Chi è Davide Di Rosolini, artista e cantautore
Un artista cantattore impegnato a tempo pieno in un personalissimo spettacolo, retto da musica d’autore e visionaria teatralità. Con una capacità scenica non comune
D’accordo, le recensioni musicali non sono proprio il campo di chi scrive. E infatti questa nota non lo è, più che altro vuol essere un sostegno estemporaneo a un artista che è in maniera prevalente cantautore, ma da anni si muove in un sottomondo risolutamente personale in cui teatro, scrittura, disegno, pittura, comics, video, happening si combinano con effetti spiazzanti, spesso assai spassosi, mai scontati.
artribune_gallery]
La pratica di Davide Di Rosolini
Parliamo, dunque, di Davide Di Rosolini (Modica, 1982, vive in Sicilia), di cui è appena uscita una nuova raccolta di canzoni e testi con relativo tour in giro per l’Italia, se così si può chiamare lo spettacolo – di solito in solo – con cui l’artista mescola un repertorio musicale ormai amplissimo a monologhi stralunati, letture di tarocchi autoprodotti, proiezioni di immagini improbabilmente naïf e video musicali realizzati in presa diretta in ambienti marginali (supermercati, chiese abbandonate, campeggi, periferie abusive).
Carlo Pestelli, un amico torinese ottimo cantautore e fine musicologo, e che Di Rosolini lo conosce di persona, ci ha segnalato, a ragione, la capacità scenica non comune di questo sicilianissimo incrocio tra un giullare e un trovatore, capace di passare dalla comicità trascinante e un po’ sguaiata alla riflessione poetica e struggente con cui affrontare empaticamente i guai di questo mondo. Viene da aggiungere qui l’affinata spontaneità che tiene insieme la gentilezza e la rabbia tipiche di tutta l’opera sghemba di Di Rosolini: non proprio gli ingredienti migliori per il successo nello spettacolo mainstream del suddetto mondo, ma di certo condizioni necessarie per l’autenticità del proprio essere e fare.
Luca Arnaudo
SCOPRI QUI Davide Di Rosolini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati