I festival culturali in Italia di gennaio e febbraio. Equilibrio, Scena Nostra, Barca Solare
Dalla danza al teatro passando per la musica contemporanea, il cinema musicale, la poesia e i fumetti fino alla formazione, sono numerose le rassegne già inaugurate o pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Se a gennaio si annoverano pochi eventi perché è ancora tempo di smaltire gli ultimi fuochi delle feste natalizie appena trascorse, febbraio è decisamente il mese della ripartenza dei festival culturali. Sono in programma, infatti, numerose rassegne dedicate a vari temi – dalla danza al teatro, passando per la musica contemporanea, il cinema musicale, la poesia e i fumetti fino alla formazione – che, tra conferme e novità, aspettano solo di prendere il via. Vediamo quali sono.
1 / 9
Festival Equilibrio – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
2 / 9
Scena Nostra – Spazio Franco di Palermo
3 / 9
Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo – Fondazione Merz di Torino
4 / 9
Festival della poesia Roberto Pazzi – Teatro Comunale di Ferrara
5 / 9
I 10 anni di Seeyousound – Cinema Massimo di Torino
6 / 9
Rome Video Game Lab – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
7 / 9
Magna Grecia Comics – Castello Aragonese di Le Castella (Isola di Capo Rizzuto, Crotone)
8 / 9
Festival In&Out – Grotte e collina di Borgio Verezzi (Savona)
9 / 9
Milano Dancing City – Fabbrica del Vapore di Milano
La Fondazione Musica per Roma presenta la diciottesima edizione di Equilibrio, il festival di danza contemporanea di Roma che offre il meglio della coreografia internazionale e italiana all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri teatri della capitale. Dopo un’anteprima a fine gennaio con l’ultima creazione di Peeping Tom al Teatro Argentina, il programma – dal 9 al 24 febbraio 2024 – si snoda tra danza, prime assolute e italiane, coproduzioni, incontri, installazioni sonore e la Notte all’Auditorium per bambini. Per l’edizione 2024 la rassegna si amplia ulteriormente grazie alle collaborazioni con le principali realtà della danza e della performance: si rinnovano quelle con il Teatro di Roma e Orbita | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, mentre si avvia una nuova partnership con il Teatro dell’Opera di Roma che inaugura la manifestazione con il proprio Corpo di Ballo, il 9 febbraio in Sala Petrassi.
Ritorna fino al 22 maggio, allo Spazio Franco, Scena Nostra, la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura: uno spazio dedicato alla creazione contemporanea che attraversa generi e linguaggi e diverse generazioni di artisti e artiste, per portare a Palermo il meglio del teatro del nostro presente. Leit motiv della sesta edizione è Se fosse l’ultimo? Un interrogativo provocatorio con cui Spazio Franco vuole puntare l’attenzione sul proprio futuro prossimo, in un momento di grande crisi delle imprese culturali. E lo fa accostando grandi nomi del teatro italiano a più giovani compagnie, mettendo in dialogo realtà artistiche locali e nazionali e presentando alcuni dei progetti più significativi nati e sviluppati nell’ambito del laboratorio permanente di Spazio Franco.
Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Merz – con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – presentano, dal 28 gennaio al 24 marzo 2024, il progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, la prima edizione di una rassegna di sei eventi musicali che prende vita in luoghi diversi di Torino per costruire una riflessione sulla musica contemporanea. Il tutto tra brani di repertorio e lavori appositamente commissionati, concerti sinfonici e cameristici, recital solistici ed esperienze di ascolto site-specific, con un focus particolare dedicato ai compositori del presente e alla musica delle sponde del Mediterraneo. Da segnalare l’inaugurazione alla Fondazione Merz con il concerto diffuso Quando la musica è memoria. Protagonisti dell’evento sono il fagotto di Sergio Azzolini, la musica elettronica di Madaski e le ricerche occitane di Sergio Berardo, che insieme realizzano un’istanza corale di rifiuto della cancellazione di memorie storiche e ambientali.
La poesia diventa protagonista a Ferrara con la prima edizione del Festival della poesia Roberto Pazzi. La kermesse, ideata dal direttore artistico del Teatro Comunale, Marcello Corvino, sarà dedicata al pluripremiato poeta, romanziere e giornalista tradotto in ventisei lingue, recentemente scomparso all’età di 77 anni. A comporre il festival saranno reading, incontri, eventi musicali e performance di vario tipo dal 7 all’11 febbraio 2024. “Nella città in cui Ludovico Ariosto e Torquato Tasso hanno scritto rispettivamente l’Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata, nella città in cui Lucrezia Borgia ha amato PietroBembo, nella città di Giorgio Bassani, Giovanna Bemporad e Roberto Pazzi, sembrava incredibile non ci fosse un festival della poesia”, ha spiegato Corvino. E proprio a Bemporad, poetessa anticonformista amica di Pier Paolo Pasolini, sarà dedicato lo spettacolo inaugurale.
