Greg Jager – Nigredo

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO IT’S HUB
Via Ignazio Pettinengo 72, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
21/06/2023

ore 18

Contatti
Sito web: https://www.minieraroma.it/
Artisti
Greg Jager
Generi
serata - evento

Greg Jager presenta NIGREDO, unʼopera site-specific ideata per un nuovo appuntamento di LASCAUX,la rassegna di arti visive, sonore e performative, curata da MINIERA per le grotte sotterranee di ITʼS HUB.

Comunicato stampa

Greg Jager presenta NIGREDO, un progetto a cura di Miniera
Un’opera sperimentale che indaga il tema del buio negli spazi di sotterranei di IT’S HUB all’interno della rassegna LASCAUX

21 Giugno h.18 - 22
IT’S HUB

NIGREDO è un'opera site specific ideata da Greg Jager per la rassegna LASCAUX a cura di Miniera, negli spazi sotterranei di IT’S hub.

Il progetto artistico intende interpretare il buio attraverso il solstizio d’estate e le ritualità ad esso collegate, di fronte alle urgenze del nostro tempo. Per questo motivo sarà un intervento di un solo giorno, che intercetta il suono, lo spazio, i corpi. L’ambiente dialogherà con una sonorizzazione generativa frutto della collaborazione con l’artista Luca Baioni.

21 giugno. Il giorno più lungo, la notte più breve. La parola solstizio deriva dal latino sol stetit, il sole si ferma. Un sole che, colpito a morte, lentamente diminuisce la sua forza trasformandosi in un buco nero, porta di accesso al mondo reale di demoni e streghe. Il simbolo di un varco spazio-temporale, un momento di sospensione in cui aleggia il terrore della fine delle cose conosciute e il giungere di un mondo ignoto, oscuro: Nigredo. Lo stato di nerezza, che in alchimia rappresenta la decomposizione e putrefazione della materia. In Nigredo è la nostra società a decomporsi per adattarsi e divenire altro, tra i roghi tossici del capitalismo. È proprio su questo aspetto che si focalizza il progetto ospite dello spettrale bunker antiaereo: lo spazio diventa dispositivo di compostaggio nelle cavità buie del sottosuolo dove tutto si rimescola. Si attraversa il buio abbandonando le proprie certezze.

Greg Jager
Il lavoro di Greg Jager non si vincola alla riconoscibilità formale e si configura attraverso la progettualità, che intercetta l’installazione, la performance, progetti editoriali, il confronto collettivo. Con un approccio relazionale e antropologico indaga la decostruzione del mondo per come lo conosciamo per esplorare la possibilità di nuovi ecosistemi. Ha collaborato con Fondazione Rusconi, Bologna; Cerquone Gallery, Madrid; Palaexpo, MacRo e Gam, Roma.
https://gregjager.com/

Luca Baioni
Luca Baioni (Milano, 1984), ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Mentre frequentava l’accademia ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli.
Nel 2008 ha fondato ed è diventato un membro del gruppo Cesura.
Nel 2010 ha lasciato Cesura e ha iniziato la ricerca su nuovi metodi di fotografia e sperimentazione sonora. Dal 2017 collabora con Mucho Mas! artist-run space (Torino, Italia).
Luca Baioni è un artista visuale e sperimentatore audio-visivo che si avvale di un modus operandi che de-struttura il grande buio.
https://lucabaioni.com/

MINIERA
MINIERA è un progetto a cura di Giuseppe Armogida e Marco Folco, che si propone di indagare il rapporto tra musica, arte visiva e senso dei luoghi, attraverso l’organizzazione di eventi in spazi sempre diversi e la produzione di libri e dischi.
https://www.minieraroma.it/

IT’S
It’s è una società di architettura orientata alla ricerca e all'innovazione fondata nel 2016 da Alessandro Cambi, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama con sedi a Roma, Ginevra e Parigi.
http://www.its.vision/

INFO
21 Giugno h.18 - 22
IT’S / Lascaux
Via Ignazio Pettinengo 72 Roma