni ‘diffuse’ all’interno del centro storico fortificato, un luogo dove arte e territorio si fondono nel segno del contemporaneo, proiettando lo spazio urbano in una nuova dimensione.

INGRESSO GRATUITO – GALLERIA DELL’ACCADEMIA FIRENZE

Galleria dell'Accademia di Firenze, Tribuna e Prigioni. Photo: Guido Cozziok

Galleria dell’Accademia di Firenze, Tribuna e Prigioni. Photo: Guido Cozziok

Doppia opportunità per visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze. Sia venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, che domenica 4 giugno, due occasioni imperdibili per ammirare la statuaria michelangiolesca, con l’immortale David e I Prigioni, insieme alla ricca raccolta di pittura italiana antica, che annovera esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini quali Giotto, Sandro Botticelli, Andrea del Sarto. E proseguendo al primo piano, oltre a un importante nucleo di icone bizantine, si trova una splendida sezione dedicata al Tardogotico fiorentino, con opere come il sublime polittico con Annunciazione e Santi di Giovanni del Biondo, o Il polittico dell’Incoronazione della Vergine e santi di Giovanni Dal Ponte e altre ancora di Spinello Aretino, Lorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Piero Gerini, che ci restituiscono il clima e la pittura tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. Una sala è intitolata a Lorenzo Monaco, noto per il suo uso del colore, dove spiccano, in particolare, la sua l’Orazione nell’Orto e l’Annunciazione, tra i più grandi capolavori tardogotici.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più