Su Sky Arte: la vita della supermodella Donyale Luna
Prematuramente scomparsa 45 anni fa, la top model nata come Peggy Ann Freeman viene ricordata da Sky Arte con il documentario “Donyale Luna: Supermodel”, in onda domenica 28 luglio
Prima modella afroamericana a sperimentare un successo di portata globale, Peggy Ann Freeman è passata alla storia come la figura che contributo a spezzare la discriminazione razziale nel fashion system. Nell’anno in cui ricorre il quarantacinquennale della sua prematura morte, avvenuta a Roma nel 1979 quando aveva appena 33 anni, Sky Arte le rende omaggio con “Donyale Luna: Supermodel”, il documentario HBO in onda domenica 28 luglio.
Su Sky Arte: la rivoluzionaria storia di Donyale Luna
Originaria di Detroit, la modella fu scoperta giovanissima dal fotografo inglese David McCabe a New York, la città in cui si era trasferita per cambiare vita. Proprio nella Grande Mela iniziò a collaborare con Richard Avedon e Andy Warhol, per poi trasferirsi in Europa, desiderosa di maggiore libertà. Lavorò quindi a Londra, anche al fianco di Salvador Dalì, mentre in Italia riuscì a recitare in pellicole dirette da Federico Fellini e Carmelo Bene. In quest’ultimo paese incontrò l’amore della sua vita: il fotografo Luigi Cazzaniga. Dalla storica cover di Vogue UK, pubblicata nel marzo del 1966, fino alla progressiva ascesa, la storia di Donyale Luna viene ripercorsa nel documentario attraverso rari materiali d’archivio, testimonianze d’eccezione e, soprattutto, con la partecipazione della figlia della modella, Dream Cazzaniga, che legge alcuni brani estratti dai diari della madre.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati