I festival culturali di luglio 2023. Santarcangelo, Radicondoli, Popsophia e tanto altro
Dalle arti performative alla fotografia internazionale, passando per la filosofia pop, la letteratura e la musica dal vivo fino alla videoarte e all’archeologia, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire
Anche a luglio è fitto il programma di festivalculturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalle arti performative alla fotografia internazionale, passando per la filosofia pop, la letteratura e la musica dal vivo fino alla videoarte e all’archeologia – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Claudia Giraud
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
1 / 15
Santarcangelo Festival – Santarcangelo Di Romagna
2 / 15
Cortona On The Move – Cortona
3 / 15
Popsophia Festival – Pesaro
4 / 15
Festival Di Radicondoli – Radicondoli (Siena)
5 / 15
Fuori Campo – Moncalieri (Torino)
6 / 15
Videocittà – Gazometro Roma
7 / 15
I Notturni Dell’arte – Porto Ercole (Grosseto)
8 / 15
Collisioni – Alba
9 / 15
Taormina Arte Festival – Teatro Antico Taormina
10 / 15
Limbo Festival – Barga (Lucca)
11 / 15
Dieci anni di Smach – Dolomiti
12 / 15
Festival Letterario dell’archeologia – Cabras e Paulilatino (Oristano)
13 / 15
Sonic Park Stupinigi – Nichelino (Torino)
14 / 15
Forestàte – Foresta (Caserta)
15 / 15
La Spezia estate Festival – La Spezia
Dal 7 al 16 luglio va in scena la 53esima edizione della rassegna di arti performative che per dieci giorni trasforma il borgo medievale romagnolo in una “città-festival”.
Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. Torna in provincia di Arezzo dal 13 luglio al 1° ottobre.
Capire la società attraverso gli Amati mostri. Questo è il tema scelto dal festival di filosofia, contaminato con i fenomeni pop della cultura di massa, per l’edizione pesarese dal 6 al 9 luglio.
Teatro, arte, performance, musica, incontri e letteratura. Dall’8 al 31 luglio, nei luoghi più suggestivi e simbolici del borgo che affaccia sulle colline metallifere del senese, si svolgerà la 37a edizione della rassegna diretta da Massimo Luconi, partendo dal tema I labirinti del nostro presente.
Concerti, spettacoli dal vivo, l’evento speciale Una Notte al Castello con Club Silencio. Torna la grande rassegna diretta da Francesco Astore e Stefano Pesca che venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023 invaderà le vie della città fino ai piedi del Castello Reale, patrimonio Unesco dal 1997.
Torna dal 13 al 16 luglio il festival ideato da Francesco Rutelli, che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali nel contesto culturale nazionale e internazionale. Una rassegna di videoarte a cura di Damiana Leoni e Rä di Martino, di cui una serata in collaborazione con il MAXXI.
In arrivo a luglio una serie di eventi in Toscana per valorizzare il territorio attraverso l’arte. Associazione Arte Continuaporterà dal 6 al 23 luglio il ciclo di incontri Le Città del Futuro a Porto d’Ercole come parte della rassegna I Notturni Dell’Arte, progetto dell’Orto Botanico Corsini Monte Argentario.
Alla sua 15ma edizione, la rassegna festeggia – nei weekend dal 7 al 20 luglio – con una lunga programmazione di eventi fino a settembre e con l’inaugurazione del nuovo progetto di valorizzazione dello spazio urbano nella nuova arena permanente del Parco Tanaro di Alba.
Il cartellone di musica, prosa e danza della Fondazione Taormina Arte Sicilia presenta la sua edizione estiva, in programma dall’8 luglio al 18 agosto al Teatro Antico.
Dal 7 al 9 luglio, nello scenario della tenuta “Il Ciocco” di Barga (Lucca), va in scena questo boutique festival che unisce musica, arte e sport a degustazioni, classi di yoga, gite nei vigneti e nei borghi della Garfagnana.
Inaugura l’8 luglio 2023 la VI edizione della Biennale di Arte Pubblica delle Dolomiti. Le dieci opere vincitrici del concorso internazionale indetto dalla Biennale, dialogheranno con altrettanti siti paesaggistici fino al 10 settembre 2023.
Dal 7 al 9 luglio e poi ancora l’1 e 2 agosto, una rassegna letteraria nello splendido scenario del Parco Archeologico naturale del Sinis, promossa dalla Fondazione Mont‘e Prama. Con un programma ricco di appuntamenti volti ad esplorare i possibili legami tra l’archeologia e la cultura in tutte le sue forme.
Fino al 13 luglio, nell’aulica cornice del giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio mondiale Unesco, fanno il loro ingresso star internazionali della musica pop rock come Sting e Placebo.
Torna dall’8 luglio al 1 settembre la rassegna di Teatro e Musica nata nel 2020 nel piccolo borgo cinquecentesco di Foresta, frazione del “comune sparso” di Tora e Piccilli, nell’Alto Casertano: un prezioso gioiello incastonato ai piedi del vulcano spento di Roccamonfina.
Quarta edizione di un festival di successo che propone un mese di spettacoli: dal 15 luglio al 17 agosto teatro, classico e moderno, popolare e comico, di ricerca o leggero. Filo conduttore delle 11 serate dell’arena estiva è “prosa e musica”.
Festival Letterario dell’archeologia – Cabras e Paulilatino (Oristano)
13 / 15
Sonic Park Stupinigi – Nichelino (Torino)
14 / 15
Forestàte – Foresta (Caserta)
15 / 15
La Spezia estate Festival – La Spezia
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…