Tutto d’un tratto
Piccolo Festival di Illustrazione.
Comunicato stampa
"Ora mi diverto a mettere la penna in un punto qualsiasi del foglio di carta. Seguo la traccia nera e sottile… e vedo nascere le forme degli oggetti, animali domestici, cataste di legna e anche persone di altri tempi."
Costantino Nivola
Il Museo Nivola è lieto di presentare la prima edizione del Piccolo Festival di illustrazione “Tutto d’un tratto”.
Il progetto propone una ricognizione del vivace panorama dell’illustrazione in Sardegna, con l’obiettivo di sostenere gli artisti attivi in questo ambito dando loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro e di entrare in contatto con gli altri artisti coinvolti e con un pubblico di appassionati e addetti ai lavori, il tutto nella splendida cornice del Museo Nivola.
Il tema di questa prima edizione del festival è il Sogno: uno spazio di libertà e di evasione fantastica che lascia libero campo all’immaginazione degli artisti.
La mostra del graphic designer e poeta visivo spagnolo Isidro Ferrer, con le sue visioni oniriche, sarà il suggestivo sfondo di questa prima edizione.
Programma:
10:00 – Apertura stand
11:00 – Workshop per bambini “Suminebru | Sogno fluttuante, tecnica di stampa sull’acqua” a cura di Maria Tedde
11:30 – Workshop per ragazzi “La grande matrice | Azione corale di incisione e stampa manuale” a cura di Alberto Marci
13:00 – Pausa pranzo
15:30 – Workshop per adulti “L’ombra dei sogni | Costruzione di set fotografici animati da animali fantastici” a cura di Eleonora Gambula
16:30 – Talk “Percorsi” con Federico Orrù e Carol Rollo – modera Paolo Carta
18:00 – Arrogalla Dj-set
Illustratori e ospiti
Giorgia Atzeni, Maurizio Brocca, Paolo Carta, Monica Casu, Andrea D’Ascanio, Flavia Della Camelia, Ignazio Fulghesu, Eleonora Gambula, Alberto Marci, Manuelle Mureddu, Evelise Obinu, Federico Orrù, Andrea Pes, Claudia Piras, Carol Rollo, Annalisa Salis, Bruno Savona, Francesca Savona, Roberta Scano, Gianfranco Setzu, Martina Silli, Antonio Sini, Tommaso Spiga, Daniela Spoto, Maria Tedde, Claudia Testa.
Con la partecipazione del Liceo Artistico ‘F. Ciusa’ di Nuoro, dell’Accademia delle Belle Arti ‘Mario Sironi’ di Sassari e Cultína | coworking creativo.
Grafica a cura di Heart Studio