Temporary space
Studio la Linea Verticale sarà ospitata in Sicilia.
Comunicato stampa
Dal 22 Luglio al 27 Agosto Studio la Linea Verticale sarà ospitata in Sicilia. La Cooperativa Etica Oqdany accoglierà la galleria come tappa dell’itinerario del Museo Diffuso del centro storico di Noto (SR). Il temporary space si svilupperà all’interno del suggestivo scenario della Chiesa di Montevergini dove, nella Sacrestia e sale ad essa attigue, presenteremo cinque artisti esposti nella nostra sede di Bologna in questo primo anno di attività.
La mostra nasce dall’idea di omaggiare un grande cantautore siciliano, Franco Battiato, attraverso la rilettura del brano Segnali di Vita (1981) e delle cinque strofe, ritornello incluso, che lo compongono. La spiritualità come punto di partenza, sondata da cinque artisti che con essa si cimentano in maniere differenti.
Le opere di Alberto Colliva, Francesca Dondoglio, Vale Palmi, Navid Azimi Sajadi e Claudio Valerio sono poste in dialogo con il testo di Battiato al fine di offrirne una chiave di lettura visiva, metafisica e spirituale. Ultraterreno, vita, cambiamento, stati dell'essere, corpi celesti, energia, meccaniche dell'infinito, sono tutte parole necessarie ad accompagnare il percorso della mostra.