I festival culturali in Italia di settembre 2024. Padma, Transart, Echi di antichità, Romaeuropa

Dalle arti performative in connessione con arte antica e contemporanea a quelle digitali, passando per fotografia, danza, musica e cucina fino al benessere olistico, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a inizio settembre è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalle arti performative in connessione con arte antica e contemporanea a quelle digitali, passando per fotografia, danza, musica e cucina fino al benessere olistico – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Padma Festival – Milano

Padma Festival
Padma Festival

La prima edizione del festival immersivo dedicato al viaggio, alla natura e all’equilibrio sbarca a Milano presso ARCA, spazio innovativo dove musica, cibo e arte coesistono dando forma a qualcosa di unico. Sua l’ideazione, in collaborazione con Here After, progetto sul benessere olistico a cura di Alice Manfroni. Dal 7 all’8 Settembre 2024 offre un ricco calendario capace di risvegliare i sensi tra talk, workshop, pratiche, market e mostre: dalla Serpentine Dance Studio ai tarocchi, dalla nutrizione olistica alle pratiche yoga, sensoriali, di aromaterapia fino al mondo della natura, della sperimentazione e dei viaggi tra Marocco e India.

https://link.dice.fm/padmafestival

Transart – Alto Adige

Transart
Transart

Torna il Festival di cultura contemporanea Transart. Quest’anno, dal 12 al 29 settembre, questa edizione procederà per attraversamenti e sconfinamenti: dalle Dolomiti, con un progetto dedicato all’incontro fra Gustav Mahler e la tradizione del canto cinese, al controverso Monumento della Vittoria di Bolzano, dall’Alpe di Siusi alle periferie di Bolzano e anche in Trentino. Numerosi gli spazi che si apriranno eccezionalmente al dialogo con il contemporaneo: parchi tecnologici, alberghi in alta quota, fabbriche e capannoni, centri comunitari, piazze, strade, luoghi abbandonati della geografia cittadina alla ricerca di nuove identità.

https://transart.it

Notti Sonore ed Echi di antichità – Musei Reali Torino

Teatro nelle Corti
Teatro nelle Corti

Fino al 28 settembre 2024 l’offerta di eventi pensati per celebrare il 300° anniversario del Museo di Antichità – una delle istituzioni più longeve d’Europa – già avviata con Notti Sonore, si arricchisce del nuovo format Echi di antichità: un palinsesto di performance teatrali e di spettacoli che, al calar della sera, esplora connessioni tra arte antica e contemporanea, valorizzando il patrimonio dei Musei Reali. Ancora per Notti Sonore, sabato 7 settembre 2024 torna Vendemmia Reale, a cura di Club Silencio e Torino Wine Week, che coinvolge oltre 40 cantine in un viaggio multisensoriale.

https://museireali.beniculturali.it

Poplar Festival – Trento

Poplar. Photo Edoardo Meneghini
Poplar. Photo Edoardo Meneghini

Poplar è un festival musicale e culturale che si svolge a Trento dal 2017, a cura di un gruppo di oltre 200 volontari under 30. Quest’anno si svolgerà dal 12 al 15 settembre nello storico quartiere di Piedicastello e il Doss Trento con una line up internazionale di grande rilievo, da Yung Lean ai Viagra Boys ai Mount Kimbie. Trento accoglierà oltre quaranta musicisti che si stanno facendo largo sulla scena globale e che fanno del pluralismo la loro cifra stilistica. I set saranno distribuiti su due palchi, novità assoluta dell’edizione di quest’anno, che rende ancora più immersiva l’esperienza.

https://www.poplarfestival.it/it/poplar24

Romaeuropa Festival – Roma

Ryūichi Sakamoto. Courtesy Kab America, Inc. Photo Neo Sora
Ryūichi Sakamoto. Courtesy Kab America, Inc. Photo Neo Sora

La trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival, diretto da Fabrizio Grifasi, torna a disegnare uno “spazio aperto” per il confronto tra generazioni e pratiche artistiche: dal 4 settembre al 17 novembre presenta 100 progetti tra musica, danza, teatro, arti digitali e creazione per l’infanzia per 300 repliche in 20 spazi della capitale, ospitando circa 700 artisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Nella sua settimana inaugurale rende omaggio al maestro Ryūichi Sakamoto con uno speciale percorso dedicato al grande compositore e musicista giapponese.

www.romaeuropafestival.net

MITO SettembreMusica – Torino e Milano

MITOSettembreMusica
MITO SettembreMusica

Il calcio e l’impresa letti attraverso la musica; un omaggio a Puccini e al suo mondo nel centenario della scomparsa; l’aspetto visivo dell’ascolto: sono alcuni degli elementi dai quali ha preso le mosse il nuovo direttore artistico Giorgio Battistelli per disegnare il suo primo MITO SettembreMusica, in programma dal 6 al 22 settembre a Torino e Milano, che gli assessori alla cultura delle due città, Rosanna Purchia e Tommaso Sacchi, hanno scelto di dedicare ad Anna Gastel, Presidente del Festival dal 2016, scomparsa a gennaio di quest’anno.

www.mitosettembremusica.it/it

Festival del Paesaggio di Anacapri – Anacapri

Un concerto di HR. Photo Lello Mastroianni
Un concerto di HR. Photo Lello Mastroianni

Dal 7 settembre al 20 ottobre 2024, gli spazi di Villa San Michele e il centro storico di Anacapri tornano a essere abitati dalle opere di artisti italiani e internazionali con l’VIII edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri, un progetto ideato e curato da Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Protagonisti sono Claire Fontaine, Rä Di Martino, Jim Lambie, Liliana Moro, Giulia Piscitelli, Marta Roberti, Sissi ed Emilio Vavarella con opere che esplorano il senso dell’umano in un mondo sempre più governato da intelligenze artificiali.

www.festivaldelpaesaggio.com/

Oriente Occidente Dance Festival

Oriente Occidente
Oriente Occidente

Come ogni anno, il cuore della programmazione di Oriente Occidente Dance Festival è la danza internazionale: coreografi, coreografe e compagnie dal mondo che arricchiscono la proposta di una pluralità di sguardi. Fino al 7 settembre Rovereto ospiterà più di 40 eventi con artisti da tutto il mondo che riempiranno spazi non convenzionali della città: musei, strade, piazze prendono vita grazie alle creazioni di, tra gli altri, Teatro dei Venti e Piergiorgio Milano. Non mancheranno né la musica né l’approfondimento grazie al ciclo di conferenze “Linguaggi”.

www.orienteoccidente.it

Varzi Festival – Varzi (Pavia)

Varzi. Photo Valerio Maruffi
Varzi. Photo Valerio Maruffi

Forte del successo della prima edizione che ha registrato oltre 4mila presenze, ItaliaFestival propone per il secondo anno un nuovo modello di festival, multidisciplinare e sostenibile, che punta a fare della cultura il motore di rinascita del borgo. Varzi Festival è, infatti, la prima manifestazione progettata da ItaliaFestival, per un’azione di rigenerazione culturale e sociale, nell’ambito del Bando Attrattività dei Borghi, promosso da Mic e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre nel comune appunto di Varzi, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

www.varzifestival.it

Orvieto Festival della Piana del Cavaliere – Orvieto (Terni)

Teatro Mancinelli, Orvieto
Teatro Mancinelli, Orvieto

Dal 5 al 15 settembre 2024 si terrà l’VIII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere, dedicata quest’anno all’onirico tema della Metamorfosi al Teatro Mancinelli di Orvieto: vedrà artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco dello storico teatro di Orvieto in un ricco parterre di appuntamenti tra concerti, spettacoli, conferenze a tema, arti figurative e teatrali, facendo interagire tra loro le diverse forme d’arte. Sabato 7 Settembre, il concerto inaugurale “Tre Fenomeni”, a firma del premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani in collaborazione con Umbria Green Festival, il primo festival umbro a impatto zero.

http://www.festivalpianadelcavaliere.it/

Ricci Weekender – Catania

Ricci Weekender, 2022
Ricci Weekender, 2022

Ritorna dal 6 all’8 settembre a Catania, Ricci Weekender, il festival internazionale che porta in Sicilia il meglio della musica, dei vini e della cucina contemporanea. Tra gli splendidi vigneti dell’Etna, il barocco siciliano, i giardini del parco botanico di Radicepura a Giarre, e il fascino dello storico circolo Mercati Generali, Ricci Weekender è il fine settimana in Sicilia per antonomasia, capace di unire una line-up di qualità fatta di artisti di alto profilo mondiale e i migliori nomi della scena italiana, con i protagonisti del mondo della cucina contemporanea internazionale.

http://ricciweekender.com

Barbera D’Asti Wine Festival – Asti

Rondini
Rondini

Per la prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival che si terrà nella città di Asti da venerdì 6 a domenica 15 settembre 2024, spazio anche all’arte con la meravigliosa installazione outdoor del collettivo Cracking Art. Diffondere consapevolezza in tema di sostenibilità e biodiversità: l’obiettivo del collettivo artistico è perfettamente in linea con temi molto cari al Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, propulsore del Festival.

www.viniastimonferrato.it

Naviganti – San Vito Lo Capo (Trapani)

Naviganti
Naviganti

La borgata marinara di San Vito Lo Capo (Tp) da venerdì 6 a domenica 8 settembre ospiterà la terza edizione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Arti di Strada Naviganti: tre giorni di spettacoli e performance per grandi e piccini, dedicati alla scoperta e alla valorizzazione dello spettacolo a cielo aperto. In un contesto spensierato tra le case di tufo e il mare, il festival riunirà artisti e compagnie di fama internazionale, pronti a sorprendere il pubblico con acrobazie aeree, giocolerie, clownerie e performance teatrali inedite.

www.facebook.com/navigantisanvitobuskers/?locale=it_IT

Estate a casa Berto – Capo Vaticano (Vibo Valentia)

Estate a casa Berto. Photo Tommaso Pugliese
Estate a casa Berto. Photo Tommaso Pugliese

Compie 10 anni Estate a casa Berto, uno dei festival più originali del sud. Un “family festival” che si svolge nella tenuta che sin dalla fine degli anni ’50 divenne la dimora – arroccata sul “mare degli dei” – in cui lo scrittore Giuseppe Berto scrisse alcuni dei suoi capolavori quali Il Male Oscuro e la Gloria. Intorno al suo nome fu lanciato, nel 2015, il festival, promosso dalla figlia Antonia e da Marco Mottolese, che torna, dal 5 all’8 settembre, sempre a casa Berto, nel cuore di Capo Vaticano, con quattro giornate ricche di appuntamenti pensati per celebrare l’anniversario con gli scrittori, i giornalisti, i cineasti che in questi dieci anni hanno dato spettacolo. Tra presentazioni di libri, proiezioni “cineforum”, dibattiti letterari, politici e sociali e musica di qualità.

www.facebook.com/estateaCasaBerto/?locale=it_IT

Eclectic Estival – Torino

Un'immagine dalle passate edizioni di Eclectic Estival a Villa Chiuminatto
Un’immagine dalle passate edizioni di Eclectic Estival a Villa Chiuminatto

Tra jazz e classica, l’eclettismo nella musica nei quattro appuntamenti (13-15 settembre 2024) della terza edizione del festival promosso dalla Fondazione BuonoLopera, con Itamela di Dado Moroni, Accordi e Disaccordi, il Sunshine Gospel Choir e il Trio Euterpe. Il tutto nella cornice della centenaria ed eclettica Villa Chiuminatto, dimora storica costruita nel cuore della Crocetta a Torino, nel 1923, dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, pupillo del grande architetto liberty Pietro Fenoglio.

www.buonolopera.foundation


Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più