Caring for Art. Restauri in mostra

Informazioni Evento

Luogo
OPIFICIO DELLE PIETRE DURE
Via Degli Alfani 78, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì-sabato 8.15-14.00

Vernissage
22/06/2023

no

Biglietti

La tariffa d’accesso è compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo (intero 5 €, ridotto 3 €).

Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
arte antica

La rassegna Caring for Art. Restauri in mostra, promossa dall’Opificio delle Pietre Dure fa conoscere al grande pubblico il lavoro degli undici settori di restauro dell’Istituto fiorentino, costantemente impegnato nella conservazione del ricco patrimonio artistico italiano e non solo.

Comunicato stampa

É il secondo appuntamento della rassegna Caring for Art. Restauri in mostra, promossa dall’Opificio delle Pietre Dure per far conoscere al grande pubblico il lavoro degli undici settori di restauro dell’Istituto fiorentino, costantemente impegnato nella conservazione del ricco patrimonio artistico italiano e non solo.

Opere selezionate che sono state oggetto di importanti interventi conservativi presso l’OPD saranno esposte con cadenza periodica al Museo dell’Opificio, dove potranno essere ammirate a lavori conclusi, prima di fare ritorno nei loro luoghi di provenienza.

«Il Museo, che espone esemplari straordinari dell’antica manifattura medicea si apre così», nelle parole di Emanuela Daffra, Soprintendente dell’OPD, «alle attività che sono il cuore del moderno Opificio e accompagna il visitatore raccontandone i risultati».

La Madonna con Bambino dal Chiostro resterà esposta fino al 6 settembre 2023: visitando il Museo i visitatori sosterranno i territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche.