Lavorare nell’arte e nella cultura: opportunità da Fondazione Torino Musei, Premio Vienna, Mira
Direzione museale, residenza artistica, arte contemporanea, teatro, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Direttori di museo, artisti, sceneggiatori, operatori teatrali sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
FONDAZIONE TORINO MUSEI – BANDO PER NUOVO DIRETTORE GAM
La GAM di Torino, prima Galleria civica d’arte nata in Italia, custodisce una delle parti più rilevanti del patrimonio artistico nazionale degli ultimi due secoli e costituisce un’officina di sperimentazione per le più recenti e avanzate esperienze di arte contemporanea, anche internazionali. La Fondazione Torino Musei ha recentemente definito e presentato ai soci fondatori e al MIC un progetto di complessiva rigenerazione e riqualificazione dell’edificio e, contestualmente, ha avviato una procedura di selezione non vincolante per la nomina del Direttore della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino con la quale sollecitare e raccogliere manifestazioni di interesse da parte di persone qualificate, in possesso dei requisiti richiesti. Il nuovo Direttore dovrà essere dotato di specifica e comprovata esperienza di carattere scientifico a livello nazionale e internazionale nel campo dell’arte italiana e straniera di Ottocento, Novecento e Contemporanea e di carattere manageriale con particolare riguardo alla gestione di musei o di importanti analoghe istituzioni culturali pubbliche e/o private di rilevanza nazionale o internazionale.
Scadenza: 12 settembre 2023
https://www.fondazionetorinomusei.it https://www.gamtorino.it [email protected]
PREMIO VIENNA – BANDO PER RESIDENZA ARTISTI ITALIANI UNDER 40
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna bandiscono la prima edizione del Premio Vienna, un programma di residenza sulla performance art rivolto a giovani artisti italiani realizzato in collaborazione con la Universität für angewandte Kunst Wien / Angewandte Performance Laboratory (APL). L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche della lingua tedesca, che operino nel settore specifico della performance art e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale o un’azione artistica riconosciuta e significativa. Ai due vincitori – selezionati da una Commissione – verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Vienna (novembre 2023 – aprile 2024), per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art. Durante la residenza, i due artisti selezionati parteciperanno alle attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e da APL, tra cui sessioni di formazione settimanali, approfondimenti sui progetti di ricerca artistica presso APL, sessioni di commenti e “coaching”, eventi nell’ambito dei programmi di APL con artisti di Vienna e di tutto il mondo, e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca e pratica al pubblico durante o al termine della residenza.
Scadenza: 24 agosto 2023
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/premiovienna-edizione1/
MIRA VIDEOART – CALL PER RESIDENZA ARTISTICA DOPPIA PUPILLA PER GIOVANI SCENEGGIATORI
È online la call per una residenza artistica, dal titolo Doppia Pupilla, nel territorio di Nuoro a settembre, organizzata dal collettivo Mira Videoart, fondato da Milena Tipaldo e Alessandra Atzori. L’obiettivo? Realizzare appunto Doppia Pupilla, un cortometraggio in tecnica mista, metà documentario e metà animazione, che racconta il fenomeno dell’emigrazione sarda da una prospettiva di genere. Per farlo, si cercano giovani tra i 18 e i 26 anni di origine sarda ma emigrati altrove, che usino la scrittura come mezzo di espressione e che abbiano voglia di vivere un’esperienza collettiva dando forma ad un film partecipato in un’ex colonia sul Monte Ortobene, un’antica altura granitica che si eleva ad est della città di Nuoro. La residenza sarà nella settimana che va da 18 al 24 settembre 2023: il primo e l’ultimo giorno comprendono il viaggio di andata e ritorno.
Scadenza: 15 luglio 2023
https://www.miravideoart.com/call/
SCALART YOUTH ARTIST – IL CONTEST PER GIOVANI ARTISTI
È online il bando per partecipare alla terza edizione di LaScalArt – Youth Artist Contest, il premio organizzato da La Scala Società tra Avvocati con l’obiettivo di valorizzare giovani artisti desiderosi di mettersi in gioco e far conoscere la propria arte. Tra i premi in palio, oltre alla possibilità di dare vita ad una mostra personale, vendere allo Studio La Scala Società tra Avvocati una delle sue opere e realizzare un catalogo dedicato, al vincitore sarà offerta l’opportunità di esporre la sua mostra personale durante la Milano Green Week che si svolgerà dal 26 settembre al 1° ottobre 2023. L’edizione 2023 si concentrerà sul tema del cambiamento climatico. Tre le categorie in cui gli artisti potranno scegliere di confrontarsi: fotografia, video e intelligenza artificiale.
Scadenza: 11 luglio 2023
https://lascalaw.com/lascalart-youth-artist-contest/
FONDAZIONE TEATRO REGIO DI PARMA CERCA PROFESSIONISTA PER PROGETTI SPECIALI EDUCATIONAL
Il Teatro Regio di Parma, voluto dalla duchessa Maria Luigia, fu inaugurato il 16 maggio del 1829. Dopo 190 anni di immutata bellezza, il Teatro continua ad avere un ruolo propulsivo per lo sviluppo culturale e sociale del suo territorio. La Fondazione Teatro Regio di Parma che lo gestisce ha riscontrato la necessità di individuare una figura da inserire presso l’Ufficio Progetti Speciali – Educational, con un contratto di lavoro a tempo determinato. La risorsa si occuperà, in modalità non esclusiva, delle seguenti attività: Supporto nella progettazione e realizzazione dei Progetti di Verdi Off, RegioYoung e RegioInsieme; Gestione rapporti con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado; Gestione rapporti con Istituzioni locali e nazionali e Terzo settore; Gestione rapporti con il personale interno del Teatro; Gestione rapporti con fornitori tecnici per realizzazione spettacoli; Redazione documenti Siae, preventivi e consuntivi; Organizzazione meeting e Business Travel.
Scadenza: 4 luglio 2023
https://www.teatroregioparma.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati