Cinema all’aperto a Roma. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023
L’estate 2023 è arrivata e l’Italia, mentre è in corso la campagna del MiC con i biglietti a 3,50 nelle sale al chiuso, si riempie di arene e schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Si parte da Roma
Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Si inizia da Roma e i suoi dintorni.
Claudia Giraud
https://www.cinemarevolution.it/
LE ARENE ESTIVE ANEC LAZIO DI PIAZZA VITTORIO E AGIS LAZIO DI MONTEVERDE
Le arene cinematografiche organizzate dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) del Lazio e dall’Agis Lazio Srl tornano ad essere protagoniste dell’estate romana. Novità di quest’anno, grazie all’iniziativa Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate promossa dal Ministero della Cultura, la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di € 5,00 per quelli non europei. A Piazza Vittorio (XXIII edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio) l’estate partirà il 23 giugno e fino al 16 settembre sarà protagonista l’arena cinematografica. Sullo storico maxischermo si proietteranno ogni sera alle ore 21:30 i film di successo della stagione, con una raffinata selezione di opere. Il ciclo, a cura del critico cinematografico Franco Montini, ospiterà alcuni appuntamenti di eccezione con attori e registi di assoluto rilievo, quali Roberto Andò, Pupi Avati, Giuseppe Battiston, Marco Bocci, Alessandro Borghi, Gianni Di Gregorio, Ivano Di Matteo, Beppe Fiorello, Riccardo Milani, Rocco Papaleo, Edoardo Pesce, Michele Placido, Carlo Verdone e Daniele Vicari. Largo Ravizza a Monteverde (II edizione di Arena Cinevillage Monteverde), dal 28 giugno al 10 settembre, il piccolo parco di quartiere di Largo Ravizza ospiterà un maxischermo di quasi 400 posti, dove si proietteranno i film di successo della stagione in corso con una raffinata selezione di opere e si ospiteranno incontri di approfondimento con i protagonisti dell’opera proiettata: tra gli artisti in arrivo nel primo mese si segnalano Pupi Avati, Marco Bellocchio, Marco Bocci e Ivano Di Matteo.
Dal 23 giugno al 16 settembre 2023
IL CINEMA IN PIAZZA – TRASTEVERE, TOR SAPIENZA, VALLE AURELIA + CINEMA TROISI
Giunge alla sua nona edizione Il Cinema in Piazza con una programmazione variegata, fatta di rassegne interessanti e ospiti italiani e internazionali, che accompagnerà l’estate romana fino al 16 luglio. L’evento, organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America non cambia formula e obiettivi, ma presenta una novità: porterà il grande cinema nella Capitale, partendo dalle tre grandi aree di Piazza San Cosimato (Trastevere), Parco della Cervelletta (Tor Sapienza) e Parco di Monte Ciocci (Valle Aurelia), fino ad arrivare al Cinema Troisi che diventa a tutti gli effetti il quarto luogo della manifestazione, ospitando alcuni dei grandi protagonisti de Il Cinema in Piazza. Il tutto a ingresso libero e gratuito, ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi che continuerà la sua programmazione di prima visione anche nei mesi estivi. Sul grande schermo delle tre piazze saranno molte le retrospettive dedicate ai grandi autori del cinema. A partire da Piazza San Cosimato a Trastevere, il cui programma dedicherà il mercoledì sera al sodalizio artistico di una delle coppie autoriali più innovative del panorama cinematografico mondiale, Greta Gerwig e Noah Baumbach. Si continuerà ogni giovedì con i titoli del visionario e pluripremiato regista Denis Villeneuve e la domenica con l’omaggio a una delle sceneggiatrici più importanti della storia del cinema, Suso Cecchi D’Amico, autrice di capolavori assoluti come Ladri di biciclette e I soliti ignoti. Non mancheranno anche quest’anno le proiezioni dedicate ai più piccoli, per festeggiare ogni sabato sera il centenario della storica casa di produzione Warner Bros., con i titoli della saga dei Looney Tunes, proiettati in versione doppiata in italiano per permettere ai più giovani di partecipare alla visione ma accompagnati dai sottotitoli in inglese per accogliere i tanti turisti e residenti stranieri.
Fino al 16 luglio 2023
LA ROMA DI ALBERTO SORDI – GIARDINI VILLA MUSEO DI ALBERTO SORDI
La Fondazione Museo Alberto Sordi organizza, nel ventennale della sua scomparsa, la rassegna cinematografica La Roma di Alberto Sordi, a lui dedicata. Curata da Luca Verdone, si svolgerà fino al 25 giugno e si compone dei suoi film più famosi che saranno proiettati gratuitamente in un’arena all’aperto di 150 posti allestita, per la prima volta, nei giardini interni alla villa a Caracalla in cui visse l’attore fino al giorno della sua scomparsa. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21, introdotte di volta in volta da un critico o esperto, tra i quali Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Massimiliano Saccucci, Gianfranco Bartalotta. Ci sarà anche la possibilità per il pubblico che parteciperà alla rassegna, di visitare la casa-museo e le stanze private di Alberto Sordi. L’ingresso sarà gratuito su prenotazione.
