ARCHIbusiness
In mostra progetti riguardanti l’architettura per il lavoro.
Comunicato stampa
Nell’esposizione "ARCHIbusiness" sarà possibile osservare progetti riguardanti l'architettura per il lavoro. L'architettura aziendale sarà studiata ponendo particolare attenzione agli ambienti interni, nei quali risulta fondamentale il comfort, la vivibilità e l’ergonomia degli spazi per poterli ottimizzare e per poter creare maggiore condivisione tra i lavoratori. Le scelte, inoltre, rispondono anche alle esigenze del futuro; prediligono infatti materiali e tecnologie ecosostenibili in risposta agli obiettivi dell’Agenda 2030. Immagini, rendering e studi progettuali ci avvieranno a comprendere l’idea che sta alla base di ARCHIbusiness, sottolineando la presa di coscienza e l’ingegnosità degli architetti nel perseguire queste scelte socialmente condivisibili e green.
Quattro mostre si susseguono all’interno di Magazzino Gallery a Palazzo Contarini Polignac per l’intera durata della Biennale di Venezia: l'architettura per la comunità, l'architettura per il lavoro, l'architettura per l'ospitalità e l'importanza per il dettaglio nell'interior design, quest’ultima in concomitanza con Venice Design Week, che si terrà ad ottobre.
In ogni singola mostra saranno osservabili 25 proposte architettoniche, prescelte dalla commissione della Venice Design Week. La selezione dei progetti risponde in primis all'attinenza al tema dell'esposizione. Inoltre non sono state fatte preclusioni di tipo territoriale: sono state scelte idee provenienti da tutto il globo nell’ottica di individuare progetti capaci di ispirare il pubblico. Si è ritenuto opportuno includere unicamente progetti architettonici ancora in fase di costruzione o realizzati negli ultimi anni. Interessante inoltre è osservare come ogni azienda decida di rappresentare i propri principi attraverso l’architettura.