I festival culturali in Italia di fine luglio 2024. Fotografia Calabria, Vox Marmoris, Segesta Teatro
Dalla fotografia all'intersezione tra arte, musica e tecnologia, passando per il teatro e la danza, fino al suono di domani e alla promozione della lettura, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a fine luglio è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – Dalla fotografia all’intersezione tra arte, musica e tecnologia, passando per il teatro e la danza, fino al suono di domani e alla promozione della lettura – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Fotografia Calabria Festival – San Lucido (CS)
III edizione di Fotografia Calabria Festival, il primo Festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea in Calabria, ideato e promosso dall’Associazione Culturale “Pensiero Paesaggio”. Dal 26 luglio al 25 agosto il comune di San Lucido (CS), uno tra i più suggestivi centri del basso Tirreno calabrese, si prepara ad accogliere tra le proprie strade e i vicoli del centro storico, in location uniche e speciali, i numerosi progetti – alcuni inediti, altri in anteprima italiana – dei fotografi internazionali ospiti del Festival, oltre ad eventi, talk e workshop dedicati al mondo della fotografia.
https://www.fotografiacalabriafestival.it
Vox Marmoris – Carrara
L’evento annuale che celebra l’intersezione tra arte, musica e tecnologia, giunge alla sua settima edizione e si trasforma quest’anno in un festival di due giorni, che si svolgerà a Carrara dal 26 al 27 luglio 2024. Dalle cave di marmo, dove il main stage avrà luogo con gli eventi notturni, fino al cuore del centro storico di Carrara, con diverse installazioni di arte multimediale, musica e panel educational Vox Marmoris offrirà al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente tra live, DJ set, visual mapping, show laser, conferenze, incontri ed installazioni audio-video.
Stresa Festival – Lago Maggiore (VCO)
La 63esima edizione di Stresa Festival si snoderà, come da tempo consuetudine, in due periodi temporali distinti, fino al 28 luglio con un focus sul pianoforte tra jazz e musiche di confine, e dal 17 agosto al 6 settembre con un percorso che dalla musica antica si inoltrerà nel contemporaneo. Ampio spazio a proposte di giovani artisti, anche del territorio. Diversi i luoghi che ospiteranno i concerti, dal Palazzo dei Congressi, ribattezzato Stresa Festival Hall, alla Catapulta, macchina scenica progettata dall’architetto Michele De Lucchi sul Lungolago La Palazzola, dal Giardino di Villa Bossi a Orta San Giulio e Isola di San Giulio a Villa Ponti ad Arona, dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno all’Isola Madre, da Villa Bryner a Lesa alla Chiesa di Sant’Ambrogio a Stresa e al Bosco Sonoro a Gignese, dove si svolgeranno gli eventi “young”.
Segesta Teatro Festival – Segesta (TP)
Giunto alla sua terza edizione, torna il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che dal 26 luglio al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo, in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico. La rassegna offrirà al pubblico un cartellone di eventi fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto e uno speciale progetto multimediale nel buio della notte, dedicato all’osservazione astronomica e all’esplorazione dei miti celesti.
https://www.segestateatrofestival.com
Radicondoli Festival – Radicondoli (SI)
Fino al 29 luglio e a seguire dal 6 all’8 settembre si terrà la XXXVIII edizione di Radicondoli Festival dal titolo Alfabeto Interiore con la direzione di Massimo Luconi. In calendario un denso programma di teatro, musica, incontri, stage di formazione, che conferma Radicondoli un’officina creativa dove si intersecano differenti linguaggi e un luogo dove si crea un legame fra artisti, attori, professionisti e comunità. All’interno del programma si terrà anche Paesaggi Contemporanei, un progetto di arte ambientale con mostre, performance, installazioni site-specific e sonore a cura di Fabio Gori.
Collinarea Festival del Suono – Casciana Terme Lari – Pontedera (PI)
Musica, teatro, danza, esperienze immersive per le famiglie e un ricco programma di incontri con luminari del suono. Tra concerti all’imbrunire e atmosfere bohémien, giunge alla ventiseiesima edizione Collinarea, Festival del Suono a Lari, sulle colline pisane fino al 3 agosto 2024. Il progetto artistico multidisciplinare, realizzato da Sartoria Caronte e diretto dal regista e suo fondatore Loris Seghizzi, e dal sound designer di fama internazionale Mirco Mencacci, vedrà l’ultimo weekend di agosto la prima nazionale dello spettacolo ubiquo Bohème – la povertà mi è lieta, rivisitazione dell’omonima opera di Giacomo Puccini nell’anno del centenario della morte. Quest’anno il festival farà scalo, oltre che nello splendido borgo di Lari, nella suggestiva Torre Aquisana di Casciana Terme (PI) e per la prima volta nel bellissimo Parco fluviale di La Rotta.
Creuza de Mà Musica per Cinema – Carloforte (Sud Sardegna)
Musiciste approdate al cinema, attori e attrici passati dietro la macchina da presa, ma anche attori che diventano musicisti, oltre ovviamente ad autori di colonne sonore e tanti altri professionisti che lavorano con la musica e le immagini, ma anche studenti e appassionati. Torna Creuza de Mà – Musica per Cinema, la manifestazione ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzata dall’associazione culturale Backstage, la cui diciottesima edizione si svolge fino al 28 luglio a Carloforte, splendido borgo dal fascino senza pari situato nel sud della Sardegna sull’isola di San Pietro, tra proiezioni, concerti e incontri con gli ospiti.
https://www.musicapercinema.it
Open Sound Festival – Basilicata
Torna da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto in diverse location lucane, dal Parco Nazionale del Pollino a Matera, Open Sound Festival 2024, un boutique festival che dalla Basilicata guarda al suono di domani. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori. A completare il cartellone di live, dj set, performance inedite, un programma di mostre, documentari musicali, aftershow, installazioni audio video, talking sound session.
https://www.ticketmaster.it/artist/open-sound-festival/1204104
Il 50° Festival della Valle d’Itria – Puglia
Questa edizione speciale celebra mezzo secolo di rarità musicali, riscoperte e novità. Fino al 6 agosto, il festival presenta opere — Norma, Ariodante di Händel e Aladino e la lampada magica con musiche di Nino Rota—insieme a concerti, incontri, spettacoli teatrali, giornate di studio, una mostra e un documentario esclusivo sulla storia del festival. Gli eventi si svolgeranno nei luoghi simbolo di Martina Franca, tra cui Palazzo Ducale, Teatro Verdi, i chiostri di San Domenico e del Carmine, la Basilica barocca di San Martino, e nelle pittoresche piazze, contrade e masserie storiche tra gli uliveti secolari del territorio.
https://www.festivaldellavalleditria.it/programma-2024
Festival Pontino di Musica – Sermoneta (LT)
Cifra tonda nel 2024 per il Festival Pontino di Musica che festeggia la sua 60esima edizione, fino al 29 luglio a Sermoneta e in altri luoghi di grande bellezza e suggestione del territorio pontino come l’Abbazia di Valvisciolo, il Chiostro di Sant’Oliva a Cori, Palazzo Caetani e Parco di Pantanello a Cisterna di Latina. Fitto il calendario dei concerti che affianca grandi interpreti internazionali, molti anche docenti dei Corsi di perfezionamento di Sermoneta, a giovani e promettenti talenti. Uno sguardo anche alla musica del XX secolo con i tradizionali Incontri internazionali di musica contemporanea che coinvolgeranno musicisti e compositori in uno stimolante confronto, fra concerti, incontri, workshop e seminari.
https://www.campusmusica.it/concerti-festival-pontino-campus-musica-latina
Summer Jamboree – Senigallia
Dal 27 luglio al 4 agosto 2024, Senigallia ospiterà la XXIV edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 più grande al mondo che per 9 giorni fa rivivere il mito, l’atmosfera e le indimenticabili note di quel periodo. Quest’anno si preannuncia un’edizione davvero unica perchè si festeggia una ricorrenza speciale, i primi 70 anni dalla nascita del Rock’n’Roll con l’incisione di Rock Around the Clock di Bill Haley & His Comets nel 1954.
https://www.summerjamboree.com
Taurianova Legge – La Fiera – Taurianova (RC)
“Taurianova Capitale del Libro” lancia la prima edizione di Taurianova Legge – La Fiera. Dal 25 al 28 luglio, negli spazi verdi di Villa Fava, quattro giornate di eventi tra letteratura, musica, teatro, tradizione e una fiera espositiva che ospiterà gli stand di case editrici, librerie e associazioni. 26 gli appuntamenti in programma, tutti legati dal fil rouge della letteratura, tra spettacoli, presentazioni letterarie, incontri, attività per bambini, momenti dedicati alla tradizione e un cartellone interamente pensato per i più piccoli in linea con l’obiettivo della Capitale del Libro 2024 e cioè contribuire alla promozione della lettura tra i giovanissimi.
https://www.taurianovacapitaledellibro.it/news
FestambienteSud – Gargano in Puglia
L’edizione numero venti ha l’obiettivo di offrire uno sguardo sullo stato di salute del Pianeta insieme a un ricchissimo programma di concerti con ospiti italiani e internazionali. Fino al 3 agosto torna FestambienteSud, il festival itinerante che attraverserà il Gargano come una carovana di bellezza, partendo da Rignano Garganico e San Marco in Lamis, passando per San Giovanni Rotondo, Mattinata e nella città UNESCO di Monte Sant’Angelo, tra l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e il suo centro storico, quest’anno capitale della cultura di Puglia, per giungere, come sempre, nella tappa finale a Vieste, dove il festival culminerà in una festa conclusiva all’insegna del dialogo con i Sud del Mondo e sotto la direzione artistica della cantautrice e polistrumentista Chiara Civello.
Locus festival – Puglia
Per celebrare l’incredibile traguardo dei 20 anni, il festival nato a Locorotondo (BA) e che in questi due decenni ha messo la Valle d’Itria sulle mappe di tutti gli amanti della musica, sceglie come tema ispiratore It Was Written, facendo proprio il titolo del secondo album di Nas, fra gli ospiti più importanti di questa edizione del 2024 che fino al 14 agosto mescola come sempre artisti di alto profilo mondiale e i migliori nomi della scena italiana. Ci sono anche due mostre: fino al 20 ottobre ad Alberobello, per celebrare il matrimonio tra il festival e la città dei trulli, è stata allestita Andy Warhol. Life, Pop & Rock. A Locorotondo fino al 14 agosto sarà allestita la mostra fotografica celebrativa Locus Rotondus 2005-2023: un percorso itinerante attraverso i diversi luoghi di Locorotondo che hanno ospitato il festival.
https://www.locusfestival.it/site
Orbetello Piano Festival
Il pianoforte che suona ovunque: nella scogliera a picco sul mare di Talamone, mentre si attende l’alba nell’oasi WWF di Casale Giannella e ancora sulla Terrazza Guzman spalancata sulla laguna di Orbetello, oppure fra le possenti mura del Forte Saline di Albinia. Fino al 4 agosto torna l’Orbetello Piano Festival, una rassegna, ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra, che sposa la bellezza della musica a quella di alcuni dei luoghi meno frequentati della laguna toscana che si trasformano in palcoscenici di eccezione per accogliere virtuosi da tutto il mondo.
https://orbetellopianofestival.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati