The Bounty Killart – Harmonica Dissonantia
La mostra, intitolata HARMONICA DISSONANTIA, esporrà più di 30 opere degli artisti nelle sale di Ca’ Amata, splendida dimora settecentesca veneta.
Comunicato stampa
La Galleria Allegra Ravizza è lieta di presentare un progetto espositivo del collettivo torinese The Bounty Killart con cui ha il piacere di collaborare da oltre un decennio.
La mostra, intitolata HARMONICA DISSONANTIA, esporrà più di 30 opere degli artisti nelle sale di Ca' Amata, splendida dimora settecentesca veneta che per l'occasione sarà aperta al pubblico giovedì 22 giugno.
La ricerca dei The Bounty Killart si basa sull'ironia e rielabora in chiave contemporanea l'iconografia classica e rinascimentale: le dee, i santi, gli eroi ed i letterati le cui sembianze sono incise nella memoria dell'umanità sono riportati in vita dagli artisti e si ritrovano ad interfacciarsi con le gioie e le condanne del XXI secolo. Ogni scultura intreccia l'estetica antica ed il gioco divenendo così una sottile parodia della nostra epoca.
Ambientate nei centenari spazi di Ca' Amata, studiati per l'acustica perfetta da Giovanni Rizzetti (1675-1751) con l'utilizzo della regola matematica della media armonica proporzionale, le discordanti opere dei The Bounty Killart vogliono generare un'armonica dissonanza.