Villa Ca Rezzonico a Bassano del Grappa. Una dimora storica unica
Una dimora storica con sale affrescate e un’atmosfera in cui il tempo si è fermato. È Villa Ca Rezzonico a Bassano del Grappa. Ci ha soggiornato anche Canova… Le foto
Dimora storica edificata nel 1758 a Bassano del Grappa per volontà di Papa Clemente XIII, Villa Ca Rezzonico è stata costruita come residenza per la sua famiglia veneziana. Archi, soffitti del tipico Settecento veneto stuccati, balaustre originali, dipinti, affreschi con opere della Scuola del Tiepolo, statue risalenti al XVIII secolo, un ampio giardino che ospita statue e mezzi busti che ritraggono personaggi della famiglia Rezzonico: la villa è un gioiello. Da qui sono passati nel corso del Settecento artisti del calibro di Antonio Canova, Giosuè Carducci, Alessandro Manzoni e hanno soggiornato Francesco Crispi e Giovanni Giolitti tra gli altri.
Oggi è gestita dagli eredi, che hanno deciso di perseguire quella che già un tempo era la destinazione degli spazi: non solo un luogo abitativo, ma anche e soprattutto un ambiente dedicato ad incontri culturali per artisti e personalità di spicco del tempo. La villa neoclassica ospita così eventi culturali, matrimoni, shooting e organizza eventi musicali ad hoc. Ecco le foto.
Gloria Vergani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati