Khadija Jayi – Memory of flames
Prima personale italiana di KHADIJA JAYI (Marocco, 1989), una delle autrici più interessanti dell’emergente scena contemporanea marocchina.
Comunicato stampa
Dal 6 giugno al 21 luglio 2023, la Galleria Anna Marra di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno del Marocco, è lieta di presentare MEMORY OF FLAMES, curata da Silvia Cirelli, la prima personale italiana di KHADIJA JAYI (Marocco, 1989), una delle autrici più interessanti dell’emergente scena contemporanea marocchina.
La parabola espressiva dell’artista è fortemente influenzata da un’accezione autobiografica, una dialettica che traccia la coraggiosa scelta di rompere gli schemi convenzionali che purtroppo le proibivano di seguire la sua grande passione, l’arte. I segni delle cicatrici di questo strappo sociale obbligato prendono corpo in una sintesi poetica che vede la rappresentazione del fuoco come elemento centrale. Deflagrante e vitale allo stesso tempo, il fuoco diventa per l’artista l’allegoria di un’energia feconda, sfuggente, indomabile, la rappresentazione delle ferite che ognuno di noi cerca di nascondere nella memoria interiore.