Jannis Kounellis – Quaderni

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE ALBERTO PERUZZO
Nuova Sant’Agnese via Dante Alighieri, 63, Padova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/07/2023

ore 18,30

Artisti
Jannis Kounellis
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
disegno e grafica

Una nuova edizione della collana editoriale dell’istituzione in occasione della presentazione vengono esposti per la prima volta una serie di bozzetti preparatori di Jannis Kounellis, studi per l’opera Resistenza e Liberazione all’Università di Padova.

Comunicato stampa

Martedì 4 luglio 2023 alle ore 18.30, negli spazi dell’ex Chiesa di Sant’Agnese, oggi centro culturale ed espositivo aperto al pubblico e sede della Fondazione Alberto Peruzzo, viene presentata una nuova edizione della collana Quaderni, progetto editoriale che dal 2021 accompagna e approfondisce le attività e i progetti culturali dell’istituzione non profit fondata dall’imprenditore Alberto Peruzzo per favorire la diffusione dell’arte contemporanea e il recupero del patrimonio artistico del territorio.

Insieme al presidente della Fondazione Alberto Peruzzo e al direttore Marco Trevisan, partecipano, Monica Salvadori, Prorettrice con delega al patrimonio dell’Università di Padova, e Guido Bartorelli, Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova, insieme al Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Caldura, e alla storica e saggista dell’Università di Venezia, Tiziana Plebani.

Il nuovo volume della collana, con testi di Riccardo Caldura e Marco Trevisan, è dedicato a Uno spazio ritrovato. Opere storiche e contemporanee nella Nuova Sant'Agnese, la prima mostra ospitata negli spazi restaurati e restituiti alla comunità dell’ex chiesa e che, fino al 15 luglio, espone opere di Kounellis, Tapies, Dubuffet, Manzoni, Vedova, Fontana, Nitsch e altri autori contemporanei insieme a una serie di grandi dipinti del XVII e XVIII secolo.

L’incontro sarà anche l'occasione di ammirare per la prima volta alcuni bozzetti preparatori realizzati da Jannis Kounellis per l’opera Resistenza e Liberazione dell’Università di Padova, finora mai esposti in pubblico, grazie a una collaborazione con l’Archivio Generale di Ateneo. Rimarranno esposti fino alla chiusura della mostra principale, il 15 luglio.