L’arte contemporanea invade gli spazi del Museo nazionale di Matera

Due le mostre ospitate negli spazi di Palazzo Lafranchi che nascono da una strategia museale volta alla ricerca dei nuovi linguaggi dell’arte. Obbiettivo? Rendere l'istituzione più dinamica

Punta sul contemporaneo il Museo nazionale di Matera, nato dall’unione del Museo Archeologico nazionale Domenico Ridola e del Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilica di Palazzo Lanfranchi. In entrambi sono state raccontate storie dall’archeologia ai giorni nostri, ponendo un’attenzione particolare ai linguaggi dell’arte contemporanea, ed è proprio sulla base di questa maggior considerazione che prendono vita dal 19 luglio le mostre Tensioni. Gisella Chaudry – Paolo Grassino e Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio, ospitate negli spazi di Palazzo Lanfranchi e curate dallo storico dell’arte Alessandro Demma e dalla direttrice del Museo Annamaria Mauro.

L’arte contemporanea a Matera

Il progetto Tensioni nasce dall’unione dei due artisti Gisella Chaudry (Palermo, 1989) e Paolo Grassino (Torino, 1967) e approfondisce alcuni dei temi nodali della società attuale, quali il tempo e la memoria. La condizione di mutamento e di trasformazione si esprimono in un susseguirsi di tensioni fisiche e concettuali all’interno della Chiesa del Carmine, e prendono forma nell’opera Punto di contatto dell’artista siciliana, che racconta l’energia e il movimento della materia e del segno che scandiscono la vita nel tempo presente, e nell’opera T di Grassino pervasa dal dramma esistenziale.


La mostra travolti, ospitata nella Sala delle Arcate, intende invece raccontare una storia sull’essere umano, sulla sua identità e la sua presenza attraverso 60 opere tra acqueforti, xilografie, litografie e incisioni di Luigi Guerricchio (Matera, 1932 – 1996). Il percorso espositivo si trasforma in un viaggio antropologico e sociologico, accompagnando lo spettatore alla scoperta dei “volti” di un tempo, quelli del Novecento.

Valentina Muzi

Matera// dal 19 luglio al 1 ottobre 2023
Tensioni. Gisella Chaudry – Paolo Grassino
Palazzo Lanfranchi
Piazzetta Pascoli, Matera
https://www.museonazionaledimatera.it

Matera// dal 19 luglio al 17 settembre 2023
Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio
Museo nazionale di Matera
Via Domenico Ridola, 24

https://www.museonazionaledimatera.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più