Arte Essenziale su Artribune Television. Un lungo video report per svelarvi tutto, ma proprio tutto, della mostra alla Collezione Maramotti…
Ha inaugurato il 7 maggio scorso, negli ampi spazi della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. E noi, puntualissimi, vi abbiamo raccontato il progetto con un primo piano pubblicato il giorno prima dell’opening. Ma adesso Arte Essenziale ve la mostriamo pure, guidandovi, opera dopo opera, lungo il percorso espositivo orchestrato dal curatore, Federico Ferrari. Ed è […]
Ha inaugurato il 7 maggio scorso, negli ampi spazi della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. E noi, puntualissimi, vi abbiamo raccontato il progetto con un primo piano pubblicato il giorno prima dell’opening. Ma adesso Arte Essenziale ve la mostriamo pure, guidandovi, opera dopo opera, lungo il percorso espositivo orchestrato dal curatore, Federico Ferrari. Ed è proprio il filosofo e critico milanese a esporre, nel nostro ampio video, concept, presupposti e suggestioni da cui ha avuto origine questa bella mostra. Artribune Television vi accompagna così attraverso i progetti degli otto artisti internazionali invitati da Ferrari: Karla Black, Gianni Caravaggio, Alice Cattaneo, Jason Dodge, Thea Djordjadze, Francesco Gennari, Ian Kiaer, Helen Mirra.
film maker Marco Aprile – coordinamento e interviste Helga Marsala
Questa prima, complessa operazione, messa a punto dalla nostra redazione per una importante fondazione, si è articolata anche attraverso una serie di video interviste agli artisti, preziosi cammei che condivideremo con voi prossimamente. Il progetto di Artribune Television per la Fondazione Maramotti rappresenta un modello operativo che vede la nostra struttura televisiva al fianco di istituzioni pubbliche e private, per lo sviluppo di un lavoro di archiviazione, approfondimento critico, documentazione e comunicazione. Un format che stiamo sviluppando e ampliando, per offrire un servizio di alto profilo a chi le mostre le fa, ma anche a chi le guarda. E soprattutto a chi, da casa – o dagli stessi archivi degli spazi espositivi -, se le vorrà rivedere, riascoltare, ripensare, grazie ad apparati video integrati a testi, interviste, news, recensioni. Perché una mostra, un’idea, un progetto, una testimonianza, siano fruibili e condivisibili. Da tutti, sempre.
Il primo piano su Arte Essenziale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati