Roberto Elia Bernasconi – Scripta volant
Mostra dedicata a piccoli e grandi libri e suddivisa nel corso del mese in quattro atti.
Comunicato stampa
Si aprirà martedì 6 giugno alle ore 18 (visibile fino al 4 luglio) presso la Libreria Antiquaria Pontremoli la mostra di Roberto Elia Bernasconi SCRIPTA VOLANT dedicata a piccoli e grandi libri e suddivisa nel corso del mese in quattro atti.
L’autore indaga sulla carta con la sensibilità ambigua dell’inchiostro alla ricerca di corti circuiti tra parole e immagini, senso e suoni attraverso la forma artistica di libro ogni volta nel tentativo di dare origine a soluzioni inesplorate.
Opere composte quasi sempre con caratteri mobili in piombo a tiratura limitata e stampate nel corso di una più che trentennale complicità creativa con micro editori e immaginarie case editrici: Alberto Casiraghy dell’imprevedibile “Pulcinoelefante” con cui ha curato più di 2500 edizioni; Luciano Ragozzino dell’elegante e raffinata “Il ragazzo innocuo”; Carlo Oberti della “Porta nera”; il compianto Giorgio Lucini di “Libri Lucini”; “E se poi” con Roberto Dossi; “ZYX”, “XYZ” e “+o-“.
BIOGRAFIA Roberto Elia Bernasconi vive progetta e stampa "opere e omissioni tra Napoli e Parigi: nei dintorni di Milano". La sua biografia è legata a quella città di Milano: gli anni settanta, gli incontri meravigliosi e inaspettati in una città vivissima, in pieno fermento culturale. Bernasconi, restando sempre nell’ombra, l’ha vissuta con intensità frequentandone i protagonisti. Oggi vive a Seregno e si diverte a seguire i social. Il suo profilo instagram - suo malgrado - è seguitissimo.