Su Sky Arte: omaggio al fotografo Gabriele Basilico, a undici anni dalla scomparsa
Martedì 13 febbraio, nel giorno in cui ricorre l’undicesimo anniversario della morte del celebre fotografo, Sky Arte propone in prima visione il documentario “Basilico – L'infinito è là in fondo”
Ha ridefinito i confini della fotografia di architettura e attraverso il suo impeccabile sguardo è stato un testimone acuto delle trasformazioni del paesaggio urbano ed extraurbano a cavallo tra i due secoli: stiamo, naturalmente, parlando di Gabriele Basilico, che si spegneva il 13 febbraio 2013.
A undici anni esatti da allora, Sky Arte lo ricorda con un’intensa prima visione: martedì 13 febbraio va infatti in onda Basilico – L’infinito è là in fondo, il primo docu-film dedicato alla vita e all’opera del grande fotografo milanese. Diretto da Stefano Santamato, con la consulenza artistica di Toni Thorimbert e Giovanna Calvenzi, il film ripercorre le tappe essenziali della carriera dell’artista, omaggiandone la visione, lo stile e il lavoro di ricerca.
Su Sky Arte il primo docu-film su Gabriele Basilico
Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani, Amos Gitai e Roberta Valtorta sono alcune delle voci coinvolte in quest’opera, che tratteggia un ritratto sia professionale che umano di un indiscusso maestro dell’arte dello scatto. “Ho conosciuto l’opera di Basilico nel 2009, durante i miei studi in Architettura. Già all’epoca mi colpì enormemente come da foto così rigorose di edifici e paesaggi emergesse un’energia tanto vitale e poetica; come da fotografie in cui non figuravano uomini, trasparisse un’umanità così potente”, racconta il regista Santamato, auspicando anche attraverso la visione di Basilico – L’infinito è là in fondo “qualcuno possa trovare nell’eredità artistica di Gabriele uno spunto per guardare il mondo con occhi nuovi”.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati