Festival culturali in Italia a maggio e giugno 2024. Sequoie Music Park, Tutta BASE, Holi Dance, OGR Sonic City
Dall’ambiente alla performance, passando per la musica elettronica da ballare tra i colori e il design, il paesaggio, l’arte, l’archeologia, fino alla questione del rapporto tra follia e normalità, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
- Tag
- festival
Anche a giugno è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dall’editoria all’improvvisazione jazz, passando per il belcanto e il talento musicale, fino all’arte contemporanea, il teatro di figura, la natura e i diritti umani – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Festival dei Matti – Venezia
Polifonic Festival – Milano
Rizomatica – Matera e Basilicata
Elementi – Emilia Romagna
Between Land And Sea BLAS – Palermo
Late Spring Music Festival – Reggia di Venaria (Torino)
Torino Jazz Festival Piemonte
Torino Fringe Festival
BorghilentiFestival – Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi)
Barocco e Neobarocco – Ragusa Ibla
Attraversamenti – Parco Archeologico dell’Appia Antica Roma
La Festa del Rinascimento – Acquasparta (Terni)
Tutta BASE – Milano
Sequoie Music Park – Bologna
OGR Sonic City – Torino
Holi Dance Festival – Torino Milano e Napoli
La Grande invasione – Ivrea e Aosta
Dal 30 maggio al 2 giugno si rinnova l’appuntamento con il Festival dei Matti, giunto alla XIV edizione, iniziativa culturale indipendente (ideata e curata da Anna Poma) che dal 2009, a Venezia, si interroga sulla questione del rapporto tra follia e normalità, tra salute e sofferenza mentale. Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Franco Basaglia, PRIMAVERA NON BUSSA. Futuri ri-belli (titolo di questa edizione che rende omaggio a De André) vuole essere un auspicio e un antidoto a un tempo gravido di minacce, distruzioni, catastrofi ambientali, sopraffazioni, nuove e vecchie forme di esclusione, interpellando i versi dei poeti, le immagini di fotografi, registi, artisti, le parole delle scienze umane, la musica.
Torna a Milano dal 31 maggio al 2 giugno, Polifonic all’insegna dei valori identitari che lo hanno distinto sin dalla sua prima edizione: ricerca artistica, inclusività, gender-balance, sostenibilità ambientale, qualità della proposta gastronomica. L’edizione milanese anticiperà quella pugliese in Valle d’Itria (dal 25 al 28 luglio), con artisti che provengono da tutto il mondo per creare un ponte tra Milano e la Puglia. Novità di quest’anno la sede in un luogo d’eccezione, la piazza del design, nel cuore del quartiere Sarpi, che per la prima volta accoglierà un festival. Qui trova casa anche l’ADI Design Museum che per l’occasione aprirà i suoi spazi. All’interno sarà presente per la serata del festival un’installazione sonora immersiva proposta dallo studio creativo “Aura Dinamica”, curata dall’artista Somne.
Rizomatica, la rassegna delle arti e dell’ambiente curata da Marea Art Project per la Fondazione Matera – Basilicata 2019, ha preso il via ad aprile ma si svilupperà fino al 18 giugno attraverso residenze artistiche, concerti, proiezioni e incontri che intendono raggiungere soprattutto i più giovani, riconnettendo le aree centrali con quelle marginali della Basilicata. Il tutto utilizzando spazi non convenzionali della città di Matera per arrivare fino alle aree interne della regione. La rassegna si colloca nell’ambito delle attività che la fondazione sta promuovendo sulla relazione tra arte e ambiente avviata nel 2023 con l’acquisizione dell’opera di Tomás Saraceno Life(s) of Webs, arachnophobias, arachnophilias, and other stories.
Dal 2 giugno al 14 agosto 2024, Magma presenta la quinta edizione di Elementi, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee, ideata nel 2020 con l’intento di creare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo. L’edizione 2024 conferma il proprio format interdisciplinare, con un calendario di 14 spettacoli performativi site specific en plein air gratuiti, tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna, distribuiti in 7 giornate, corredati da percorsi e attività educative, ludiche e pratiche creative a base partecipativa. Il calendario vedrà il coinvolgimento di giovani talenti emergenti e artisti affermati nel panorama internazionale.
