Non è una novità che la tematica della viabilità a Roma sia un punto caldo di un dibattito apparentemente infinito. Le questioni in materia di trasporti restano sempre un punto centrale per la Capitale, e pare sia sempre più evidente se non scontato il forte bisogno di più servizi distribuiti sul territorio, capaci di accogliere nuove forme di viabilità e mobilità. La tanto invocata riqualificazione sembra però trovare respiro in progetti che stanno prendendo forma con l’intento di rendere la città a portata di tutti, anche di chi sceglie di viverla nel modo più green possibile, come il nuovo “anello” pedonale intorno all’area archeologica della città.
IL NUOVO ANELLO PEDONALE PER VISITARE ROMA IN BICICLETTA O A PIEDI
Il progetto, da realizzarsi in caso di reperimento di fondi nel giro dei prossimi anni, si svilupperebbe su sette chilometri intorno al cuore della città e passerebbe tra i Fori Imperiali. Il percorso è previsto parta da Via dei Fori Imperiali per proseguire verso il Colosseo, passando per via di San Gregorio fino ad arrivare al Circo Massimo e a Porta Capena. Un percorso circolare che permetterebbe poi di tornare indietro su via dei Cerchi, svoltare verso via del Velabro, prendere via di San Teodoro e di nuovo arrivare a via dei Fori grazie ad un lungo tragitto che invita visitatori e pellegrini ad addentrarsi tra gli scavi archeologici più famosi del mondo, circondati da aree totalmente pedonalizzate con nuovi punti verdi, alberi, panchine e cartelli didascalici; unica eccezione saranno due corsie centrali pensate per i mezzi pubblici.
LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI INFOPOINT DELL’AREA ARCHEOLOGICA
Sul progetto, il sindaco Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si stanno confrontando per arrivare ad una decisione definitiva sia in termini economici che organizzativi, decisione che probabilmente sarà comunicata tramite un documento che vedrà l’apertura di un bando a concorso internazionale. “È un progetto importante anche in vista dell’apertura della stazione della metro C Fori Imperiali-Colosseo, e quindi della necessità di offrire servizi in quell’area nevralgica per il turismo”, ha spiegato il sovrintendente Carlo Parisi Presicce.
Il progetto, che nasce da un’idea studiata con la Sovrintendenza da un team guidato dall’ex vicesindaco Walter Tocci, non prevede soltanto il nuovo anello pedonale ma comprenderà anche la ristrutturazione dell’infopoint dei Fori di via del Fagutale, che sarà ampliato e avrà un nuovo spazio all’aperto, e quello di Casina Vignola Boccapaduli, che a novembre 2024 diventerà un nuovo polo centrale: “Per quanto riguarda la Casina Vignola Boccapaduli, che richiede lavori dal punto di vista impiantistico e di ristrutturazione, abbiamo un progetto che deve essere aggiornato e che comporta una spesa di 300mila euro. Ospiterà tanti servizi informativi facendo da collegamento tra Appia Antica e Fori”, ha commentato in Commissione Giubileo 2025 Parisi Presicce.
Gloria Vergani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati