Una rara Crocifissione di Beato Angelico va in asta da Christie’s
Nel corso della Classic Week del prossimo luglio 2023 a Londra, Christie’s presenterà una rara opera del pittore fiorentino Fra' Angelico
Nella settimana della London Art Week, dal 30 giugno al 7 luglio 2023, Christie’s proporrà in vendita un raro capolavoro dell’arte rinascimentale, la Crocifissione con Vergine, San Giovanni il Battista e la Maddalena ai piedi della Croce del pittore fiorentino Fra’ Angelico (1395 circa -1455). Presentata come uno degli highlight della Classic Week, con una valutazione tra i 4 e i 6 milioni di sterline, l’opera sarà al centro della Old Masters Part I Sale del 6 luglio 2023.
L’OPERA DI FRA’ ANGELICO IN ASTA DA CHRISTIE’S
Il dipinto di Fra’ Angelico fu scoperto in tempi relativamente recenti, precisamente nel 1996, quando Francis Russell, Deputy Chairman di Christie’s UK, lo pubblicò sul Burlington Magazine, destando l’interesse di diversi studiosi. Lo stesso Russell ha dichiarato: “È stato un momento elettrizzante quando mi sono reso conto di essere in presenza di un capolavoro giovanile di Fra’ Angelico”. Databile tra il 1419 e il 1426, l’opera era originariamente il pannello centrale di un trittico devozionale. Acquisita successivamente da Lord Ashburton, alla sua morte, nel 1864, passò agli eredi.
LA CROCIFISSIONE DI BEATO ANGELICO, CAPOLAVORO GIOVANILE
Succede di rado che opere di Beato Angelico arrivino in asta, l’ultima è stata l’anno scorso, quando il suo Saint Dominic and the Stigmatization of Saint Francis è stato aggiudicato sempre da Christie’s a $4.7 milioni. “Questo pannello esemplifica la profonda fede di Beato Angelico”, continua Russell: “La tenerezza con cui è raffigurato Cristo è pari al doloroso pianto della Vergine. Ogni gesto è perfettamente misurato. Con Fra’ Angelico nulla era lasciato al caso”. Il dipinto testimonia inoltre la profonda influenza sul pittore della scultura del tempo, di Brunelleschi e Ghiberti in particolare. La storica dell’arte Diane Cole Ahl ha evidenziato, infatti, come i lineamenti di San Giovanni Battista siano probabilmente ispirati proprio al Sacrificio di Isacco del Ghiberti. Un capolavoro unico, dunque, segno di quel tempo cruciale per lo sviluppo di nuove tecniche e stili che è stato il Rinascimento, e che ora arriva in asta da Christie’s.
Antonio Mirabelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati