Il Pantheon a pagamento. Ecco gli incassi e i visitatori della prima settimana
Stando ai dati raccolti dalla prima settimana, il Ministro Sangiuliano può ritenersi piuttosto soddisfatto tanto per l’affluenza quanto per l’utilizzo della nuova piattaforma di biglietteria web. Tutti i numeri
I numeri relativi alla prima settimana di ingressi a pagamento al Pantheon sono decisamente positivi. Oltre 50mila i visitatori per un incasso di quasi 200mila euro” così si esprime il Ministro della cultura, Gennaio Sangiuliano, commentando le cifre raccolte dal 3 al 9 luglio. “È importante il sorpasso degli acquisti su piattaforma rispetto a quelli alla biglietteria fisica, segno di un progressivo affermarsi del neonato sistema di pagamento tramite web. Un dato che mi rende felice riguarda, inoltre, i 4.830 ingressi ridotti, giovani tra i 18 e i 25 anni che hanno scelto di visitare, nell’arco degli ultimi sette giorni, uno dei monumenti antichi meglio conservati al mondo”. Un risultato importante che non riguarda i cittadini residenti a Roma e che avvalora l’accordo siglato tra il Ministero della Cultura e il Capitolo della basilica di Santa Maria ad Martyres e che ha messo fine alla querelle sul biglietto ingresso del Pantheon di Roma. E i fondi ricavati, dove andranno a finire? “Una parte andrà anche al Comune, una sarà destinata ad azioni di sostegno della povertà e utilizzate per la cura e la riqualificazione del Pantheon”, specificava il Ministro lo scorso marzo.
Pantheon a 5 euro e l’obiettivo raggiunto dal Ministro Sangiuliano
Sebbene la decisione di istituire un biglietto d’ingresso al Pantheon avesse diviso l’opinione di esperti (e non solo) tra pro e contro, ad oggi il risultato raggiunto dal Ministro Sangiuliano ha superato le aspettative, tanto nell’affluenza giovanile quanto nell’utilizzo della nuova piattaforma di biglietteria web museiitaliani.it. Un nuovo sistema di bigliettazione che, da qualche mese, ha sostituito i concessionari dei servizi aggiuntivi degli enti più visitati d’Italia. Infatti, solo sulla piattaforma sono stati registrati ben 26.078 biglietti di cui 17.638 interi, 2.450 ridotti, 5.990 gratuiti per un incasso di 95.540 euro. Dati che rispecchiano anche una spiccata fascinazione da parte dei turisti per uno dei monumenti più noti e conosciuti della Capitale, nonché meglio conservato in virtù della sua trasformazione in chiesa.
Pantheon a pagamento: nel primo mese si è sfiorato il milione di euro
“I numeri relativi al primo mese di ingressi a pagamento al Pantheon superano ogni aspettativa” sostiene il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Quasi 230mila i visitatori per un incasso di oltre 860 mila euro. Più di 20mila sono i giovani tra i 18 ed i 25 anni, in 50mila hanno usufruito delle gratuità previste per legge”. Un risultato importante che avvalora la scelta di istituire un biglietto di ingresso per il celebre monumento, i cui introiti “saranno reinvestiti nella valorizzazione del sito stesso, per il sostegno di opere di solidarietà e contribuiranno alle spese per la ricostruzione dei territori alluvionati. In questo primo mese, il contributo raccolto per l’Emilia Romagna è pari a 181.635 euro“, conclude il Ministro.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati