Cinema all’aperto a Firenze. Tutte le rassegne, le arene e gli eventi dell’estate 2023
Mentre è in corso la campagna del MIC dedicata alle sale cinematografiche, l’Italia si riempie di arene e schermi all’aperto, anche in suggestivi siti storico-artistici. Ecco quelli di Firenze
Da Nord a Sud, un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici. Dopo Roma e Milano, ora è il turno di Firenze e i suoi dintorni.
Claudia Giraud
https://www.cinemarevolution.it/
APRITI CINEMA – CORTILE DEGLI UFFIZI
Accende le notti fiorentine l’arena cinematografica estiva Apriti Cinema, arrivata all’ XI edizione, che dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese). L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al Cortile degli Uffizi – tra le location storiche più suggestive in città- propone film tratti dai festival internazionali della 50 Giorni di Cinema a Firenze (Lo Schermo dell’Arte, Middle East Now, Florence Queer Festival), del Florence Korea Film Fest, del festival del cinema latino-americano Entre Dos Mundos e del festival incentrato sulla valorizzazione del cortometraggio, Sentiero Film Factory.
Dal 26 giugno al 7 agosto 2023
https://www.cinemalacompagnia.it/
CINEMA NEL CHIOSTRO – MUSEO NOVECENTO
Cinema nel chiostro, l’arena all’interno del Museo Novecento torna, per il terzo anno, grazie alla collaborazione del Museo con l’associazione M.Arte, avvalendosi della programmazione di Spazio Alfieri, che presenta per l’Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, in un allestimento rinnovato, con uno shermo più grande e una platea più ampia di 230 posti. Da lunedì 19 giugno alle ore 21.30 e per tutta l’estate (fino al 10 settembre) i migliori film della stagione illumineranno l’arena insieme ad attori e registi, e con un programma impreziosito da cinque film di culto restaurati nella rassegna Almodóvar la forma del desiderio.
Dal 19 giugno al 10 settembre 2023
https://cinemanelchiostro.marte.18tickets.it/
http://www.spazioalfieri.it/
CINEMA ALL’APERTO – MANIFATTURA TABACCHI
Quest’estate torna il cinema all’aperto nella Manifattura di Tabacchi di Firenze, ma con un cambio di location. Dopo il giardino della Ciminiera e la piazza della Torre dell’Orologio, stavolta il grande schermo sarà allestito nella nuova “Marker street“, uno degli spazi recentemente inaugurati alle spalle della palazzina principale. A curare la programmazione del cinema sotto le stelle sarà nuovamente la Fondazione Stensen. Le date e i titoli devono essere ancora annunciati.
ARENA ESTIVA DEL POGGETTO – GIARDINO DELLA FLOG (ZONA RIFREDI)
L’arena estiva del Poggetto, attiva fino al 31 agosto 2023, si trova in via Michele Mercati 24/b e il cinema all’aperto può ospitare fino a 404 persone. Ricco, così potremmo definire il programma di film grazie alla rassegna Esterno Notte nel “giardino” della Flog (zona Rifredi), accanto a una piscina: 50 tra le migliori pellicole della passata stagione, le ultime uscite e anche qualche anteprima. Tra i titoli in cartellone Le otto montagne che ha vinto il premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes, The Whale, con Brendan Fraser nei panni di un professore inglese gravemente obeso. E ancora Il corsetto dell’Imperatrice e La Stranezza di Roberto Andò, Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti e Rapito di Marco Bellocchio.
Fino al 31 agosto 2023
https://www.flog.it/portfolio-articoli/arena-estiva-poggetto/
CINEMA CHIARDILUNA – ZONA OLTRARNO
Riapre il Cinema Chiardiluna, una delle arene estive più “vecchie” di Firenze, a poca distanza da Porta San Frediano. Si trova ai piedi della collina di Monte Oliveto, nella strada omonima, all’incrocio con viale Aleardi. Il programma è ricchissimo e prevede i titoli che hanno sbancato il botteghino, le migliori produzioni nazionali e internazionali, anteprime e anche qualche ospite (tra cui Rocco Papaleo, Paolo Ruffini e Giuseppe Fiorello).