Nell’anno del decennale Seeyousound International Music Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, si aprirà con l’anteprima italiana Di Let The Canary Sing, documentario su Cyndi Lauper, cantautrice e icona dell’empowerment femminile, diretto da Alison Ellwood che sarà presente in sala, al Cinema Massimo di Torino. Ma il programma, che va dal 23 febbraio al 3 marzo, si annuncia ricchissimo di anteprime. Per la prima volta in Italia sarà proiettato Fatboy Slim: Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft (il 28 febbraio alle 18.15), documentario sul mega dj set sulla spiaggia di Brighton nel 2002, passato alla storia come la “Woodstock della generazione rave” e Mutiny In Heaven: The Birthday Party documentario diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, sulla band The Birthday Party, fondata negli anni ‘70 da Nick Cave (domenica 3 marzo alle 16.15).
Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio si terrà la nuova edizione di Rome Video Game Lab, il festival italiano che promuove il videogioco come prodotto culturale, artistico e sociale. Prodotto da Cinecittà SpA e Fondazione Musica per Roma, dopo essere cresciuto per le prime cinque edizioni presso gli Studi di Cinecittà quest’anno il festival approda all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il programma prevede una serie di conferenze che punteranno i riflettori su ospiti nazionali e internazionali, passando per workshop e spettacoli rivolti alle famiglie e alle scuole, continuando con un’esposizione di cimeli videoludici del passato, fino ad arrivare a uno showcase di videogiochi italiani e stranieri e, per la prima volta per un evento italiano, a una promozione speciale dedicata alle produzioni indie ospitata da Steam, lo store digitale di videogiochi più celebre al mondo.
Si terrà il 23, 24 e 25 febbraio la prima edizione del Magna Grecia Comics nell’affascinante cornice del castello aragonese, struttura unica per le sue peculiarità: una fortezza che si erge dall’acqua del mar Ionio, collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia. La progettazione dell’evento, in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto, è stata inserita nella programmazione della XXII edizione Festival dell’Aurora Ri(e)voluzione, realizzata dalla Fondazione Odyssea, rassegna musicale internazionale nata nel 1997, che si svolge a Crotone da oltre vent’anni. All’interno della manifestazione saranno presenti mostre con tavole originali dei migliori talenti della graphic novel. Troveranno spazio anche in tale contesto workshop sulle ultime novità del settore.
Dal sottosuolo di Borgio alla sommità della collina di Verezzi: è il suggestivo percorso teatrale di Festival In&Out, la nuova rassegna creata dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”. La rassegna proporrà otto spettacoli articolati in sei appuntamenti – uno al mese, tra gennaio e giugno – tre dei quali saranno rappresentati al mattino successivo al “Gassman” per le scuole medie del circondario. Si comincia, non a caso, la sera del 28 gennaio in occasione della Giornata della Memoria con Pino Petruzzelli che nelle Grotte di Borgio Verezzi porterà in scena L’ultima notte di Boenhoffer, la storia del celebre teologo e pastore luterano morto nel campo di sterminio di Flossemburg. Per concludersi il 28 giugno sempre con Petruzzelli che torna per porre il sigillo alla rassegna con Le Luci del cielo, passando idealmente il testimone alla 58.ma edizione del Festival estivo, che avrà inizio nella prima settimana di luglio.
Riparte Milano Dancing City, progetto di promozione della danza giunto alla VI edizione grazie al Centro di Alta Formazione ArteMente, organismo di promozione della danza per la formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura per il Triennio 2022-24. Il programma punta sull’accessibilità e sulla relazione fisica tra le persone, proponendo un corollario di attività completamente gratuite e accessibili a chiunque. Quattro i percorsi immaginati: dal 27 gennaio alla Fabbrica del Vapore al via #Danzapertutti, lezioni gratuite di danza classica e contemporanea, contact improvisation, DanceAbility, yoga e storia della danza; in primavera #formaMI, momenti di approfondimento rivolti agli studenti di Istituti superiori e Licei lombardi e #portamiaballare con esperienze rivolte a specifiche fasce di cittadini; infine il 14 luglio 2024 #danzaMI, una giornata di performance nel centro cittadino che coinvolgerà la coreografa di fama mondiale Constanza Macras con un’opera originale, Salvo Lombardo, Compagnia Lost Movement e altre proposte.
Festival Equilibrio – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
2 / 9
Scena Nostra – Spazio Franco di Palermo
3 / 9
Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo – Fondazione Merz di Torino
4 / 9
Festival della poesia Roberto Pazzi – Teatro Comunale di Ferrara
5 / 9
I 10 anni di Seeyousound – Cinema Massimo di Torino
6 / 9
Rome Video Game Lab – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
7 / 9
Magna Grecia Comics – Castello Aragonese di Le Castella (Isola di Capo Rizzuto, Crotone)
8 / 9
Festival In&Out – Grotte e collina di Borgio Verezzi (Savona)
9 / 9
Milano Dancing City – Fabbrica del Vapore di Milano
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…