Giovanni Bellettini – Ad astra

Informazioni Evento

Luogo
MUSEI CIVICI DI IMOLA - ROCCA SFORZESCA
Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere, Imola, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì 15 - 19, sabato e domenica 10 -13 e 15-19

Vernissage
01/07/2023

ore 18

Biglietti

Ingresso in mostra e alla Rocca Sforzesca: intero € 4 - ridotto € 3 - per l'elenco completo di riduzioni e gratuità consultare il sito www.imolamusei.it

Artisti
Giovanni Bellettini
Curatori
Beatrice Buscaroli
Generi
personale, arte moderna

Alla Rocca Sforzesca una mostra personale dello scultore Giovanni Bellettini, a cura di Beatrice Buscaroli.

Comunicato stampa

La scultura è per Giovanni Bellettini innanzitutto un processo mentale, attraverso il quale gli arbìtri dell'ordine naturale si trasformano in forme assolute e si caricano di nuovi equilibri e inedite tensioni.

La Rocca Sforzesca è il suggestivo teatro di una mostra che propone un percorso orientato verso l'alto, verso il senso immutabile della bellezza.
La scultura entra da protagonista alla Rocca sforzesca di Imola. L'occasione è fornita dalla mostra "Giovanni Bellettini. Ad astra", a cura di Beatrice Buscaroli e organizzata da Imola Musei, che verrà inaugurata sabato 1 luglio alle ore 18 nella Rocca Sforzesca (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere).

L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 3 settembre 2023, raccoglie i momenti salienti della ricerca artistica dello scultore Giovanni Bellettini (Fanano 1937), presentando, in una quarantina di opere, la complessità del suo istinto alla verticalità.

Allestite all'interno del suggestivo scenario della Rocca Sforzesca, queste opere narrano un percorso di quasi cinquant'anni di attività, attraverso una selezione dei suoi migliori lavori in marmo, acciaio, vetro e legno, dando conto così di un'intera vita, personale e artistica, spesa in ricerca, passione e creatività.

Dal vetro al marmo, le opere raccolte mirano a una semplificazione che purifica le forme fino ad esaltarne una sorta di interna purezza, tralasciando ogni particolare che conduca al racconto, ma esaltando la ricerca di una sorta di linea verticale che sfida gli orizzonti della terra.

La mostra è organizzata dal Comune di Imola e Imola Musei, grazie al sostegno di Con.Ami e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

L'inaugurazione della mostra è prevista sabato 1 luglio alle ore 18 nella Rocca Sforzesca. Per info, approfondimenti e modalità di partecipazione visitare il sito www.imolamusei.it, scrivere a [email protected] o telefonare al n. 0542 602609.