Fino al 25 giugno 2023
https://www.fondazionemuseoalbertosordi.org/index.php/eventi-museo
SOTTO LE STELLE DELL’AUSTRIA
Come di tradizione il Forum Austriaco invita al cinema nel proprio giardino. Sei proiezioni in tre settimane – dal 20 giugno al 5 luglio – per presentare le novità del cinema austriaco. I film sono in lingua originale e con sottotitoli in italiano. In caso di pioggia le proiezioni si terranno in biblioteca. Ogni serata verrà introdotta da un cortometraggio d’animazione che ha partecipato al festival austriaco Ticky Women/Tricky Realities.
Fino al 5 luglio 2023
https://www.austriacult.roma.it/
IL CINEMA ALLE MURA – MURA AURELIANE
Il Cinema alle Mura, promosso dal Comitato Mura Latine, compie 5 anni. Era il 2019 quando la rassegna ad ingresso gratuito esordiva in via sperimentale con soli 8 film nel suggestivo scenario delle Mura Aureliane, colmando il vuoto di cinema nel municipio più popoloso della città causato dalla chiusura di molte sale. L’idea del “Il Cinema alle Mura” nasce proprio dalla volontà del Comitato Mura Latine di valorizzare le Mura Aureliane che cingono il quartiere, trasformandole da patrimonio inerte a risorsa straordinaria a disposizione dei cittadini per occasioni di aggregazione e attività socio-culturali. E quale migliore occasione di fruizione degli spazi urbani della Settima Arte? Avendo come finalità la condivisione e l’inclusività, “Il Cinema alle Mura” non poteva non avere una programmazione partecipata e condivisa. Non una programmazione di film calata dall’alto o magari dettata dai risultati al box-office, ma scelta dal pubblico. Il cartellone del 2023 si compone così di ben 21 film scelti su votazione degli abitanti del quartiere, e va da giugno a settembre in tre diverse arene del VII Municipio: 13 film al Parco delle Mura Aureliane (altezza via Tracia), 4 film ai Giardini di Via Sannio e 4 film alla Romanina (Parco dei tricicli – Area sosta Via Giuseppe Maranini, angolo via Petrocelli). Come di consueto, la proposta è trasversale a vari segmenti di pubblico e spazia da classici di animazione per i più piccoli (come La carica dei 101) a film d’autore pop (come Good Bye, Lenin!) per i più grandi. In ogni caso, tutte pellicole di alto livello culturale e di qualità, con alcuni titoli in versione originale sottotitolata.
https://www.muralatine.it/progetti/il-cinema-alle-mura/
SUMMER MELA – TRA CASA DEL CINEMA, CIRCO MASSIMO E ZAGAROLO
Giunto alla sua undicesima edizione, il Summer Mela torna per trasmettere, condividere e divulgare la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni declinate anche in chiavi di ricerca contemporanea. Dal 18 giugno al 1° luglio, tra Roma e Zagarolo, dove ha sede la Fondazione Alain Danielou (FAD), ente promotore dell’iniziativa, il festival comprenderà una serie di concerti, workshop, spettacoli di danza e proiezioni cinematografiche per celebrare alcuni centrali capisaldi nel linguaggio delle arti. Domenica 25 giugno, per esempio, Sangheeta Bandyopadhyay sarà ospite in prima serata nell’arena della Casa del Cinema di Roma con Raga Ecstasy, concerto di Musica Classica Indiana nella quale sarà accompagnata dai maestri Sabir Khan al saranghi e Sanju Sahai alle tabla. A seguire, alle 21:30 sullo schermo verrà invece proiettato il film del 2022 RRR, regia di S.S. Rajamouli, ispirato a due rivoluzionari indiani del 1920 impegnati nella lotta contro l’impero Britannico. Ingresso libero agli eventi.
Dal 18 giugno al 1° luglio 2023
https://summermela.find.org.in/
ARENA ESTIVA CASA DEL CINEMA – PARCO VILLA BORGHESE
Fino al 31 agosto, la Casa del Cinema ospiterà la sua programmazione presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto a ingresso gratuito immersa nel Parco di Villa Borghese, con proiezioni giornaliere a partire dalle ore 21.30.
Fino al 31 agosto 2023
https://www.casadelcinema.it/it/calendar/
CINEMA SUL TETTO – CASILINO SKY PARK
Un’arena cinematografica che si accende in cima a un parcheggio multipiano in disuso, oggi riqualificato a spazio culturale polivalente che può accogliere più di 1.000 persone. È CINEMA SUL TETTO – Visioni Periferiche, il primo cinema italiano ad affacciarsi da un tetto che coniuga una rassegna di 3 mesi e 3 diverse retrospettive tematiche. L’appuntamento con il maxischermo posizionato a 18 metri d’altezza è tutti martedì alle 21, fino al 28 settembre, presso il Casilino Sky Park in Viale della Bella Villa 106, Roma.
Fino al 28 settembre 2023
https://culture.roma.it/manifestazione/cinema-sul-tetto-visioni-periferiche/
SOTTO LE STELLE DI TESTACCIO – CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA
A Testaccio Estate, la manifestazione estiva della Città dell’Altra Economia, nel mese di agosto tutti i mercoledì e le domeniche, a partire dalle ore 21, lo spazio si trasformerà in un’arena cinematografica all’aperto con la rassegna “Sotto le stelle di Testaccio”. La rassegna si concluderà il 30 agostocon la proiezione di “America Latina” dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Per l’occasione è previsto anche l’incontro con il protagonista Elio Germano.
Fino al 30 agosto 2023
https://www.instagram.com/testaccio_estate/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati