I festival culturali in Italia di fine agosto 2024. Parada Art, PhEST, Jazz:Re:Found, DeMusicAssisi
Dalla world music, classica d’autore e jazz al teatro nelle cascine e ville, passando per la fotografia, fino all’arte partecipata, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a fine agosto è tempo dei festival culturali. C’è tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla world music, classica d’autore e jazz al teatro nelle cascine e ville, passando per la fotografia, fino all’arte partecipata – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Parada Art – Bienno (Val Camonica)
Parada Art è un progetto artistico ideato, organizzato e realizzato dall’Associazione Bienno Borgo Artisti 2.0 – progetto di residenza a cura di Cinzia Bontempi – che avrà luogo a Bienno (Val Camonica), dal 24 agosto al 1 settembre. La rassegna prevede mostre, installazioni site specific, video art, musica e performance e si propone come un universo parallelo nel quale gli umani affondano le proprie radici per nutrirsi dell’energia vitale scaturita dalla storia di Bienno.
ToDays Festival – Torino
Nuova edizione di ToDays, il Festival in scena a Torino dal 23 agosto al 2 settembre 2024 con una serie di eventi e attività diffusi nella Circoscrizione 6 della Città, che avranno il loro apice e cuore pulsante in una nuova location, il Parco della Confluenza, per i concerti che si susseguiranno dal 25 agosto al 2 settembre. Tra gli highlight: Massive Attack, Tangerine Dream, The Jesus and Mary Chain, Lcd Soundsystem.
PhEST – Monopoli (Bari)
IX edizione di PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte che avrà luogo in Puglia a Monopoli dal 30 agosto al 3 novembre 2024. La città costiera si trasformerà ancora una volta in un vivace palcoscenico culturale, accogliendo artisti di fama mondiale e i più originali talenti creativi tra le vie, le piazze, i palazzi storici e le antiche chiese, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e immersiva. Quest’anno avrà come tema il sogno, in occasione del centenario dal manifesto del Surrealismo. Ci sarà anche un’esclusiva mostra dedicata a Man Ray.
I Suoni delle Dolomiti – Dolomiti trentine
Un mese di concerti tra le Dolomiti trentine in luoghi raggiunti a piedi dal pubblico e dai musicisti, spaziando dalla world music alla musica classica, dalla canzone d’autore al jazz, fino a incontri tra musica e letteratura. L’edizione n. 29 de I Suoni delle Dolomiti si svolgerà dal 28 agosto al 29 settembre con un ricco programma disegnato dal direttore artistico, il violoncellista Mario Brunello.
Elba Isola Musicale d’Europa – Isola d’Elba
Il 30 agosto si inaugura la 28ª edizione di Elba Isola Musicale d’Europa che si svolgerà fino al 14 settembre con un programma, come consuetudine, di respiro internazionale, e diffuso in larga parte dell’Isola d’Elba, da Portoferraio, da sempre sede principale, a Capoliveri, da Rio a Marciana e Marciana Marina. Un Festival, al quale prenderanno parte oltre 70 musicisti provenienti da 14 nazioni, immerso in luoghi storici, in paesaggi mozzafiato, che quest’anno ritrova la sua sede primaria, il Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio, gioiello di epoca napoleonica riaperto dopo quasi due anni di restauri.
L’ultima luna d’estate – Brianza
Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre il festival teatrale nelle ville e nei parchi più belli della Brianza – L’ultima luna d’estate giunto alla sua 27esima edizione – abiterà nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza con più di 20 appuntamenti tra incontri, spettacoli teatrali all’aperto e performance itineranti.
We Reading Festival – Santarcangelo di Romagna
Il We Reading Festival, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, si terrà dal 15 al 18 agosto a Santarcangelo di Romagna. Saranno 4 giornate di spettacoli, letture, talk e concerti che vedrà tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per uno spettacolo, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.
Jazz:Re:Found Festival – Cella Monte (Monferrato)
Il boutique festival Jazz:Re:Found torna a Cella Monte, nel Monferrato, da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre, per un’esperienza ancora più immersiva in armonia con il territorio e i suoi ritmi, impreziosita da una line up che riesce a intercettare alcune tra le autentiche eccellenze del panorama internazionale. Come Goldie, leggenda dell’era breakbeat/jungle made in UK capace di rendere popolari le sonorità drum ‘n’ bass e fondatore della label Metalheadz.
Extrema Italy – Guasticce (Livorno)
Extrema Outdoor, tra le manifestazioni più importanti del nord Europa, annuncia il suo debutto in Italia con Extrema Italy, la prima edizione in Toscana di un imperdibile festival. Da venerdì 16 a domenica 18 agosto una tre giorni all’aperto dedicata alle leggende della musica elettronica mondiale, nella suggestiva cornice di Guasticce (Livorno), immersa nella natura sulle rive di un lago, fra cascate, boschi, corsi d’acqua, non lontano dalla costa bagnata dal Mar Tirreno.
Todi Festival – Todi (Perugia)
XXXVIII edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica e arti visive, fondata nel 1987 da Silvano Spada, che si terrà dal 24 Agosto al 1 Settembre prossimi. Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia che, per il nono anno consecutivo, ha visto confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni.
Isole che Parlano – Palau (Nord Sardegna)
Torna il Festival internazionale Isole che Parlano di Palau diretto dal musicista Paolo Angeli e da Nanni Angeli, la cui XXVIII edizione si terrà dal 31 agosto all’8 settembre. Il festival si compone di due sezioni principali: fotografia – con una mostra monografica quest’anno dedicata al grande fotografo Ivo Saglietti recentemente scomparso – e la musica, con una programmazione che punta l’attenzione su musicisti e gruppi della scena dell’avanguardia internazionale, la cui cifra distintiva sta nell’unicità con la quale la sperimentazione si innesta sui territori e sulle culture di provenienza.
DeMusicAssisi – Assisi (Perugia)
DeMusicAssisi è il primo festival di Musica Medievale in Umbria, promosso dal Comune di Assisi che si terrà dal 15 al 20 agosto tra concerti, conferenze, laboratori, mostra mercato, dj set medieval music, spettacoli itineranti. Un evento unico, in un contesto altrettanto speciale: la città di San Francesco, che ha visto passare tra i più grandi compositori del tempo e che oggi vanta un’accademia (Resonars) dedicata proprio allo studio e all’approfondimento delle discipline artistiche di matrice medievale.
Ragusa Foto Festival – Ragusa Ibla
In Sicilia, nel quartiere più antico del capoluogo ibleo, dal 30 agosto al 30 settembre 2024 si svolge la dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival, prima manifestazione internazionale siciliana dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti. L’edizione 2024 dal titolo Prendersi una pausa, è diretta da Stefania Paxhia, ideatrice e fondatrice, e dal direttore artistico Massimo Siragusa, fotografo e docente Ied, con la collaborazione del comitato scientifico e di una rete di partner culturali locali e nazionali.
Il Polifonico – Arezzo
Dal 20 al 25 agosto Il Polifonico, il festival più antico d’Europa dedicato alla musica corale, giunto alla 72/ma edizione, quest’anno vedrà intervenire 350 cantanti da tutto il mondo. Nei luoghi più suggestivi della città di Arezzo si esibiranno formazioni dalle Filippine a Hong-Kong, spaziando dalla musica sacra alla profana, passando per il canto monodico liturgico medievale e il canto popolare.
Città Foresta. Le Cosmicomiche – Roma
Città Foresta – Le Cosmicomiche, festival a cura di Latitudo Art Projects si svolgerà a Roma anche ad Agosto e a Settembre, con laboratori, talk e con la mostra conclusiva. Dopo i quartieri Corviale, Labaro, Trullo proseguono le attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata nel Parco Eros Corizza a Laurentino dal 28 al 30 agosto e dal 5 al 7 settembre presso Casa famiglia Casablu – Spes Contra Spem al Tufello.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati