Cinema all’aperto a Bari. Guida a rassegne, arene ed eventi nell’estate 2023

Arene e schermi all’aperto nel Sud Italia, anche in suggestivi siti storico-artistici, mentre è in corso la campagna del MIC con i biglietti a 3,50 nelle sale al chiuso. Ecco quali sono a Bari

Un giro dell’Italia attraverso le grandi città e le rassegne che propongono visioni all’aperto, mentre nelle sale cinematografiche c’è la campagna del Ministero della Cultura, Cinema Revolution, riguardante il basso costo del biglietto a 3,50 euro. La nostra sarà una vera e propria mappatura delle arene estive, presenti nelle più importanti città del Paese, spesso allestite in luoghi bellissimi e di grande fascino e impatto come piazze auliche, cortili di grandi musei, parchi archeologici o giardini storici per un invito ad andare al cinema. Dopo RomaMilanoFirenzeTorinoGenovaBolognaVenezia e Napoli ora è il turno di Bari e i suoi dintorni.

Claudia Giraud

https://www.cinemarevolution.it/

ARENA 4 PALME – MULTICINEMA GALLERIA DI BARI

Arena 4 Palme

Arena 4 Palme

25 anni di programmazione: è il traguardo raggiunto quest’anno dall’Arena 4 Palme, situata all’interno del Multicinema Galleria di Bari, che rappresenta il luogo in cui respirare tutto l’incanto del cinema estivo all’aperto in pieno centro. Fino alle prime settimane di settembre (spettacolo unico tutti i giorni alle 21, per ora comunicato solo fino al 31 luglio), nell’arena dotata di proiettore digitale 2K, il pubblico potrà gustarsi i film sotto le stelle, tra capolavori restaurati e una programmazione improntata al grande cinema d’autore. Tra i restauri, due cult come il capolavoro di animazione Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki (11 luglio) e Toro scatenato di Martin Scorsese (26 luglio). In programma anche l’intenso documentario sul dramma della xylella di due registi pugliesi, Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte (27 luglio).

Fino alle prime settimane di settembre

https://www.multicinemagalleria.it/arena-4-palme/

CINEMA ARENA AIRICICLOTTERI – QUARTIERE PICONE

Cinema ARENA Airiciclotteri

Cinema ARENA Airiciclotteri

L’altra arena estiva di Bari si chiama Ai Riciclotteri: inaugurata nel 2001 in strada Massimi Losacco, è nelle campagne del quartiere Picone. “La stessa persona stacca i biglietti, ti vende le birre gelate custodite in un vecchio frigo anni ’60 e fa gli interventi di manutenzione sul vecchio proiettore sferragliante”, scrive Gianrico Carofiglio nel suo quinto romanzo Né qui né altrove. Una notte a Bari. “Tutto è assai romantico e fuori dal tempo in quest’arena collocata fuori città, nel mezzo di nulla, fra capannoni industriali dismessi, depositi, rotaie sulle quali, nel pieno delle scene più emozionanti, rombano treni diretti chissà dove, a quell’ora della notte”.

Date non ancora comunicate

https://www.facebook.com/CinemaAiriciclotteri/

ARENA EXPOSTMODERNO – VIA NAPOLI

Arena Expostmoderno

Arena Expostmoderno

Dal 4 al 27 luglio si svolgerà la Festa del Cinema in Libertà, presso l’ex Arena Moderno, in via Napoli 264, Bari, nella quale verranno presentati film, cortometraggi per grandi e per piccini, film cult, incontri tra autori e pubblico. Ogni settimana, per due giorni (a volte anche tre), il pubblico sarà accompagnato dalle proiezioni in collaborazione con La Scatola Blu, INUIT, Dikotomiko Cineblog, Gruppo LBM, Rec Movie, La Giusta Causa e verranno allestiti banchetti a cura di Spine Bookstore, Libreria 101, Svoltastorie, e tanti altri. Il cinema è un esperimento di rassegna partecipata nella quale confluiscono realtà associative e non solo, che danno vita a una serie di proiezioni per tutti i gusti.

Fino al 27 luglio 2023

https://www.facebook.com/expostmoderno/

ARCO BARBERIO – CASTELLANA GROTTE

Arco Barberio

Arco Barberio

Torna il cinema d’estate all’aperto a Castellana Grotte, comune della città metropolitana di Bari, situata sull’affascinante altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, attraverso Educare lo sguardo, dal cinema al vivere civico, rassegna cinematografica presso il cortile del B&B Arco Barberio. Martedì 4 luglio sarà il turno di La Mafia uccide solo d’Estate diretto e interpretato da Pif (2013). Conclude la rassegna martedì 11 luglio The Danish Girl di Tom Hooper (2015): liberamente ispirato alla vita delle due pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, la pellicola è stata presentata in concorso a Venezia e Toronto e ha ricevuto un Premio Oscar nel 2016 (miglior attrice non protagonista).

Fino all’11 luglio 2023

https://www.comune.castellanagrotte.ba.it/elenco-news/35-in-evidenza/1682-piazze-d-estate-2023-il-programma-completo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più