I festival culturali in Italia di fine aprile 2024. Nel Segno del Giglio, Visioni Parallele, Algebra delle Lampade
Dal giardinaggio di qualità all’arte transmediale, passando per la musica elettronica contemporanea, fino ai fumetti e alla danza, sono tante le rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a fine aprile è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal giardinaggio di qualità all’arte transmediale, passando per la musica elettronica contemporanea, fino ai fumetti e alla danza – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
1 / 10
Nel Segno del Giglio – Parco della Reggia di Colorno (PR)
2 / 10
Visioni Parallele – Roma
3 / 10
Algebra delle Lampade – Pesaro
4 / 10
Torino Jazz Festival – Torino
5 / 10
One Day Music Festival – Catania
6 / 10
Fumetti & Popcorn – Pisa
7 / 10
Selvatica, Arte e natura in Festival – Biella
8 / 10
Fotofonia – Reggio Emilia
9 / 10
Spring Rolls – Torino/Collegno
10 / 10
In NUCE dance festival – Fermignano (PU)
Nuova edizione di una delle più importanti manifestazioni dedicate al giardinaggio di qualità in Italia: Nel Segno del Giglio. Con una selezionata presenza dei migliori espositori italiani di florovivaismo, una giuria botanica d’eccezione, un convegno sul tema della cura e del restauro del verde, incontri dedicati alla biodiversità, al verde e alla creative-cook, visite guidate, attività e atelier il sontuoso parco della Reggia di Colorno (PR) dal 25 al 28 aprile si accenderà di colori, profumi e sapori grazie alla storica mostra-mercato dedicata al giardinaggio di alta qualità, organizzata da BieBi Eventi con il patrocinio del Comune di Colorno, della Provincia di Parma.
Fino al 12 maggio,Archivio Contemporaneo Exhibition trasforma lo storico padiglione del Mattatoio di Roma in un percorso esperienziale, coinvolgendo per la prima volta una selezione di artisti internazionali con suggestive opere transmediali che tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di mixed e virtual reality, sfideranno la nostra percezione di realtà e multidimensionalità. Un’esperienza museale immersiva con l’identità dinamica e pluridisciplinare di un festival: installazioni, attività didattiche, esperienze espositive e performance audio-visive che avvolgeranno lo spettatore in uno spazio coinvolgente e dinamico.
Sabato 27 e Domenica 28 aprile a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, appuntamento con Algebra delle Lampade, seconda edizione del festival di musica elettronica contemporanea a cura di Paolo Tarsi di Anitya Records. Tre i concerti in programma il 27 aprile: l’unica data italiana di Roger Eno, Amaury Cambuzat (Faust & Ulan Bator) e i torinesi [ MONOTONOISE ] a cui il 28 aprile si affiancherà una masterclass di Pino ‘Pinaxa’ Pischetola, storico ingegnere del suono di Franco Battiato, ma anche Depeche Mode e molti altri.
Fino al 30 aprile il Festival, giunto alla dodicesima edizione, si presenta come una delle più ricche di sempre, una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora. Il programma del “main” non avrà un’unica sede ma sarà diffuso sul territorio, tra cui il Teatro Regio, Hiroshima Mon Amour, il Teatro Colosseo, il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto, il CAP 10100. Un’edizione che celebra Duke Ellington, a 50 anni dalla scomparsa, e il ritorno in città di John Zorn dopo molti anni di assenza.
One Day Music Festival, uno dei maggiori eventi musicali di riferimento della Sicilia orientale e non solo, si terrà Mercoledì 1 maggioa Catania. Una grande e straordinaria festa, che anima il primo giorno d’estate siciliana, e che ha registrato il sold out nelle sue due ultime edizioni. La line up quest’anno prevederà, tra gli altri, Artie5ive, Kid Yugi, Tony Boy, TY che si esibiranno sul palco della SPRING ARENA, dedicata ai generi reggae, rap, trap e EDM, e Dyen, Fatima Hajji, Trym e Wehbba, che suoneranno nella SUNDANCE ARENA, nota per sonorità più house e techno.
Decimo anno per Fumetti & Popcorn, la rassegna che attraverso omaggi, proiezioni e incontri con grandi maestri e giovani talenti, esplora il connubio tra Fumetto e Cinema. L’evento diretto da Alessandra Ioalè, realizzato dal Cineclub Arsenale e dedicato alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, si svolgerà a Pisa da aprile a novembre a ingresso gratuito. Numerosi gli ospiti, fra cui Manuele Fior, Enzo D’Alò, Lorenzo Mattotti, Giuseppe Palumbo, Maicol & Mirco e Yi Yang.
Decima edizione di Selvatica, Arte e natura in Festival che si tiene a Biella fino al 21 luglio per raccontare la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. In mostra le incisioni di Hiroshige e Hokusai, le straordinarie fotografie di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania e di Skua Nature; le opere di Gianni Lucchesi, vincitore del concorso Be Natural Be Wild, e la mostra scientifica Piante Guerriere – Viaggio tra i vegetali, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del regno vegetale.
All’interno di Fotografia Europea 2024, a Reggio Emilia dal 26 aprile al 9 giugno, si terrà la terza edizione di Fotofonia, la declinazione musicale del festival curata da Max Casacci (produttore e fondatore dei Subsonica). Quest’anno è dedicata alla Storia, al presente e al futuro di una musica italiana capace di fondere radici black e soul, con la complessità dei linguaggi urbani contemporanei, attraverso melodia e parole. La serata di apertura sarà con il concerto di Thru Collected per concludersi con il live dei Casino Royale: racchiuderà i confini estremi di generazioni a confronto sulla stessa materia sonora viva, vocale e pulsante.
Dal 26 al 28 aprile, tra Collegno e Torino, prende vita il festival primaverile Spring Rolls: una stagione per riversare nello spazio pubblico corpi e voci, una moltitudine fragorosa che pro-rompe come una valanga gioiosa. Spring Rolls evoca una ricetta che tiene insieme sapori colorati e diversi, celebrando la fine dell’inverno con un’agopuntura dei sensi, ma anche con l’atto di girare in modo vorticoso, un’avanzata dei desideri che travolge spazi e tempi in una danza che stordisce. Incontri, workshop, spettacoli per celebrare la primavera e la ricorrenza della giornata Unesco della Danza.
Prima edizione di In NUCE dance festival a cura di Indipendance che si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio nel contesto della settimana in cui Fermignano sarà protagonista del progetto 50X50 Capitali al quadrato di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura e in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza promossa da UNESCO. La programmazione si apre nella suggestiva cornice dell’Ex Lanificio Carotti con lo spettacolo video performativo TEMPO DI POSA, fotografia della danza d’un abbandono a cura di Andrea Baldassarri che per questo il progetto è coreografo, danzatore e regista.
Nel Segno del Giglio – Parco della Reggia di Colorno (PR)
2 / 10
Visioni Parallele – Roma
3 / 10
Algebra delle Lampade – Pesaro
4 / 10
Torino Jazz Festival – Torino
5 / 10
One Day Music Festival – Catania
6 / 10
Fumetti & Popcorn – Pisa
7 / 10
Selvatica, Arte e natura in Festival – Biella
8 / 10
Fotofonia – Reggio Emilia
9 / 10
Spring Rolls – Torino/Collegno
10 / 10
In NUCE dance festival – Fermignano (PU)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…