Between Land And Sea BLAS, il festival culturale ideato e prodotto da Fondazione Studio Rizoma, giunge alla V edizione. Fino al 9 giugno a Palermo incontri e spettacoli nello spazio pubblico, mostre, performance e installazioni, live e ascolti musicali, svilupperanno le tematiche che caratterizzano l’identità del festival: la decolonizzazione delle arti, le connessioni esistenti tra il locale e il globale e le loro storie intrecciate, legate da cambiamenti climatici, migrazione e commercio in un tempo presente dominato dalla crescente incertezza. Between Land And Sea è, infatti, un hub culturale che apre l’Isola alla collaborazione a lungo termine con artisti e ricercatori del vicino Mediterraneo e del continente africano, per intessere una fittissima trama di attività in risonanza con le associazioni, le istituzioni e i presidi culturali vivi e attivi sul territorio.
https://studiorizoma.org/it/eventi/between-land-and-sea-festival-in-palermo-v-edition
Le architetture e le geometrie barocche si legano alle note, alle arie di grandi compositori del passato fino agli artisti dei nostri giorni. Così si sviluppa l’innovativo progetto musicale della Reggia di Venaria, il Late Spring Music Festival, ideato con Claudio Pasceri, tra i più apprezzati violoncellisti italiani, nella veste di artista in residence. La rassegna, con vari appuntamenti musicali nel corso delle giornate, torna all’ex residenza sabauda dal 30 maggio al 2 giugno, per la sua seconda edizione. L’intento è promuovere una “pacifica invasione in musica”, con appuntamenti pensati ad hoc per gli spazi della Venaria. Con artisti di prestigio internazionale, il festival coinvolgerà le suggestive Sala di Diana e Cappella di Sant’Uberto, oltre ai grandiosi Giardini e alla maestosa Galleria Grande.
La rassegna – nata dalla relazione istituzionale tra la Fondazione per la Cultura Torino e il Torino Jazz Festival con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz – è iniziata il 24 maggio con un concerto al Museo Archivio di Reale Mutua di Torino e andrà avanti fino a ottobre con 26 concerti e oltre 100 artisti ospitati in 16 comuni delle 8 province del Piemonte. La sesta edizione del Torino Jazz Festival Piemonte propone una line up artistica capace di accogliere le differenti anime del jazz attraverso tre tematiche che raggruppano alcuni dei concerti in programma: “Eredità del jazz”, “Contaminazioni culturali” e “Frontiera Elettronica”. La direzione artistica del TJFP è condivisa: Stefano Zenni (direttore del Torino Jazz Festival), Fulvio Albano e Diego Borotti (Consorzio Piemonte Jazz) e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Fino al 2 giugno, la XII edizione del Torino Fringe Festival, rassegna di teatro off e delle arti performative tra i più originali d’Italia, mette in scena a Torino 154 repliche di 27 spettacoli, tra cui 6 prime assolute, e 14 eventi speciali in 17 giorni in 16 spazi performativi con 38 compagnie nazionali e internazionali selezionate tra più di 700 artisti candidati. Palcoscenico: l’intero capoluogo piemontese, dal centro alla periferia, dai luoghi considerati più canonici a quelli off, anticonvenzionali e quasi sconosciuti.
Nasce BorghilentiFestival, un festival di rigenerazione territoriale promosso dal Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda – a sud della provincia di Lodi – e da Politecnico di Milano, all’interno del più ampio progetto di rigenerazione urbana Borghilenti, vincitore nel 2022 di un Bando Borghi del Ministero della Cultura. Il Festival, che si svolgerà nella sua prima edizione dal 31 maggio al 2 giugno, si articolerà in una serie di appuntamenti tra dialoghi, incontri, concerti, spettacoli, laboratori, passeggiate e visite guidate, dedicati ai temi del turismo lento, dell’ambiente e della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della rivitalizzazione dei piccoli centri.
Dal 31 maggio ospiti internazionali e tante new entry tornano in scena a Ragusa Ibla per una nuova kermesse dedicata al design. Quest’anno il Festival, Barocco e Neobarocco, giunto alla sua quarta edizione, ha deciso di giocare di anticipo, e la tre giorni di inaugurazioni e conferenze da settembre viene spostata al 31 maggio, 1 e 2 giugno (le installazioni nei palazzi barocchi saranno visitabili fino al 28 giugno). La location è sempre la stessa con i suoi vicoli stretti e le sue ripide scalinate che si aprono su piazze dalla bellezza teatrale, dove chiese, conventi e residenze aristocratiche riportano alla mente tradizioni, vecchi fasti e atmosfere cariche di charme.
Attraversamenti è il progetto che esplora, attraverso le arti performative, il legame tra paesaggio, arte, archeologia. Promosso dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e ideato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra, si svolgerà dal 30 maggio al 12 luglio in dieci appuntamenti di teatro, musica, danza, botanica, scienze mediche e arte della cura, che si terranno in due luoghi straordinari del Parco Archeologico dell’Appia Antica: la Chiesa di San Nicola (presso il Mausoleo di Cecilia Metella) e il Ninfeo Villa dei Quintili.
Ad Acquasparta tornerà di scena la grande stagione rinascimentale con la XXVesima edizione del La Festa del Rinascimento che dall’8 al 23 giugno, proporrà un fitto calendario di eventi incentrati sulla rievocazione dell’arrivo in città, al principio del seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo. La città delle acque è comune dell’Umbria al centro di un territorio ricco di risorse storico-artistiche e ambientali-paesaggistiche.
Con Tutta BASE, maratona non stop della durata di 36 ore, il centro culturale BASE Milano inaugura la ricca programmazione estiva dell’Estate di BASE che, per l’edizione 2024, si concentra sul tema del corpo in tutte le sue possibili declinazioni. Dalla mattina di venerdì 7 a quella di sabato 8 giugno, l’hub milanese propone un palinsesto musicale ininterrotto che nel cortile e negli spazi interni presenta il dj set senza fine di Le Cannibale in collaborazione con collettivi artistici cittadini, un evento speciale di Linecheck che festeggia i suoi dieci anni di attività, il percorso artistico partecipativo Trap Community Opera e il secondo appuntamento con Fluido Studio Night, la serata queer firmata da FLUIDOSTUDIO. Parallelamente viene dato spazio a realtà artistiche che mettono al centro il corpo, la danza e il movimento.
Sequoie Music Park, la più grande rassegna musicale dell’Emilia Romagna giunta alla sua quarta edizione, ritorna dal 13 giugno al 22 luglio all’interno del Parco delle Caserme Rosse di Bologna, in un’arena di 6500 mq, cercando di valorizzare una zona non centrale della città di Bologna, con l’obiettivo di riempire spazi che altrimenti sarebbero a rischio abbandono e degrado. Questi i nomi in scaletta: The Hives, Glen Hansard, James Arhur, Mogwai, Salmo e Noyz Narcos, Cat Power Sings Dylan The 1966 Royal Albert Hall Concert, Take That, Elio e le Storie Tese, Nick Mason, Mahmood, Fulminacci, Blue, Kool & The Gang. Si conferma una rassegna che punta ad emergere nel panorama nazionale andando ad offrire una programmazione artistica a 360 gradi, con eventi multigenerazionali, in un’ottica sempre più eco-sostenibile.
La sesta edizione di Sonic Park Stupinigi anche nell’estate 2024 porta nel giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi – residenza sabauda, patrimonio mondiale Unesco – grande musica e concerti da non perdere all’insegna della migliore musica italiana. La quota internazionale – da sempre caratteristica del festival firmato da Fondazione Reverse con la produzione di Fabio e Alessio Boasi, promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino è garantita dalla seconda edizione di OGR Sonic City, il progetto di concerti e appuntamenti in collaborazione con OGR Torino. Qui, nelle ex Officine Grandi Riparazioni si susseguiranno i concerti del cantautore messicano Omar Apollo, fra le più interessanti proposte dell’alternative-pop oltreoceano (4 giugno); dei DOGSTAR feat KEANU REEVES, il progetto musicale di uno degli attori più iconici del panorama internazionale (30 giugno); TOM MORELLO, leggendario chitarrista già membro dei Rage Against The Machine e degli Audioslave (10 luglio).
Torino, Milano e Napoli sono le prime tre città che ospiteranno il tour estivo 2024 di Holi Dance Festival, il più amato festival dei colori per ballare la musica elettronica in modo alternativo, che anche questa estate si svolgerà nelle più importanti città e località turistiche italiane. Organizzato da Unconventional Events, Il tour 2024 di Holi Dance Festival si prospetta più spettacolare che mai, grazie alla presenza di ospiti nazionali ed internazionali e tante altre novità, con una produzione sempre più all’avanguardia, magie digitali e le migliori tecnologie audio e visual. E con un ospite davvero speciale: Padre Guilherme. Il tour estivo 2024 di Holi Dance Festival inizia il 9 giugno al WhiteMoon di Torino e prosegue il 15 al Carroponte di Milano e il 23 all’Arenile di Bagnoli.
E’ in arrivo la dodicesima edizione della Grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, e della prima edizione della Grande invasione di Aosta. Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 sono in programma nelle due città oltre cento appuntamenti, tra incontri coi lettori, reading e performance teatrali e ben otto mostre solo a Ivrea. La grande invasione è curata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Marianna Doria e Ludovica Giovine per la Piccola invasione, dedicata ai lettori più giovani, in entrambe le città.
Festival dei Matti – Venezia
Polifonic Festival – Milano
Rizomatica – Matera e Basilicata
Elementi – Emilia Romagna
Between Land And Sea BLAS – Palermo
Late Spring Music Festival – Reggia di Venaria (Torino)
Torino Jazz Festival Piemonte
Torino Fringe Festival
BorghilentiFestival – Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi)
Barocco e Neobarocco – Ragusa Ibla
Attraversamenti – Parco Archeologico dell’Appia Antica Roma
La Festa del Rinascimento – Acquasparta (Terni)
Tutta BASE – Milano
Sequoie Music Park – Bologna
OGR Sonic City – Torino
Holi Dance Festival – Torino Milano e Napoli
La Grande invasione – Ivrea e Aosta
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…
- Tag
- festival