Ester Vonplon / Reading Landscape?
Con il titolo Blazing White, l’artista svizzera Ester Vonplon presenta al LUMEN due dei suoi principali gruppi di opere in cui esplora il tema della neve e del ghiaccio attraverso l’uso della fotografia analogica. Mentre la mostra Reading Landscape? prende forma dalla collaborazione tra il Museo di Fotografia di Montagna e Studio Image (Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano).
Comunicato stampa
ESTER VONPLON
BLAZING WHITE
12/06/2023-31/10/2023
INAUGURAZIONE: 11/06/2023, ore 11:00 - 12:00
LUMEN. Museo della fotografia di montagna, Plan de Corones, Brunico
Con il titolo Blazing White, l’artista svizzera Ester Vonplon presenta al LUMEN due dei suoi principali gruppi di opere in cui esplora il tema della neve e del ghiaccio attraverso l’uso della fotografia analogica.
Le sue esplorazioni e le sue osservazioni fotografiche dei paesaggi ammantati di bianco sono nate sia nell’area alpina che nell’Artide. Lo sguardo dell’artista è guidato da un nostalgico desiderio di fissare l’effimero, il fugace e la fragilità della natura. Nonostante l’enorme forza poetica e l’elevata astrazione delle sue immagini, la dimensione politica delle aree minacciate dal cambiamento climatico è sempre insita nelle opere.
Nei suoi lavori, l’artista riesce a unire l’urgenza al senso di malinconia. Le sue opere, la cui installazione spaziale è in armonioso dialogo audiovisivo con la musica composta appositamente da Stephan Eicher, generano un’atmosfera densa, coinvolgente, meditativa. Con Blazing White, Ester Vonplon rende brillanti alcuni aspetti della neve del ghiaccio.
Curatrice: Verena Kaspar-Eisert
READING LANDSCAPE?
Curated by Eva Leitolf and Giulia Cordin
A project by Studio Image/Faculty of Design and Art, Free University of Bolzano-Bozen
12/06/2023-31/08/2023
INAUGURAZIONE MOSTRA: 11/06/2023, ore 11:00 - 12:00
LUMEN. Museum der Bergfotografie, Kronplatz, Bruneck
Artisti in mostra: Jérémie Arpa, Alessia Maria Concetta Carbonara, Jonathan Coen, Hannah Göbbels, Katharina Hanglberger, Alice Makselj, Sabrina Mandelli, Mirijam Obwexer, Anna Schnitzer, Christina Colette Vieira-Barry
LUMEN Museum presenta la mostra Reading Landscape? Il progetto ha preso forma dalla felice sperimentazione di una collaborazione tra il Museo di Fotografia di Montagna e Studio Image (Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano) attraverso un dialogo tra le due istituzioni operanti sul territorio locale. La forte volontà di entrambe le realtà di estendere i propri confini disciplinari, ha fatto sì che lo spazio espositivo del museo e l’attività di insegnamento universitario diventassero terreno produttivo di incontro e di scambio.
Le studentesse e gli studenti di Studio Image hanno accolto con entusiasmo la proposta del museo di confrontarsi con il tema del paesaggio alpino (e non) e si sono immersi criticamente per un intero semestre nell’argomento preso in esame, muovendosi sul territorio, raccogliendo storie, interrogando il proprio stesso ruolo all’interno di un ecosistema fortemente impattato dalla presenza umana. È proprio il risultato di questa presenza umana, non più esterna, ma parte stessa del paesaggio, a tornare costantemente nei lavori sviluppati: nei racconti di una montagna industriale, nel paesaggio ricostruito artificialmente nella mirror room, nelle voci di giovani generazioni spaesate dal rapido cambiamento climatico. Attraverso molteplici media e linguaggi, i visitatori sono coinvolti e resi partecipi di questo complesso viaggio che ha visto le studentesse e gli studenti protagonisti di un articolato lavoro di ricerca e analisi portandoli a visualizzare siti, storie e rappresentazioni di spazi contesi.