Montagna che passione
Lagazuoi EXPO Dolomiti si apre a nuove forme di espressione e storytelling, con “Montagna che passione”, la prima mostra collettiva dedicata al mondo di Instagram, raccontando le terre alte attraverso codici e linguaggi contemporanei.
Comunicato stampa
Lagazuoi EXPO Dolomiti si apre a nuove forme di espressione e storytelling, con “Montagna che passione”, la prima mostra collettiva dedicata al mondo di Instagram, raccontando le terre alte attraverso codici e linguaggi contemporanei.
L’esposizione riunisce i migliori scatti inviati da coloro che hanno partecipato all’iniziativa lanciata negli scorsi mesi da Lagazuoi EXPO Dolomiti e #InstagramersItalia. Un’open call a cui numerosi utenti di Instagram hanno risposto con entusiasmo: sono oltre 500 infatti i contenuti pervenuti in queste settimane, tra foto, gallery, reel e stories. I migliori, capaci di valorizzare punti di vista insoliti e originali, sono stati selezionati per la mostra collettiva.
“La montagna - commenta Orazio Spoto, presidente dell'Associazione Instagramers Italia - conferma il suo appeal, la sua capacità di stimolare l’immaginazione e la creatività: siamo felici di poter documentare, attraverso le immagini, l’interesse di una community molto ampia per un ambiente unico, che non ha solo una valenza turistica, ma anche culturale. È la prima volta che una mostra di Instagram Italia si spinge in un territorio così estremo. Approfitteremo dell’occasione per tenere, a Lagazuoi EXPO Dolomiti, un raduno dei nostri community manager, titolari di account con migliaia di follower e responsabili delle community di varie regioni: tutti insieme avremo modo di documentare questa avventura e scattare nuove foto per Instagram”.
La mostra con #InstagramersItalia è uno dei vari appuntamenti del polo espositivo, che nei prossimi mesi, con una programmazione ricca di eventi, prosegue nel suo obiettivo di rivoluzionare l’immaginario iconografico della montagna attraverso nuovi sguardi. Si rinnova difatti il premio Lagazuoi Photo Award - New Talents, organizzato in collaborazione con Nikon: tre studenti di importanti accademie d’arte e istituti di fotografia italiani salgono sul Lagazuoi per una residenza d’artista. Ciascuno di loro, insieme a un creator di Nikon, realizzerà un fotoreportage che poi sarà esposto in autunno, dal 2 settembre al 22 ottobre.
Prosegue in parallelo anche la mostra dedicata ai progetti vincitori del premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, giunto alla quarta edizione. In una sala dedicata sono illustrate le idee innovative - agricoltori influencer, giacche invernali realizzate con pneumatici, camere climatiche che simulano condizioni estreme e molto altro - frutto della creatività di aziende, startup ed associazioni legate alla montagna.
Lagazuoi EXPO Dolomiti, è il polo espositivo tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri, che sorge nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Uno spazio innovativo e una galleria espositiva di valenza internazionale che ospita un calendario ricco di eventi, esposizioni e progetti dedicati alla fotografia, all’arte del passato e a quella contemporanea, alla storia e alla preistoria del territorio. https://lagazuoi.it/