Fino al 31 luglio 2023
https://chiardilunafirenze.18tickets.it/
CINEMA DI CASTELLO – ZONA FIRENZE NORD
Anche quest’anno è stato uno dei primi cinema all’aperto a spalancare le porte a Firenze: l’arena estiva del Cinema di Castello (zona Firenze Nord) è attiva nel cortile esterno del circolo Arci. Sono in programma anche eventi speciali, come spettacoli, incontri e performance. Il prezzo del biglietto è “popolare” e ci sono molte riduzioni, in più il biglietto venerdì, sabato, domenica e lunedì per i film europei è a 3,50 euro.
Fino al 20 luglio 2023
CINEMA GROTTA – SESTO FIORENTINO
È un ritorno anche quello dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino della multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. Tra i film in cartellone da non perdere c’è Emily di Frances O’Connor: la storia dell’animo ribelle dietro uno dei più amati romanzi di tutti i tempi, Cime Tempestose. Un ritratto appassionante ed intimo della più misteriosa delle sorelle Brontë, il cui talento continua ad essere d’ispirazione anche oggi. In programma venerdì 23 alle 21:15, Sabato 24 e domenica 25 alle 16:00 – 18:30 – 21:15, Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 alle 21:15.
Fino al 31 luglio 2023
OPENCINE – CASTELLO DELL’ACCIAIOLO DI SCANDICCI
Nei dintorni di Firenze, a Scandicci per l’estate 2023 il cinema all’aperto torna per la seconda volta nel parco dell’Acciaiolo, più precisamente nel pomario dell’antico complesso con circa 100 posti a disposizione. Da fine giugno a metà luglio sul grande schermo è protagonista la rassegna curata dall’associazione “Amici del Cabiria”, con film internazionali, per bambini, legati al territorio o premiati dai festival.
Dal 25 giugno al 13 luglio 2023
https://www.scandicciopencity.it/amici-del-cabiria-opencine-2023/
ESTATE FIESOLANA – TEATRO ROMANO DI FIESOLE
L’Estate Fiesolana ha confermato anche per il 2023 l’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole, un cinema all’aperto tra i più affascinanti d’Italia: il programma di film sotto le stelle, a cura della Fondazione Stensen (la stessa di Manifattura Tabacchi), si sviluppa per due settimane e mezzo nel mese di agosto in un luogo che in epoca etrusca e romana, era fulcro della vita cittadina per via degli importanti edifici pubblici che vi sorgevano. L’Area Archeologica, grazie all’incontro tra natura e archeologia, rappresenta ora uno dei luoghi più suggestivi e identitari della città di Fiesole.
Dal 6 al 23 agosto 2023
https://www.facebook.com/EstateFiesolana/?locale=it_IT
https://stensen.org/
NUOVO CINEMA MONTAGNOLA – ISOLOTTO
Riapre nell’ambito dell’Estate fiorentina il Nuovo Cinema Montagnola nel piccolo campo da basket del giardino di via G. da Montorsoli all’Isolotto, un cinema all’aperto pop up che si apre alla chiusura della scuola, nato da un’intuizione del Comitato di genitori dell’IC Montagnola Gramsci che ne cura la programmazione con l’associazione La città bambina. Sulla collina della Montagnola, si potrà godere la magia del cinema su un grande schermo gonfiabile, sdraiati su tappeti e cuscini. Il tema della rassegna 2023 è “Lo sguardo dell’altro: incredibili incontri, straordinarie storie di amicizia e sostegno tra bambini e…l’altro”. Le proiezioni avverranno ogni giovedi alle 21 a partire dal 22 giugno fino al 13 luglio. I film in programmazione sono E.T. l’extraterrestre il 22 giugno, Wargames il 29 giugno, Explorers il 6 luglio e Super 8 il 13 luglio.
Dal 22 giugno al 13 luglio 2023
https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/nuovo-cinema-montagnola
CINEMA IN VILLA – TERRAZZA BELVEDERE VILLA BARDINI
Torna il cinema estivo con la più spettacolare vista su Firenze: dal 4 luglio al 27 agosto 2023 la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini (Costa San Giorgio, 2) di Firenze ospiterà una nuova edizione della rassegna Cinema in villa. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune di Firenze. Il programma offre il meglio della stagione appena trascorsa, oltre a qualche importante uscita estiva, e la novità del cinema italiano ed europeo a un prezzo scontato grazie alla promozione nazionale di “Cinema Revolution”.
Dal 4 luglio al 27 agosto 2023
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati