I festival culturali in Italia di ottobre 2023. Farout, Robot, Utopian Hours, GenovaJeans
Dallo spettacolo dal vivo alla musica elettronica, passando per la cultura dell'intrattenimento digitale e l’innovazione urbana fino al concetto di schifo, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a inizio ottobre è fitto il programma di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dallo spettacolo dal vivo alla musica elettronica, passando per la cultura dell’intrattenimento digitale e l’innovazione urbana fino al concetto di schifo – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
1 / 15
Farout – Base Milano
2 / 15
Robot Festival – Sedi varie Bologna
3 / 15
View Conference – Sedi varie Torino
4 / 15
GenovaJeans – Sedi varie Genova
5 / 15
Wired Next Fest – Castello Sforzesco Milano
6 / 15
Teatro Bastardo – Quartiere Kalsa Palermo
7 / 15
Utopian Hours – Nuvola Lavazza Torino
8 / 15
Festival dell’Etica Pubblica “Be New, Be Now” – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
9 / 15
Book Pride Genova – Palazzo Ducale Genova
10 / 15
Middle East Now Festival – Sedi varie Firenze
11 / 15
SCHIFO, il festival che fa – Dumbo Bologna
12 / 15
Produzioni Ininterrotte, il Festival di Letteratura del Lavoro a Crespi d’Adda (Bg)
13 / 15
Earthink Festival – Isola di Vulcano
14 / 15
Zone Digitali – Daste Bergamo
15 / 15
Città Foresta Le Cosmicomiche – Quartiere Trullo Roma
Torna per la sua terza edizione, dal 5 al 17 ottobre 2023, il festival dedicato alle molteplici forme dello spettacolo dal vivo. Oltre 10 giorni di performance: 5 prime nazionali, 40 tra spettacoli, interventi di arte pubblica, installazioni e conversazioni con 27 artisti e collettivi italiani e internazionali. Tra performance itineranti, sessioni di parkour, visite guidate in luoghi inconsueti della città, concerti, spettacoli e installazioni, le proposte artistiche di questa edizione si svolgono tra l’esterno e l’interno degli spazi di BASE.
Il RobotFestival è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti di riferimento della scena elettronica internazionale. Oltre a una serie di eventi musicali, che si terranno dal 12 al 14 ottobre nei luoghi più suggestivi di Bologna, saranno presenti installazioni come TWIRLS, ideata da Francesca Heart per Palazzo Re Enzo, tra musica e fisicità corporea e l’installazione audiovisiva di quattro ore Universal Tongue di Anouk Kruithof proiettata in loop durante la serata di venerdì 13 ottobre.
Il meglio della cultura dell’intrattenimento digitale italiano e internazionale torna a Torino con una line-up stellare: fra i registi, anche visionari dell’IA e tanti premi Oscar. Tre anteprime attese: Wish con Kyle Odermatt, Migration (Prendi il volo) diretto da Benjamin Renner e Galline in fuga – L’alba dei nugget con il regista Sam Fell. La sei giorni si svolgerà dal 15 al 20 ottobre, con una giornata di opening alla Piazza dei Mestieri e proseguirà dal 16 all’interno dell’avveniristica sede delle OGR Torino.
Nei quartieri storici di Genova, città che ha ispirato la storia e la cultura di questo capo iconico, creatività, tecnologia e produzione responsabile si incontrano dal 5 all’8 ottobre, con mostre e laboratori. Location suggestive si animeranno con collettive di brand, artigiani, designer affermati e di nuova generazione, insieme ad aziende innovative dell’intera filiera produttiva. I brand saranno ospitati nella Biblioteca Universitaria di via Balbi, mentre i nuovi creativi in un’esposizione collettiva nell’Edificio Metelino.
Il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali, torna a Milano il 7 e l’8 ottobre. Per la sua decima edizione, per la prima volta, il Festival si svolgerà nell’affascinante e storica cornice del CastelloSforzesco per raccontare la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e politico. Il tutto grazie alla partecipazione di esperti e opinion leader.
TeatroBastardo è il festival dedicato ai linguaggi ibridi e alla sperimentazione, diretto da Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, e in programma a Palermo dal 5 al 24 ottobre, in diverse sedi del quartiere Kalsa. Giunto all’8° edizione, TB23 si rivolge ad adulti ma anche a bambini e adolescenti con un programma dedicato che continua il lavoro di ricerca dei nuovi formati scenici, presentando artisti che propongono visioni altre della società e del mondo contemporaneo.
Settima edizione per il festival Internazionale di innovazioneurbana, che si terrà dal 13 al 15 ottobre e che prevede la presenza di oltre 40 ospiti internazionali e 120 ospiti italiani. Anche quest’anno la rassegna porterà in Italia il meglio dell’innovazione urbana da tutto il mondo, grazie a guru, visionari, imprenditori, attivisti, urban designer, architetti e artisti. I progetti presentati – tutti in anteprima italiana— si focalizzeranno sul ripensamento del rapporto fra città e cittadini, alla luce delle urgenze del climate change.
Responsabilità sociale d’impresa, inclusione nel mondo del lavoro, filantropia, energia, etica e finanza, sostenibilità: questi e altri i temi al centro del Festival dell’Etica Pubblica organizzato da Ethos, l’Osservatorio di etica pubblica della Luiss Business School, insieme alla Fondazione Musica per Roma. La seconda edizione dell’evento, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023, sarà dedicata proprio al rapporto tra etica e impresa in un contesto di “doppia transizione” digitale e sostenibile.
Nel programma di Genova Capitale italiana del Libro 2023, c’è anche la quinta edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, in programma dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Ducale. Questi i numeri: 180 incontri con ospiti internazionali e italiani, il Premio Strega Poesia 2023, 100 marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri, 40 appuntamenti di Book Young, nuovi format e percorsi letterari. Nuova la collaborazione con Archivissima, il festival torinese dedicato agli archivi, che ne mette insieme tre storici di Genova.
Il festival torna a Firenze dal 10 al 15 ottobre 2023, al Cinema La Compagnia, al Cinema Astra, al Museo Novecento e in altri spazi cittadini, con un programma multiforme di eventi, tra cinema, documentari, arte, mostre, food, incontri e progetti culturali in senso più ampio. La rassegna – che fa parte del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze – da sempre si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, al racconto dei fenomeni più nuovi e vibranti delle culture e delle società del MedioOrientecontemporaneo.
Una tre giorni focalizzata a 360° sul concetto dell’anti-performance in programma il 6, 7 e 8 ottobre al DumBO di Bologna. “Schifo Festival vuole creare un’occasione per ricordare (e ricordarsi) che va anche bene essereimperfetti, non essere sempre i migliori, non avere sempre le energie per dare il massimo”, spiegano gli organizzatori. Si potrà partecipare a workshop, laboratori, corsi di educazione alcolica, pranzi conviviali e musica che declineranno in vari ambiti il concetto di schifo, disagio: per uscire dalla propria comfort zone.
Prende il via il 7 ottobre per concludersi il 24 novembre 2023 la quinta edizione delFestival di Letteratura del Lavoro a Crespi d’Adda, villaggio operaio patrimonio Unesco nel comune di Capriate San Gervasio, in prossimità del fiume Adda, tra Bergamo e Milano, gioiello dell’archeologia industriale. In programma una trentina gli appuntamenti: incontri con autori, storici, artisti, musicisti; performance teatrali, Ted Circle, una mostra e visite guidate in un percorso di scoperta delle eccellenze e produzioni italiane.
Il primo festival in Italia che racconta la sostenibilitàambientaleattraverso le arti performative, approda da giovedì 5 a domenica 8 ottobre nell’arcipelago delle isole Eolie. Una prima edizione siciliana quella della manifestazione ideata dall’associazione torinese Tékhné APS, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione La Fucina di Efesto, che per la stagione estiva 2023 ha proposto sull’isola un ricco cartellone di eventi culturali da giugno ad ottobre con il patrocinio del Comune di Lipari: per un turismo consapevole.
Torna il festival dedicato alla new media art che ogni anno porta nella città di Bergamo spettacoli, performance, installazioni, incontri e molto altro con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte e alle nuove tecnologie coinvolgendo artisti e professionisti locali ed internazionali. Giunto alla sua sesta edizione, è in programma il 6, 7 e 8 ottobre nel centro culturale contemporaneo nato dalla riqualificazione dell’ex centrale di Daste e Spalenga alla periferia di Bergamo.
Il progetto, nato un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, curato e organizzato da Latitudo Art Projects, è un festival giunto alla sua 2a edizione dal carattere interdisciplinare e interattivo: un esempio di arte pubblica e arte partecipata sul territorio periferico romano. Dopo 20 giornate laboratoriali, più di 150 partecipanti e dopo aver percorso 5 quartieri, il 14 ottobre avrà luogo la presentazione delle opere collettive e partecipate realizzate nell’arco dei tre mesi nei quartieri di Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo, da artisti come Iginio De Luca, Gaia Scaramella e Filippo Riniolo.
1 / 15
Farout – Base Milano
2 / 15
Robot Festival – Sedi varie Bologna
3 / 15
View Conference – Sedi varie Torino
4 / 15
GenovaJeans – Sedi varie Genova
5 / 15
Wired Next Fest – Castello Sforzesco Milano
6 / 15
Teatro Bastardo – Quartiere Kalsa Palermo
7 / 15
Utopian Hours – Nuvola Lavazza Torino
8 / 15
Festival dell’Etica Pubblica “Be New, Be Now” – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
9 / 15
Book Pride Genova – Palazzo Ducale Genova
10 / 15
Middle East Now Festival – Sedi varie Firenze
11 / 15
SCHIFO, il festival che fa – Dumbo Bologna
12 / 15
Produzioni Ininterrotte, il Festival di Letteratura del Lavoro a Crespi d’Adda (Bg)
13 / 15
Earthink Festival – Isola di Vulcano
14 / 15
Zone Digitali – Daste Bergamo
15 / 15
Città Foresta Le Cosmicomiche – Quartiere Trullo Roma
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…